Il modello 730 precompilato (dichiarazione dei redditi), è stato introdotto dalla legge Delega Fiscale, che permette la semplificazione del fisco italiano. Questo decreto è stato approvato dal Consiglio dei Ministri e la possibilità di compilare la dichiarazione dei redditi precompilata è disponibile sin dal 2015.
Come funziona il 730 precompilato?
Il 730 precompilato è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate e sarà consultabile dal 15 aprile di ogni anno, a meno che questa data non coincida con giorni festivi. Infatti, quest’anno il 15 aprile è di domenica, per questo motivo il modello precompilato del 730 sarà disponibile a partire dal 16 aprile 2018.
Quindi quest’anno, tutti i contribuenti che sono in possesso del PIN dell’Agenzia delle Entrate possono accedere in questa data al documento, controllare le voci della dichiarazione e infine procedere all’invio della dichiarazione per via telematica.
730 precompilato online
Il 730 precompilato reso disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate è un servizio di semplificazione fiscale molto utile, per tutti coloro che non vogliono avvalersi di un commercialista o dei servizi del CAF, per verificare i dati e inviare il documento.
Il modello precompilato per la dichiarazione dei redditi online, oltre ad essere reso disponibile ogni anno a partire dal 15 aprile in poi, potrà essere controllata, modificata e inviata dal 2 maggio in poi.
Se ci sono da correggere o modificare alcuni dei dati presenti nella dichiarazione online, è possibile procedere da soli alla modifica, seguendo il tutorial passo passo messo a disposizione dal sito. Oppure, se non si desidera farlo da soli è possibile anche scegliere di rivolgersi a un professionista o al Caf.
Naturalmente, oltre a poter usufruire del servizio di compilazione e consultazione del 730 precompilato è possibile continuare a fare la dichiarazione dei redditi con la modalità classica, presso i commercialisti, gli intermediari abilitati e il CAF.
Dichiarazione dei redditi online
La compilazione e la consultazione della dichiarazione dei redditi online è messa a disposizione dall’Agenzia delle Entrate sia per coloro che presentano il modello 730 sia per chi deve presentare il modello dei Redditi (Unico persone o aziende).
Il servizio dunque è disponibile per tutti i contribuenti che voglio impiegare la dichiarazione dei redditi precompilata. Utilizzare questo sistema è molto utile per controllare che tutti i dati, le detrazioni, e i crediti o i debiti dovuti siano stati compilati correttamente. Inoltre, come abbiamo già accennato con questo sistema è possibile poi modificare il documento e integrarlo con le voci che non sono state segnalate.
Cosa contiene il 730 precompilato?
Nella dichiarazione dei redditi è possibile consultare tutti i fattori che concorrono appunto alla compilazione finale del reddito personale. Tutte le informazioni presenti possono essere consultate e modificate a seconda che ci siano o meno errori commessi dalla precompilazione.
All’interno di questo modello sono presenti:
I dati del CUD per il dipendente o il pensionato devono essere inviati dal datore di lavoro. Questi dati sono utili per riuscire a indicare all’interno della dichiarazione dei redditi:
- il reddito da lavoro dipendente o la pensione
- le ritenute Irpef
- Le trattenute addizionali comunali e regionali
- Ulteriori compensi da lavoro autonomo occasionale
- Rimborsi di oneri erogati
- Premi per risultati aziendali raggiunti
- Dati dei familiari a carico
Oltre ai dati, i redditi e le ritenute presenti all’interno del CUD prodotto dall’azienda o dall’Inps (per i pensionati), all’interno del modello 730 sono presenti anche altre informazioni. Controllare che tutte queste siano corrette è necessario per ottenere una dichiarazione dei redditi corretta.
Tra le altre informazioni presenti all’interno del modello precompilato ci sono:
Interessi passivi sui premi assicurativi, i contributi previdenziali, i passivi sui mutui e tutti gli interessi comunicati in precedenza all’Agenzia delle Entrate dalle assicurazioni, dagli enti di previdenza sociali e dalle banche.
Per quanto riguardare le spese che usufruiscono di detrazione fiscale, all’interno del modello 730 sono presenti:
- Le spese sanitarie comunicate dai medici, farmacie e strutture accreditate e non accreditate. Oltre che le spese mediche effettuate presso: ottici, psicologi, ostetriche, tecnici sanitari, enti e casse assistenziali.
- Spese veterinarie
- Spese universitarie
- Spese funebri
- Bonifici riguardanti spese per gli interventi di recupero edilizio, per l’arredo degli immobili, arredi ristrutturati, riqualificazione energetica, queste spese sono comunicate da Poste Italiane e dalle banche (i relativi bonifici per queste spese, fanno parte delle detrazioni fiscali introdotte dai Bonus Ristrutturazione 2018, Eco bonus, Bonus Mobili).
