La Carta Acquisti è un’importante misura di sostegno economico destinata ai cittadini in condizioni di disagio economico, del valore di 80€: è una vera e propria carta prepagata che puoi spendere a tuoi piacimento nei negozi convenzionati. La carta viene ricaricata direttamente dall’Inps in maniera automatica, ogni 2 mesi.
La sua prima attuazione risale a diversi anni fa, ma ogni anno vengono apportate delle modifiche per migliorare l’efficacia della misura e adeguarla alle nuove esigenze dei beneficiari.
Beneficiari della Carta Acquisti 2023
Per poter usufruire di questa agevolazione, è necessario soddisfare alcuni requisiti specifici.
In particolare, l’età rappresenta uno dei criteri principali per poter richiedere la Carta Acquisti 2023. Infatti, i beneficiari devono avere un’età uguale o superiore a 65 anni oppure essere genitori di bambini con età inferiore ai 3 anni.
Ma non basta: i requisiti necessari per ottenere la Carta Acquisti sono molteplici e prevedono criteri di reddito, di patrimonio mobiliare e di titolarità di immobili e utenze domestiche.
Innanzitutto, è necessario possedere la cittadinanza italiana o di uno Stato appartenente all’Unione Europea, oppure essere familiari di cittadini italiani o comunitari. In alternativa, è possibile essere cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, rifugiati politici o titolari di posizione sussidiaria.
Inoltre, i richiedenti devono essere iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente e possedere un ISEE inferiore a 7.640,18 euro. Tale valore può variare in base al tasso di inflazione Istat.
Tra gli altri requisiti richiesti per l’ottenimento della Carta Acquisti, figura il possesso di un solo autoveicolo, di un solo immobile ad uso abitativo con quota superiore o uguale al 25%, e di patrimoni mobiliari non superiori a 15.000 euro.
I cittadini che risiedono in istituti di lunga degenza o che sono detenuti non possono usufruire della Carta Acquisti, in quanto già beneficiari del vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni.
La richiesta della Carta Acquisti può essere presentata presso i Comuni di residenza e, per maggiori informazioni, è possibile consultare le fonti ufficiali, come il sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze o il portale del lavoro.
Come Richiedere la Carta Acquisti 2023
La Carta Acquisti 2023 è destinata a tutte le persone in situazione di difficoltà economica, che abbiano un reddito inferiore a 8.000 euro annui. Sono inoltre considerate prioritarie le famiglie numerose, i disabili, gli anziani soli e le donne vittime di violenza. La richiesta della Carta Acquisti può essere presentata sia dai cittadini italiani che da quelli stranieri, purché in possesso del permesso di soggiorno.
La richiesta della Carta Acquisti 2023 può essere fatta all’INPS tramite Patronato o presentata direttamente in Poste Italiane tramite i moduli disponibili su questo link: poste.it/carta-acquisti o presso gli Uffici Postali. Sarà possibile presentare la richiesta sia online che in forma cartacea. È importante compilare con attenzione tutti i campi del modulo di richiesta e allegare la documentazione richiesta, al fine di evitare ritardi nell’assegnazione della Carta Acquisti.
Modulo Richiesta Carta Acquisti 2023
La Modulistica 2023 per la Carta Acquisti è molto semplice: devi scegliere in base al requisito principale e cioè se sei un over 65 oppure se hai figli sotto i 3 anni.
Cliccando nei link qui sotto accederai direttamente al modulo da compilare con relativa guida per la compilazione che poi presenterai alle Poste o all’Inps.
Dove Spendere la Carta Acquisti
La Carta Acquisti 2023 è una carta prepagata che permette di acquistare beni di prima necessità come cibo, abbigliamento, farmaci, prodotti per l’igiene personale e della casa. La carta può essere utilizzata presso i negozi aderenti al circuito, indicati sul sito dell’INPS. È importante conservare le ricevute di acquisto per poter verificare periodicamente il saldo residuo della carta.
La Carta Acquisti 2023 introduce alcune novità rispetto alle precedenti edizioni. In primo luogo, l’importo del contributo economico mensile è stato aumentato da 76 a 80 euro ogni due mesi. In secondo luogo, la procedura di richiesta e di assegnazione della Carta Acquisti è stata semplificata grazie all’introduzione di nuovi moduli. Infine, la Carta Acquisti 2023 è destinata anche ai cittadini stranieri in possesso del permesso di soggiorno, a patto che si trovino in una situazione di difficoltà economica.
Saldo Carta Acquisti
Infine, per conoscere il saldo della carta è molto semplice: basta chiamare il numero verde 800130640.
Sicuramente rappresenta più che un Bonus, è una importante misura di sostegno economico per le persone in difficoltà, che potranno utilizzare il contributo per acquistare beni di prima necessità e migliorare la propria qualità della vita. Grazie alle nuove modalità di richiesta e alle maggiori disponibilità economiche, la misura risulterà più accessibile ed efficace.
Approfondimenti
- Tabella Assegno Unico 2023
- Requisiti Reddito di Cittadinanza 2023
- Bonus Renzi 2023
- Agevolazioni Prima Casa Under 36
- Reddito di Cittadinanza Ultima Ora
- Lavoro 2023: bonus e agevolazioni in arrivo
- Carta Giovani Nazionale