Widiba: la banca online di Mps

widiba

Widiba è una banca online appartenente al gruppo Montepaschi di Siena. Nata nel 2013 la Wise Dialog Banking che significa “saggio dialogo attraverso l’internet banking, è stata pensata come uno spazio virtuale dove è possibile comunicare, partecipare e condividere.

Uno spazio online dove tutti hanno partecipato con le proprie idee ed intuizioni alla realizzazione di una serie di prodotti finanziari di cui vi illustreremo nella nostra guida. Una grande community composta da 150 mila utenti che ha contribuito al successo di un prodotto finanziario tra i più richiesti sul mercato.

Cos’è Widiba

Nata sul web, oggi Widiba è una giovane realtà con più di 600 consulenti denominati Personal Advisor pronti ad offrire consulenza e supporto a tutti i clienti, in concorrenza con i principali competitor del settore: Fineco Bank, Mediolanum, e tutte le altre banche online.

Il concept della banca è ascoltare i bisogni e le necessità dei propri clienti puntando ad un servizio sempre migliore e al passo con i tempi.

Tutto ciò ha permesso a Widiba di lanciare sul mercato finanziario un conto corrente a zero spese e paperless, ossia senza bisogno di moduli o altro. La registrazione, infatti, è possibile tramite webcam e firma digitale e una volta terminato il processo il cliente ha la possibilità di scegliere tra ben 34 layout per carta bancomat e carta di credito. Una banca moderna, ma al tempo stesso attenta ai bisogni del propri clienti come dimostrano i risultati ottenuti nel corso degli anni che hanno permesso a Widiba di conquistare un rating del 4,8/5 vincendo anche il PF Awards 2017 come miglior banca online.

Widiba è il “progetto strategico” del Gruppo Montepaschi di Siena ideato e pensato per conquistare il mercato delle banche online.  Un progetto importante quello di Widiba che può vantare su una serie di punti forti: un numero elevato di consulenti finanziari, circa 145 servizi, investimenti personalizzati e menù multilingua.

La banca Widiba offre ai clienti un conto corrente online facile e semplice da attivare e gestire. Non solo, tramite la comoda App Widiba il cliente potrà decidere come gestire il suo conto, scegliere il numero e tanto altro. Il conto corrente online Widiba non presenta alcun costo di gestione né per il bancomat né tantomeno commissioni in caso di prelievo o di disposizione di bonifici. Infine anche l’estratto conto è gratis essendo in formato digitale.

Widiba Conto Corrente

In fase di attivazione del conto corrente Widiba, il cliente potrà decidere se attivare la Linea Libera o le Linee Vincolate.

Con la linea Libera il cliente avrà sempre accesso ai suoi risparmi, un tasso dello 0,25% e gli interessi trimestrali. In caso di Linee Vincolate il tasso è variabile a seconda del periodo di tempo. 1,30% per i primi 3 mesi, 1,50% per i primi 6 mesi e 1,80 per 12 mesi.

Con la sottoscrizione del conto corrente online Widiba, il cliente ha diritto anche ad una carta bancomat e ad una carta di credito a canone zero. Al cliente la possibilità di decidere il layout della propria carta sia bancomat che di credito tra ben 34 immagini disponibili e la possibilità di scegliere il circuito di appartenenza per i pagamenti tra circuito Visa e circuito MasterCard.

La carta bancomat Widiba presenta una serie di servizi, ma anche alcune limitazioni. Con il bancomat, infatti, viene automaticamente attivato il servizio sms alert oltre alla possibilità di prelevare denaro contante senza alcun commissione presso qualsiasi sportello ATM. L’unica limitazione riguarda il prelievo giornalier:  il cliente può prelevare fino ad un massimo di 1,550 euro.

Per quanto riguarda la carta di credito versione Classic, Widiba offre ai propri clienti un plafond massimo 1500 euro, un servizio di sms alert in caso di pagamenti, canone azzerato e il pagamento di 2 euro di commissioni in caso di prelievo di denaro contante sia dentro che fuori la zona Euro. Oltre alla versione classic, Widiba offre anche una versione gold con un plafond più elevato.


Oltre alle carte di credito, Widiba propone alla clientela una carta prepagata ricaricabile su circuito Visa Electron al costo di 10 euro all’anno.

