Piacere, siamo Beliven! Esprimerti è il tuo mantra?
Ti rilassa di più scrivere codice che risolvere sudoku? Per te la parola “debugging” è un apostrofo rosa fra “errore” e “soluzione”?
Se in queste semplici righe ti abbiamo descritto, allora Beliven è il posto che fa al caso tuo.
Siamo una software factory nel centro di Udine, nostra città e nostro head quarter, dove più di 30 talenti provenienti da settori diversi fra loro formano un team che si muove sotto gli stessi valori e obiettivi. Ci chiamiamo Happy Coder e potresti aver già sentito parlare di noi.
Programmiamo dal 2019 e da allora ne abbiamo fatte di cose. Il nostro compito è quello di realizzare prodotti digitali che rappresentino per i nostri clienti il loro principale asset di crescita e sviluppo del proprio business.
Come ci riusciamo? Abbiamo i nostri assi nella manica ma te ne possiamo rivelare uno.
Mi formo ergo sum
Che tu sia un dev veterano o un nerd ai primi debug, la formazione è un’attività che riguarda tutti gli Happy Coder, dal primo all’ultimo. Ogni Happy Coder crea la sua schedule di formazione personale e ci infila ogni sorta di corso, workshop, eventi e tutte quelle attività che lo possono aiutare a mettere in tasca le skill in più per poter continuare a rimanere sempre sul pezzo.
Motivo per il quale appariamo anche come sponsor in diversi eventi della community tech e come sostenitori degli eventi nelle scuole della nostra regione. Al prossimo evento, prova a dare un occhio per vedere se trovi il nostro ciuffo blu. Ma, ad oggi, sono molte le realtà che fornisco programmi di formazione quindi cosa avrebbe di speciale il programma formativo in Beliven? Semplice: da noi la formazione è anche homemade.
Talks&Cheers: la specialità della casa
Il nome della nostra ricetta è Talks&Cheers, è uno dei format più amati in casa Beliven ed è l’appuntamento fisso per tre volte all’anno.
Gli ingredienti della nostra formula perfetta stanno nelle parole “Talks” e “Cheers”. Anche se letteralmente sta per “chiacchiere”, “Talks” in questo caso significa “confronto”, un momento in cui mettiamo in stand-by i pc, ci teniamo uno slot libero sul calendario e mettiamo in silenzioso tutti i device per poter immergerci totalmente in una due ore di formazione pura. Il tema del giorno è sempre un argomento che ci affascina in quel preciso momento e per soddisfare la nostra immensa fame di curiosità chiamiamo in sede un esperto in materia per potercelo sviscerare al meglio.
La sensazione è quella di tornare fra i banchi di scuola ma senza l’angoscia dell’interrogazione a tradimento dietro l’angolo. Lo possono assicurare due delle guest star degli scorsi Talks&Cheers: Alessandro Calamea, IT Mentor & Coach Tech Recruiter che ci ha parlato di Personal Knowledge Management System e questo come faccia la differenza fra un dev e un dev coi fiocchi, e Moreno Versolatto di Linkspirit che ci ha tenuti incollati con nozioni di application security e penetration test.
La seconda parola, “Cheers”, è forse quella che rende davvero diversa la formazione in Beliven. Immaginatati dopo un intenso pomeriggio di formazione, in cui hai preso appunti, fatto domande, appreso un sacco di cose nuove e fatto scorta di best practice: cosa ci sarebbe di meglio di un aperitivo per recuperare i sali minerali persi? Ed è proprio quello che prevede un qualsiasi appuntamento di “Talks & Cheers”; pizzette, bibite e stuzzichini si fanno spazio e danno un ritmo decisamente diverso alla situazione. A stomaco pieno, si continua a parlare di quel programma appena scoperto su cui si vuole mettere le mani per smanettarci, di cosa si avrebbe fatto se ci si fosse trovati in quella situazione e altre chiacchiere da nerd.
Poco importa quale argomento è stato affrontato perchè conosciamo bene gli effetti post Talks&Cheers: non vediamo l’ora che arrivi il giorno dopo per poter mettere in pratica quello che abbiamo imparato il giorno prima.
Siamo Happy Coder: oltre ai dev c’è di più
È vero, ci chiamiamo Happy Coder ma il nostro team è composto anche da chi non scrive codice, crea pipeline e si emoziona quando sono disponibili i nuovi aggiornamenti per il pc. Sono gli Happy Coder che si occupano della gestione dei progetti, della contabilità, delle risorse umane, del design e del marketing e tutti quanti condividiamo la stessa voglia di crescere.
Per noi Coder che facciamo parte di questi settori abbiamo organizzato gli Happy(s)Coder Talks&Cheers e il Design Talks&Cheers: il format è sempre lo stesso ma nome e argomenti sono diversi. Parliamo di comunicazione efficace, best practice d’oro per il time management, esaminiamo un progetto passato per capire che cosa ha funzionato e che cosa potremmo far funzionare meglio la prossima volta.
Qualsiasi tipo di Happy Coder tu sia, questi sono momenti preziosi per potersi confrontare, scambiare dritte e imparare qualcosa di nuovo. In Beliven, la formazione fa parte della dieta equilibrata di ogni bravo Happy Coder; che tu sia un dev, un project manager, un designer o faccia parte di un qualsiasi altro reparto, la formazione è una costante fissa in Beliven che ti aiuterà a crescere sempre di più per poter superare i propri limiti, fare punti esperienza e tagliare traguardi personali, diventare sempre più bravo o brava in quello che fai ogni giorno.
Se quello che hai letto fino a qui ti è piaciuto un sacco e vorresti entrare a far parte del nostro team, scopri quali sono le posizioni aperte in Beliven!
Magari stiamo cercando proprio te dai un’occhiata su Beliven Careers!