L’Inps Pin è un codice personale che consente di accedere a tutti i servizi online di Inps in maniera semplice e veloce. Può richiederlo chiunque ed è gratuito, vediamo come fare per attivarlo e come usarlo.
Inps Pin: Come funziona
Esistono due tipi di Inps Pin:
- Ordinario
Il Pin Ordinario consente di leggere i propri dati riguardo ad esempio la situazione dei contributi versati, della pensione o se ci sono tasse, multe e debiti con Equitalia da pagare.
- Dispositivo
Il Pin Dispositivo oltre alla consultazione dei documenti, consente anche di richiedere direttamente online le varie prestazioni dei servizi presenti sul sito inps oppure di accedere alle agevolazioni per le quali si ha diritto.
Inps Pin: Come richiederlo
Richiedere il Pin Inps è molto semplice, e possono farlo privati cittadini, imprese, Enti, Banche, Medici e Asl: basta collegarsi alla pagina di richiesta del Pin Online.
Nella pagina di richiesta del Pin abbiamo la possibilità di:
- Richiedere un Pin Ordinario
- Richiedere un Pin Dispositivo
- Ripristinare il Pin se lo abbiamo smarrito
- Attivare il Pin Inps
Come Richiedere il Pin Ordinario:
Per richiedere il Pin Ordinario clicca sul bottone blu Richiedi Pin: Inserisci il tuo codice fiscale e la cittadinanza. L’Inps Pin è composto da 16 caratteri: alla fine della registrazione ti verranno inviati i primi 8 caratteri via sms, email o Pec a tua scelta, mentre gli altri 8 caratteri ti verranno spediti a casa per posta.
Una volta ricevuti anche i restanti 8 caratteri potrai collegarti alla pagina di Login MyInps inserendo i 16 caratteri del Pin e il tuo Codice Fiscale.
Come richiedere il Pin Dispositivo:
Il Pin Dispositivo ti servirà se vuoi usufruire di alcune prestazione online come il Cud, oppure per fare la domanda per la pensione, l’assegno di disoccupazione, il congedo parentale, etc.
Puoi convertire il Pin Ordinario in Pin Dispositivo, basta andare sulla pagina dedicata e cliccare su Converti Pin.
Come ripristinare il Pin.
Se hai smarrito il Pin Inps puoi ripristinarlo, basta andare sulla pagina Ripristina Pin. A questo punto ti identifichi con i tuoi dati e ti verrà rinviato il nuovo Pin con le stesse modalità della registrazione e cioè una parte ti verrà spedita via sms (i primi 8 caratteri) mentre i restanti li riceverai per posta.
Come Attivare il Pin Inps
Una volta ricevuti per posta gli ultimi 8 caratteri del Pin, puoi attivarlo cliccando sulla pagina Attiva Pin. A questo punto dovrai inserire il Codice Fiscale, il Pin completo e idettagli della tua tessera sanitaria.
Inps Pin: Come usarlo
Con l’Inps Pin puoi accedere anche ai servizi dell’Agenzia Entrate Riscossione (Ex Equitalia), verificare se ci sono debiti Equitalia da pagare o ad esempio se ci sono multe o Bolli Auto da saldare.