Apple TV e supporto VPN nativo: 3 cose da sapere

Apple-TV-e-supporto-VPN-nativo--3-cose-da-sapere

Molto spesso può capitare di non riuscire a vedere determinati contenuti in streaming sulla propria Apple TV oppure di essere semplicemente preoccupati per la propria privacy a causa delle frequenti notizie riguardanti i crimini informatici.

È qui che entra in gioco l’utilizzo di una VPN per Apple TV che sia in grado di crittografare il traffico dati in modo da renderlo illeggibile da parte di possibili malintenzionati.

Grazie, inoltre, a uno degli ultimi aggiornamenti che hanno riguardato questo prodotto Apple, ora l’installazione di una rete privata virtuale è decisamente più semplice e intuitiva.

Vediamo, quindi, tre cose da sapere a riguardo di Apple TV e supporto VPN nativo, oltre che una breve guida su come procedere al settaggio.

Perché si dovrebbe prendere in considerazione l’utilizzo di una VPN su Apple TV?

Come indicato all’interno del comunicato stampa rilasciato da Apple il 18 settembre 2023, la versione del sistema operativo tvOS 17 supporta finalmente l’integrazione con le app VPN native.

Ciò significa che, effettuando questo aggiornamento sulla tua Apple TV, potrai scaricare direttamente sul dispositivo l’applicazione della rete VPN con cui hai sottoscritto l’abbonamento, in modo da poterla utilizzare senza più dover configurare la rete privata virtuale sul router di casa o fare uso di un DNS intelligente.

Questo rende decisamente più semplice l’utilizzo di questo servizio che ti consente di navigare in modo sicuro su Internet e proteggere i dispositivi e dati personali dalle azioni di malintenzionati. Alcuni provider offrono anche dei servizi aggiuntivi, come il blocco degli annunci pubblicitari e filtri per i siti dannosi.

Oltre a questa attenzione alla sicurezza, una VPN ti consente anche di bypassare le restrizioni geografiche di alcuni portali online. Molti servizi di streaming, infatti, bloccano geograficamente le loro librerie di contenuti, ma le VPN ti consentono di accedere comunque a questi spettacoli geo-limitati sulle piattaforme OTT permettendoti di cambiare il tuo indirizzo IP.

Inoltre, le reti private virtuali nascondono la tua attività al tuo ISP, evitando così che possa intercettare il traffico e garantendo una migliore protezione per la tua privacy.

Come usare una VPN su Apple TV?

Come abbiamo accennato in precedenza, prima di tvOS 17, per poter fare uso di una VPN per Apple TV era necessario configurare il servizio direttamente sul router di casa. Tramite questa operazione, il passaggio attraverso la rete VPN del traffico Internet veniva applicato a tutti i dispositivi collegati al router, compresa la tua Apple TV. 

Tuttavia, tale processo è abbastanza scomodo e poco pratico per molti utenti, in quanto richiede delle conoscenze tecniche e la capacità di accedere ai settaggi del dispositivo.

Fortunatamente, ora è possibile evitare questa seccatura e scaricare un’app VPN direttamente sull’Apple TV, a patto che si utilizzi l’ultima versione del sistema operativo di Apple.

Per farlo sarà necessario:

  1. Avviare l’App Store già presente sulla tua Apple TV.
  2. Andare alla sezione Ricerca posta nell’angolo in alto a destra della schermata e digitare “VPN”.
  3. Toccare l’app VPN che desideri scaricare e utilizzare (ovvero, quella con cui hai sottoscritto un piano di abbonamento), quindi premere il pulsante Ottieni al fine di avviare il download.
  4. Una volta terminata l’installazione, avrai la possibilità di avviare direttamente l’app tramite la schermata principale dell’Apple TV.
  5. A seconda dell’app VPN scaricata, dovrai accedere con il tuo account o procedere alla sottoscrizione di un piano (se non l’hai già fatto in precedenza).
  6. Una volta superata la schermata di accesso, dovresti vedere un grande pulsante con la scritta “Avvia” o “Connetti”. Dovrai premerlo al fine di avviare la connessione crittografata.
  7. tvOS ti chiederà ora di attivare questa VPN. Tocca Consenti. È bene notare che questa richiesta appare solo la prima volta che si imposta la VPN sulla Apple TV.

Successivamente, se vuoi disattivare la VPN, ti basta premere il pulsante “Interrompi” o “Disconnetti” all’interno dell’applicazione del provider VPN, oppure andare nel Centro di controllo di tvOS e disattivarla recandoti nella sezione VPN.

Conclusione

In conclusione, l’uso di una VPN sull’Apple TV migliora notevolmente la tua esperienza di streaming e navigazione. Non solo ti consente di accedere a contenuti soggetti a limitazioni geografiche, ma fornisce anche un ulteriore livello di sicurezza per la tua connessione Internet. Inoltre, grazie alle nuove funzionalità di tvOS, l’installazione (e l’utilizzo) di una VPN è ora un processo semplice e intuitivo che può essere gestito direttamente dal tuo divano.