L’accesso all’area riservata del Sito Inps prevede che si sia in possesso di un Pin specifico che può essere ottenuto con una semplice procedura online attraverso i servizi telematici forniti dall’Inps.
Il Pin Inps 16 caratteri è stato istituito per riuscire a garantire a tutti gli utenti che usano il sito Inps Online il giusto grado di sicurezza. Il Pin dispositivo dev’essere rilasciato solo nel momento in cui l’utente sia identificato e abbia inviato anche un relativo documento di riconoscimento.
Oggi per l’accesso ai servizi telematici è possibile ottenere e procedere all’attivazione pin Inps 16 caratteri, dal 2013 però il pin se lo si richiede in altre modalità diverse dalla procedura online, si può ottenere all’identificazione del codice a 8 caratteri.
La scelta di passare da sedici a otto caratteri è stata effettuata per semplificare l’accesso a tutti coloro che scelgono di impiegare il sistema di identificazione e che richiedono il Pin direttamente all’Inps. Quindi il numero dei caratteri del Pin può variare a seconda di come lo si richiede.
Come si può richiedere il pin Inps?
Gli strumenti per accedere al sito della previdenza sociale per procedere all’attivazione pin Inps 16 caratteri sono diversi, tra i principali trovi la possibilità di:
- Richiederlo agli sportelli della sede Inps più vicina a te
- Direttamente online sul sito inps.it dove è possibile attivare la procedura Pin Online e di procedere all’identificazione seguendo il processo telematico
- Attraverso il Contact Center dell’Inps e l’aiuto di un operatore
Con questi tre semplici strumenti è possibile procedere prima alla richiesta e successivamente all’attivazione pin Inps 16 caratteri, dunque vediamo insieme come procedere con i vari metodi elencati.
Richiesta del Pin: presso gli sportelli dell’Inps
La richiesta del Pin presso le sedi Inps permette il rilascio automatico di questo codice per l’accesso al portale. L’utente che si rivolge agli sportelli dell’Inps, può compilare e consegnare all’operatore un modulo per la richiesta, dopo di ché l’operatore effettuerà le verifiche necessarie sull’utente che richiede l’attivazione e consegnerà a questo una busta sigillata che presenta al suo interno già il Pin Attivo.
Il Pin che viene rilasciato dagli sportelli è di tipo dispositivo e viene rilasciato in modo tale che non si debba fare nessuna procedura per il rilascio del pin a 16 caratteri. Infatti, questo pin e quello rilasciato per gli utenti della pubblica amministrazione presenta solo 8 caratteri.
Richiesta del Pin online e attivazione telematica
La richiesta del pin online avviene accedendo al portale dell’Inps e alla voce Richiedi Pin. Entrando sulla voce Richiedi Pin, si può iniziare la richiesta del codice identificativo online. Questa richiesta prevede la registrazione dei dati come: indirizzo, residenza, numero di telefono e e-mail.
Dopo aver inserito tutti i dati i primi 8 caratteri del numero Pin vengono inviati via mail oppure tramite messaggio al numero di telefono. Se questo indirizzo è validato, i restanti otto caratteri invece sono inviati tramite lettera direttamente dall’ufficio postale.
Attivazione del Pin in modalità telematica
Se si desidera attivare il Pin richiesto telematicamente è necessario avere entrambe le parti del codice per l’accesso ai servizi dell’Inps. Quindi una volta ricevuta la lettera con gli 8 caratteri si può procedere di seguito all’attivazione pin Inps 16 caratteri.
La procedura di attivazione richiede che si riportino i dati contenuti all’interno della tessera sanitaria, una volta terminato di inserire i dati, si possono confermare anche gli otto caratteri restanti ricevuti via mail o tramite SMS. Inserito l’intero pin, si può procedere alla trasformazione del Pin online in un Pin dispositivo.
Il pin rilasciato dalla sede è di tipo dispositivo, mentre quando si riceve con altre forme si ha la possibilità di ottenere altre modalità di tipo online. La proceduta che permette la conversione del Pin è disponibile direttamente sul sito dell’Inps e che consente di convertirlo da online in dispositivo.
Per procedere a questa modifica l’utente deve digitalizzare e inviare un documento di riconoscimento, come la carta d’Identità, dopo di ché il Pin dev’essere convertito. La copia del documento di riconoscimento può essere consegnata a una sede dell’Inps oppure inviato tramite fax, oltre che digitalizzato direttamente con lo scanner e inviato online. Dopo aver completato le giuste verifiche il Pin online potrà essere convertito in un Pin dispositivo molto più semplice da ricordare e utilizzare.
Richiedere il Pin al Contact Center Inps e procedere alla sua attivazione
Quando si richiede il pin al Contact Center Inps ossia chiamando al numero verde dal telefono fisso al 803164, oppure dal telefono cellulare al 06164164 a pagamento in base al piano tariffario e in base al gestore telefonico. Una volta chiamato il numero giusto, l’operatore del Contact Center registra i dati che fornisce l’utente chiamando e quindi direttamente a voce.
L’operatore poi comunica i primi 8 caratteri del Pin a voce, quindi bisognerà scriverli per usarli successivamente per l’attivazione pin Inps 16 caratteri. Per procedere all’attivazione ci sarà bisogno anche degli 8 caratteri restanti che poi verranno spediti all’indirizzo di residenza del richiedente. Ottenuti tutti i 16 caratteri si potrà effettuare la registrazione e infine l’autenticazione al portale per l’accesso ai suoi servizi online.