Widiba Login

Tra gli altri servizi di Widiba una menzione particolare merita il servizio “home banking” che consente di effettuare tutta una serie di operazioni online tramite il sito ufficiale oppure tramite l’app ufficiale della banca. Tramite l’home banking, il cliente potrà inviare – ricevere pagamenti, attivare o modificare servizi, consultare il proprio saldo conto, ma anche accedere alla lista movimenti e tanto altro. Con l’utilizzo del servizio home banking il cliente potrà evitare di recarsi in filiale allo sportello ed effettuare comodamente da casa tramite un computer o uno smartphone tutta una serie di operazioni come un bonifico bancario, l’accredito dello stipendio, il pagamento di bollette, ecc.

Come aprire un conto Widiba

Per procedere all’apertua di un conto corrente Widiba il cliente deve collegarsi al sito ufficiale della banca online www.widiba.it.

Dal sito ufficiale cliccare sul bottone “apri il conto” e inserire tutti i dati richiesti:

  • nome e cognome
  • codice fiscale
  • numero di telefono
  • e-mail
  • username
  • password

Inoltre è possibile anche decidere se aprire un conto corrente Widiba con intestatario unico oppure cointestato. Infine è possibile anche inserire il codice presentatore, se qualcuno vi ha consigliato di aprire un conto corrente Widiba, oppure il codice consulente – promotore finanziario. Una volta completato tutto il modulo pigiare sul bottone “acconsento al trattamento dei dati personali” e procedere cliccando sulla voce “continua”.

Una volta compilato il modulo in ogni sua parte, vi verrà inviato un SMS sul cellulare contenente una password indispensabile per modificare il proprio conto, selezionare i servizi da attivare e tanto altro. La password va custodita fino fino ad apertura conto corrente.

In fase di registrazione Widiba vi richiederà anche la certificazione del numero di telefono, la firma digitale e il riconoscimento dell’utente disponibile tramite bonifico bancario, filiale o webcam. Una volta completata la fase di registrazione, Widiba invierà una mail di conferma con tutte le informazioni per accedere alla posta certificata. Il conto Widiba, infatti, con la complicità di Legalmail, offre ai propri clienti anche un servizio PEC (posta certificata) che il cliente potrà decidere di mantenere anche in caso di chiusura del conto corrente.

Widiba: costo

Ma quali sono i costi previsti dal conto corrente online Widiba. L’apertura e chiusura conto è gratuita, come è gratuito il canone annuo, il bancomat e la carta di credito. Le uniche spese previste sono quelle relative all’invio dei documenti – estratti conti cartacei (4,00 euro) e l’imposta di bollo pari a 34,20 euro prevista per legge su tutti i conti correnti con un saldo disponibile superiore a 5000 euro.

Sono gratuite anche le spese di alcune operazioni:

  • prelievo presso ATM per importi superiori ai 100 euro;ì
  • bonifico, se fatto online;ì
  • la domiciliazione delle utenze;ì
  • pagamento di F24/F23
  • pagamento di MAV/RAV

Sono previste, invece, delle spese in caso di:

  • prelievo presso ATM per importi pari o inferiori ai 100 euro: 1 euro
  • bonifico effettuato in filiale: 2 euro
  • bonifico zone Extra Euro: 10 euro con commissione 10 euro
  • pagamento bollettini postali: 1,40 euro

Non sono previsti pagamenti per l’utilizzo della carta bancomat e carta di credito sia per gli acquisti online che per acquisti presso negozi.

Widiba Bancomat e Carta

Il conto corrente online Widiba offre ai propri clienti una carta bancomat a costo zero e una carta di credito disponibile in tre varianti.

La carta di debito, comunemente chiamata carta bancomat, è offerta a costo zero ed inclusa nei servizi offerti dal conto corrente Widiba. Il cliente può decidere, comodamente da casa, il design della propria carta di debito senza pagare alcun canone. Importante: utilizzare il bancomat non comporta alcun costo o commissione fatta eccezione per prelievi di importi pari o inferiore ai 100 euro. Il bancomat può essere usato anche per effettuare acquisti online e tramite il proprio smartphone con la moderna Apple Pay.

Oltre alla carta bancomat, il cliente può richiedere anche una carta di credito disponibile in tre varianti:

  • Carta Classic al costo di 5 euro ogni tre mesi
  • Carta Gold al costo di 12,50 euro ogni tre mesi
  • Carta Oronero al csoto di 12,50 euro ogni tre mesi

Oltre ai costi differenti, le carte di credito presentano tre plafond differenti: la carta classic ha un plafond di 1.500 euro, la Gold un plafond di 5,000 euro e infine quella Oronero un plafond di 10,000 euro.

