Bollonet: come pagare il bollo online

bollonet

Bollonet è il servizio proposto appositamente dall’ACI – Automobile Club d’Italia – per dare la possibilità di pagare il bollo dell’auto direttamente online, velocizzando la procedura e senza la necessità di effettuare il pagamento di persona. In questa guida vedremo come funziona bollonet, come calcolare il bollo e come pagarlo online in maniera semplice e veloce.

Calcolo Bollo Auto

Il bollo dell’auto, conosciuto anche con il nome di tassa automobilistica, è un tributo che prevede il versamento di una specifica somma annuale, se si è proprietari di una o più automobili, indipendentemente dal fatto che questo veicolo sia o meno in circolo.

Infatti, il bollo dell’auto va pagato anche per le macchine ferme, non rottamate, e per le automobili sottoposte a un fermo amministrativo. Il bollo dunque lo si deve pagare annualmente, in qualunque caso, sino alla rottamazione dell’auto di proprietà.

Il bollo dell’automobile non è uguale per tutti, l’importo infatti cambia a seconda dell’automobile del quale si è proprietari. Il bollo può essere pagato in base alla potenza del veicolo, questa viene espressa in cavalli o in kilowatt.

Inoltre, l’importo di questa tassa cambia a seconda dell’impatto che l’automobile ha sull’ambiente. Quindi un’automobile a basso impatto ambientale, ad esempio ibrida, elettrica o GPL, dovrà pagare una tassa di bollo più bassa.

Per calcolare il costo del bollo basta andare sul sito Aci Bollonet ed inserire la regione di appartenenza del veicolo o del proprietario, la targa e il tipo di autoveicolo.

calcolo bollo auto

Pagamento bollo auto

Si può dire che il costo del bollo è proporzionale alla potenza e al consumo dell’automobile.

Bisogna, comunque considerare, che essendo una tassa regionale questa può essere pagata in riferimento alla regione in cui si risiede. Dunque la stessa automobile, potrebbe pagare un bollo differente a seconda della regione nella quale è registrata.

La normativa vigente, inoltre, prevede che anche i veicoli appena immatricolati, paghino il bollo entro la fine del mese successivo all’immatricolazione.

Naturalmente la tassa non è dovuta nel caso in cui sussista durante la vita dell’auto: un furto, la vendita o la demolizione. Anche i casi di esenzione dal bollo, possono comunque essere differenti a seconda dei regolamenti regionali.

aci bollonet

Aci Bollonet

Infine, il bollo può essere pagato non solo online, ma anche direttamente presso gli uffici postali, l’ACI, l’agenzia PRA, ossia delle pratiche automobilistiche, attraverso le tabaccherie della Lottomatica nelle varie regioni italiane.

Se invece lo si vuole pagare online, allora bisogna avvalersi del servizio Bollonet, messo a disposizione di tutti gli automobilisti da parte dell’ACI.

Bollonet non può essere impiegato da tutte le regioni d’Italia, ma solo alcune al momento possono usufruire del servizio.

Le regioni che hanno autorizzato il pagamento del bollo online con Bollonet sono:

  • Abruzzo
  • Basilicata
  • Campania
  • Emilia Romagna
  • Lazio
  • Liguria
  • Lombardia (solo pagamento bollo per targa)
  • Puglia
  • Toscana
  • Umbria
  • Prov. Autonoma di Bolzano
  • Prov. Autonoma di Trento
  • Valle d’Aosta

Per le altre regioni, il bollo dev’essere pagato attraverso i servizi messi a disposizione sul territorio, come sedi ACI o tabaccherie Lottomatica, o presso Poste Italiane.

Come pagare il Bollo online

Per effettuare il pagamento del Bollo attraverso la piattaforma telematica, bisogna accedere al sito www.aci.it e cliccare sull’apposita sezione Servizi e successivamente su Bollonet.

Una volta che si avrà l’accesso al Bollo online, bisognerà selezionare la regione di residenza e selezionare quale sia il tipo di veicolo per il quale si deve pagare il bollo.

Le tipologie di veicolo comprese nel servizio bollonet sono:

  • auto
  • rimorchio
  • moto

Successivamente, per pagare il bollo, ed eventuali arretrati per le regioni che permettono di effettuare un controllo storico, bisognerà inserire la targa relativa per la visura pra.

Inserendo la targa relativa al veicolo e la regione di appartenenza, tra quelle disponibili sul portale di Bollonet, sarete riportati direttamente alla pagina del calcolo del pagamento.

Il calcolo del bollo viene effettuato con i parametri che abbiamo esposto precedentemente, in caso di ritardo nel pagamento è possibile che si debba pagare una sovrattassa, dovuta proprio a questo ritardo. Dopo aver controllato che l’importo del bollo è esatto si potrà procedere al pagamento della somma prefissa.

Bollonet: Metodi di Pagamento

Aci Bollonet mette a disposizione del proprietario dell’automobile diversi mezzi per il pagamento della cifra richiesta. In questo modo si può pagare il bollo agevolmente qualunque sia il proprio conto bancario, carta di credito o debito, o carta prepagata.

Infatti è possibile pagare il bollo attraverso:

Una volta scelto il metodo di pagamento per il bollo, sarà necessario inserire i dati del richiedente e quelli per la fatturazione. Si consiglia d’impiegare una carta o un conto bancario intestato al proprietario del veicolo, in questo modo non vi saranno problemi in caso di successive verifiche del pagamento.

Dopo aver inserito i dati del richiedente, bisognerà procedere anche all’inserimento di tutti i dati per la fatturazione. Se il veicolo è intestato a un’azienda allora si dovranno digitare i dati dell’azienda proprietaria, alla quale intestare la relativa fattura.

Quando saranno completati tutti i campi per la fatturazione e l’identificazione del richiedente, si potrà procedere alla finalizzazione del pagamento. Se la somma relativa è presente nel conto bancario, allora il pagamento andrà a buon fino e si otterrà la ricevuta di avvenuto pagamento.

In quanto il pagamento del bollo è avvenuto online, si consiglia di stampare la ricevuta rilasciata dalla piattaforma. Stampando questo documento, si ha una ricevuta valida, nel caso venga richiesto nuovamente il pagamento di un bollo che invece è stato già saldato correttamente.

Il pagamento online di Bollonet può avvenire tranquillamente da qualunque dispositivo informatico, come PC, Tablet e Smartphone.