Infine, nella dichiarazione dei redditi, modello 730 saranno presenti:
- i dati dei terreni e dei fabbricati
- gli oneri che hanno diritto a detrazioni da ripartire in più rate annuali
- Tutti i dati presenti nei registri dell’Anagrafe tributaria
Tutte queste informazioni infine, saranno riportate in un prospetto di riepilogo, ideale per verificare che tutti i dati siano corretti. Inoltre da questo prospetto il contribuente ha la possibilità di modificare o aggiungere i dati mancanti alla dichiarazione.
Come accedere al 730 precompilato
I contribuenti potranno accedere alla dichiarazione precompilata a partire dal 18 aprile, con diverse credenziali. Si può accedere tramite:
Fisconline: con il pin e la password ricevuti antecedentemente dall’Agenzia delle Entrate
Spid: il servizio di Sistema Pubblico dell’Identità Digitale che permette l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Inps: attraverso le credenziali di accesso per il servizio Inps online
NoiPa: per i dipendenti dell’amministrazione pubblica che hanno aderito al programma NoiPa
Consultare, inviare e modificare il 730 precompilato
La prima cosa da fare per poter accedere dal 16 aprile in poi alla dichiarazione dei redditi online è ottenere le credenziali necessarie. Quindi si consiglia a tutti i contribuenti di richiedere prima di questa data di accedere al sito dell’Agenzia delle Entrate e richiede il pin per l’accesso al sito. Dopo aver compilato la domanda il pin vi verrà inviato per metà via posta, mentre l’altra metà sarà inviata via mail o tramite un SMS.
Dopo aver ottenuto le credenziali per l’accesso, il 16 aprile, sarà possibile fare il login ed accedere alla sezione: 730 precompilato.
In questa sezione potrai visualizzare tutti i dati della dichiarazione, predisposta con tutte le informazioni relative agli oneri deducibili e detraibili, ai versamenti, alle eccedenze, acconti presenti all’Anagrafe tributaria, e tutti i dati relativi ai redditi.
Scegli il modello, modificalo, accettalo e procedi all’invio
Dopo esserti identificato all’interno del sito e aver effettuato l’accesso al documento di dichiarazione dei redditi online, e accedi alla sezione: Dati considerati per preparare la dichiarazione precompilata. Da questo prospetto potrai controllare tutti i dettagli delle spese, comprese quelle sanitarie.
L’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti sia il modello 730 dia il modello dei Redditi personali fiscali precompilati dall’Agenzia delle Entrate.
Coloro che possono accedere al modello 730 sono:
- dipendenti con contratto a tempo indeterminato
- pensionati
- persone che percepiscono un’indennità sostitutiva del reddito da lavoro dipendente
- soci di cooperative di servizi o agricole o per la trasformazione dei prodotti della piccola pesca
- i sacerdoti appartenenti alla Chiesa cattolica
- I giudici costituzionali, i parlamentari nazionali, e tutti i titolari di cariche elettive
- Persone che lavorano presso associazioni socialmente utili
- Coloro che hanno un contratto di lavoro a tempo determinato
- Dipendenti dell’amministrazione pubblica
- I produttori agricoli che sono esonerati dalla presentazione del modello 770, Irap e Iva
Come si presenta il modello 730
Se si desidera presentare il modello 730 precompilato, lo si può fare direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate in modalità telematica. Per presentare la domanda online, dovrete:
- Compilare la scheda per la scelta di destinazione dell’8×1000, del 5 e del 2 per mille dell’Irpef (si può anche segnalare che si desidera non devolverlo ad alcuna associazione)
- Indicare i dati per il sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio
- Verificare tutti i dati che sono presenti all’interno del modello 730 e controllare che siano stati inseriti in modo completo e corretto. Nel caso non lo siano si può provvedere alla loro modifica.
Una volta che avrai compilato gli spazi che devono essere obbligatoriamente inseriti dal contribuente, e dopo aver effettuato se necessarie ulteriori modifiche, potrai procedere all’invio del modello 730.
L’invio del modello 730 precompilato può essere effettuato direttamente attraverso il sito dell’agenzia delle entrate. Sul sito infatti, nella stessa sezione dove si può consultare il modello, viene messa a disposizione del contribuente anche una sezione per l’invio della dichiarazione dei redditi.
Successivamente all’invio del modello 730, si otterrà la ricevuta di avvenuta presentazione. È possibile rettificare il modello 730 dopo l’invio, accedendo alla sezione rettifica del modello 730.
L’ultimo giorno utile per presentare il modello precompilato 730 tramite l’applicazione web è il 24 luglio.