Nel settore alberghiero, oggigiorno, esistono tante opportunità di lavoro. Gli hotel, infatti, sono costantemente alla ricerca di personale qualificato da inserire nella propria organizzazione. Lavorare in hotel significa avere la possibilità di svolgere le professioni più eterogenee e diverse tra loro, ma unite da un filo rosso, ovvero, fare tutto il possibile affinché gli ospiti della struttura possano sentirsi a casa.
Durante la stagione estiva è possibile imbattersi in molte più offerte di lavoro in Toscana, pertanto, per chi ha intenzione di mettersi alla prova in questo settore, questo è il momento giusto. Di seguito alcune delle mansioni più richieste nelle strutture ricettive.
Chef de Rang
Lo chef de rang è, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare, non un cuoco ma un cameriere specializzato che si occupa di una sezione della sala (il rang, appunto). Sotto la supervisione del maître d’hôtel, il suo ruolo principale è quello di gestire e coordinare il servizio agli ospiti in modo impeccabile. In genere, si occupa di 15 coperti circa, per un massimo di 8 tavoli alla volta.
I compiti dello chef de rang sono molteplici, ad esempio consigliare i piatti agli ospiti in base alle loro preferenze e gestire le ordinazioni con precisione, assicurandosi che ogni dettaglio del servizio soddisfi gli standard più elevati. Questo professionista è responsabile di portare in tavola piatti speciali e di coordinare la presentazione impeccabile dei piatti, occupandosi di tagli, flambature e porzionature.
Se si ha intenzione di svolgere questo mestiere, è bene sapere che ci sono delle posizioni aperte presso il Talasso & Beach Resort Il Tombolo di Marina di Castagneto Carducci (LI); presso il Val di Luce SPA Resort in Val di Luce Abetone (PT); a Salsomaggiore Terme (PR), al Grand Hotel Salsomaggiore e al Grand Hotel Continental a Tirrenia (PI).
Pasticciere
Il Val di Luce SPA Resort, situato in Val di Luce Abetone in provincia di Pistoia, è alla ricerca di un pasticciere da assumere. Si tratta di un professionista che ha il compito di realizzare i dolci da proporre ai clienti dell’hotel, con molta tecnica e creatività.
Il ruolo include anche la selezione di materie prime di alta qualità, la gestione dei fornitori e lo stoccaggio delle scorte per garantire ingredienti sempre freschi e disponibili per realizzare le ricette del menu.
Per poter lavorare in questo ambito è necessario avere delle doti. Innanzitutto, è necessario essere creativi e fantasiosi. Un pasticciere che lavora in hotel deve avere una mente elastica e portata alla sperimentazione, in modo da sorprendere ogni commensale. Altra caratteristica che spesso deve avere un pasticciere è la flessibilità, sia oraria che mentale. Il pasticciere che generalmente viene cercato dalle strutture, è dotato di problem solving, ovvero la capacità di gestire anche le situazioni più complicate e improvvise.
Cameriere di sala
Il Tombolo Talasso & Beach Resort di Marina di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, ha intenzione di assumere dei camerieri di sala. Il cameriere di sala è una figura che svolge un ruolo cruciale in hotel, che va ben oltre il semplice servizio ai tavoli.
La sua giornata inizia con la preparazione attenta ed esteticamente curata della sala e dei tavoli per accogliere gli ospiti. Inoltre, si occupa della gestione le prenotazioni e il flusso delle ordinazioni per assicurare un servizio fluido e efficiente.
Tra i suoi compiti ci sono anche l’accoglienza dei clienti con cortesia, illustrare il menù e prendere le loro ordinazioni con precisione. In seguito, comunica con la cucina e supervisiona la preparazione dei piatti, assicurandosi che vengano serviti ai tavoli insieme alle bevande ordinate. Al termine del pasto, si occupa di presentare il conto, sparecchiare e riordinare i tavoli e la sala per il prossimo servizio.