Nell’era della condivisione anche la mobilità non poteva certo starne fuori, e negli ultimi mesi sta prendendo veramente piede tra i pendolari – forse complice la necessità di ridurre le spese – un nuovo modo di muoversi: il carpooling. Il significato letterale di infatti carpooling è proprio quello di auto in comune.
Cos’è il Carpooling
Il Carpooling è la condivisione di un’auto tra lavoratori e pendolari che compiono lo stesso tragitto da casa al lavoro: in pratica il proprietario dell’auto mette a disposizione i posti liberi ad altri passeggeri che devono percorrere lo stesso tragitto per dividere i costi della benzina e se è necessario i pedaggi autostradali.
Di solito il carpooling viene sfruttato tra dipendenti della stessa azienda o di aziende vicine: si abbattono i costi e lo stress del traffico oltre che aiutare l’ambiente e ridurre l’inquinamento, basti pensare che la mattina di un giorno feriale il 75% delle auto che circolano su strade comunali e statali hanno all’interno un solo passeggero.
E’ completamente diverso dal car sharing o dalle formule di noleggio a lungo termine come Ricaricar.
Carpooling Italia
Si inizia a parlare di carpooling in Italia intorno al 2014, prima erano nati solo dei timidi tentativi, mentre negli ultimi anni la cosa ha preso piede anche grazie alle app che consentono di schedulare e monitorare i posti di carpooling disponibili e le tratte effettuate in maniera semplice e veloce. Il fatto di riuscire a fare tutto questo dallo smartphone ha dato il La per il successo delle piattaforme online e delle app di carpooling.
Il Carpooling viene utilizzato in due modi distinti: o quotidianamente tra colleghi o amici per raggiungere la sede di lavoro, oppure in occasione degli scioperi dei mezzi pubblici o in caso di problemi meccanici all’auto.
Fare Networking con il Carpooling
Non bisogna sottovalutare anche un altro aspetto del carpooling a parte quello pratico del risparmio economico: il networking. Cosa significa? Il Networking non è altro che la conoscenza di persone amiche in ambito lavorativo che possano un domani darci consigli utili, suggerirci un posto vacante in un’azienda, oppure proporci un business da fare insieme. Molte aziende e startup di successo sono nate da conoscenze in ambito lavorativo e amicizie tra colleghi.
Migliori App di Carpooling
La migliore app di carpooling in circolazione al momento è JoJob, completamente gratis, consente di trovare facilmente compagni di viaggio, proporre tu stesso un tragitto o trovare una tratta da casa al lavoro, ed è comoda perché aiuta anche a suddividere le spese in maniera molto facile, oltre che a dare la possibilità di lasciare un feedback sul viaggio e su chi ha offerto il posto.
E’ un servizio che avrà sempre maggiore successo e probabilmente in futuro non sarà l’unica app a disposizione proprio perché nella nostra era quello che avrà successo saranno i servizi alle persone e alle aziende, e un’app di questo tipo aiuta entrambe le tipologie di utenti a risolvere un problema di mobilità quotidiano contenendo i costi.
Da poco su Jojob è possibile anche certificare il viaggio e quando si è a bordo, avere un estratto conto della suddivisione dei costi, vedere quanto Co2 si è abbattuta e accumulare punti.
Carpooling Aziendale
Se il Carpooling può essere usato dai singoli, probabilmente il suo successo verrà dall’uso aziendale: basti pensare che l’incremento del carpooling in Italia nel 2017 è stato del 200%, e le maggiori aziende che ne hanno fatto uso sono tra le altre Bulgari,Philip Morris, Saipem e Ducati con oltre 35.000 tragitti organizzati col carpooling.
Oltre 140.000 lavoratori in Italia utilizzano il Carpooling e questo significa che non è più un fenomeno marginale ma una vera e propria nicchia di mercato, un business da non lasciarsi sfuggire che coinvolge 1.600 pmi e 160 aziende di grandi dimensioni.
Chi utilizza il Carpooling è meno stressato e va al lavoro più volentieri quindi anche in un’ottica di miglioramento della qualità del lavoro può interessare le aziende che investono di più nella soddisfazione dei lavoratori.
La concentrazione del carpooling in Italia è soprattutto al nord, in particolare Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e Piemonte che da soli fanno il 50% del mercato. Il centro italia tallona con il 35% e il sud ed isole chiudono con il 15%.
La città con il maggiore utilizzo di carpooling è Bologna, seguita da Modena e Milano, mentre le provincie più virtuose sono quella di Torino, Firenze e Roma.
Carpooling e burocrazia
Al momento non esiste alcun tipo di regolamentazione in Italia sul carpooling, anche se esiste una proposta di legge che vorrebbe incentivarne l’uso e che al momento è in discussione.