Importante: la carta di credito viene rilasciata dalla banca solo dopo alcune attente verifiche da parte dell’istituto di credito circa la presenza o meno di coperture finanziarie.

A differenza della carta bancomat, la carta di credito comporta dei costi in caso di prelievo di denaro contante sia in zona Euro che extra Euro a cui va applicato anche una commissione del 4%.

Mutuo Widiba

Tra i servizi offerti dalla banca online Widiba c’è anche quello relativo al Mutuo.

“Continua a investire sui tuoi sogni” si legge sulla pagina ufficiale di Widiba dedicata all’offerta mutuo. Il mutuo Widiba è il primo mutuo 100% online e 100% paperless.

Online è possibile avere tutte le informazioni potendo contare anche sul supporto di uno specialista mutuo Widiba, basta andare sul sito www.widiba.it nella sezione mutui: il cliente può avere un preventivo personalizzato in base alle sue esigenze.

Per chi ha già trovato la casa dei propri sogni, tramite il sito mutuo Widiba è possibile calcolare velocemente la rata di pagamento andando ad inserire il valore di mutuo richiesto, la tipologia di tasso, se fisso o variabile. Se, invece, hai già richiesto il mutuo presso un’altra banca è possibile richiedere il trasferimento a mutuo Widiba azzerando i costi. Importante: il mutuo Widiba include tutte le spese relative alla fase di istruttoria, perizia tecnica e assicurazione per incendio e scoppio e in caso di recesso anticipato non sono è il previsto il pagamento di alcuna penale.

Widiba consente al cliente di richiedere un mutuo per l’acquisto della prima casa per un valore variabile da 50,000 euro a 1,000,000 euro con la possibilità di estinguere il prestito entro il 75imo anno di età. La durata del mutuo tra il cliente e Widiba è variabile: da 10 fino a massimo 30 anni.

Durante la fase di richiesta online, il cliente può contare sul supporto di uno specialista durante tutte le fasi online: dal preventivo del mutuo fino al perfezionamento della rata e alla scelta del tasso. La stipula del mutuo viene poi finalizzata tramite la firma digitale compresa nel pacchetto del conto corrente Widiba.

Trading con Widiba

Un altro servizio offerto dal conto online Widiba è la presenta di un’ottima piattaforma di trading.

Si tratta di una piattaforma evoluta con accesso immediato a più di 20 mercati in tutto il mondo con una commissione semplice dello 0,15%.

La piattoforma trading online di Widiba offre al cliente:

  • 21 mercati mondiali in tutte le valute
  • azioni, obbligazioni, certificates, ecc
  • un portafoglio virtuale per gestire e simulare ordini di acquisto e vendita
  • grafici moderni
  • indici e quotazioni in tempo reale

Diversi gli strumenti offerti ai propri clienti come si legge dal sito ufficiale:

  • watchlist e stock selector
  • sms e notifiche in tempo reale per le operazioni effettuate
  • ordini condizionati
  • prestito titoli
  • cross selling obbligazionario
  • portafoglio online
  • stop loss e take profit
  • monitor e alert in caso di ordini e quotazioni

Widiba Assistenza Clienti

A consolidare il successo internazionale della banca online Widiba è sicuramente l’eccellente servizio di assistenza clienti e la sicurezza. La Wise Dialog Bank, infatti, è senza alcun dubbio una delle banche online di maggior successo degli ultimi anni complice un elevato livello di sicurezza che ha spinto milioni di clienti ed investitori ad aprire un conto corrente.

La gestione del conto online Widiba è legato ad una procedura di login con autenticazione a tre fattori:

  • nome utente
  • password
  • codice di sicurezza

Una volta inserite queste tre credenziali, l’utente riceverà via sms sul proprio cellulare un codice numerico da inserire per completare la procedura di autenticazione. Si tratta di un sistema di verifica talmente sicuro ed elevato visto che trasforma il proprio smartphone in una chiave d’accesso per accedere al proprio conto.

In caso di qualsiasi problema legato all’autenticazione oppure per proteggere il proprio account, è disponibile sul sito Widiba una sezione interamente dedicata alla sicurezza. In caso di qualsiasi problema o intrusione esterna è consigliabile contattare il servizio clienti Widiba tramite la posta certificata oppure tramite i numeri di telefono riportati sul sito internet ufficiale. Importante: mai condividere né conservare propri dati, password o altro all’interno di mail o applicazioni.