Carta Conto N26: una buona scelta?

carta-n26-conto

N26 è una carta ricaricabile prepagata che rientra nella categoria delle carte conto. Questo perché essendo dotata di codice IBAN permette di inviare e ricevere bonifici, quindi di poter disporre di funzionalità del tutto simili a quelle di un conto corrente tradizionale. La carta appartiene al circuito MasterCard, e si inserisce in un contesto di mercato particolarmente affollato dai competitor. In questo articolo vedremo insieme per cosa si contraddistingue, le caratteristiche principali, i costi, e tutto quello che occorre sapere in merito. 

N26: cos’è? 

Come avrai modo di approfondire su carteconti.it, N26 si comporta bene anche nel confronto con altre carte della stessa tipologia. Si tratta di una carta prepagata ricaricabile particolarmente evoluta e completa di funzionalità, che appartiene al circuito MasterCard, e che per questo motivo viene accettata in quasi tutto il mondo. N26 permette di compiere moltissime operazioni tra le più comuni che solitamente si eseguono con un conto corrente tradizionale, tra cui farsi accreditare lo stipendio o la pensione, inviare bonifici, effettuare pagamenti online e nei negozi, pagare bollettini, e molto altro ancora.

La carta N26 è dotata di chip Contactless. Questo le permette di essere utilizzata per fare acquisti presso gli esercenti commerciali dotati di terminale POS compatibile senza inserire il codice PIN per importi fino a 25 euro. Oltre a queste operazioni basilari, potrai utilizzare N26 anche per l’addebito automatico delle bollette e più in generale di qualsiasi utenza, come quelle del telefono, del gas o dell’energia elettrica. Come vedremo successivamente, N26 si rivolge ad un pubblico piuttosto vasto.

Costi e termini di N26

Con N26 hai di fatto la possibilità di aprire un conto corrente online in maniera molto rapida. Saranno sufficienti infatti solamente 8 minuti per la registrazione, che potrà avvenire solamente dopo aver effettuato il download dell’applicazione ufficiale dallo store del proprio smartphone, se Android o iOS. Come detto N26 si inserisce in un contesto di mercato piuttosto eterogeneo, ma alcune caratteristiche le permettono di eccellere rispetto ad altri concorrenti. 

N26 è offerta in tre diverse colorazioni, ma le differenze in questo caso non sono solamente di natura estetica: Standard, Nera, e Metal. A cambiare tra le diverse versioni sono principalmente i limiti operativi, sia di ricezione di denaro, che della relativa spesa, oltre che chiaramente il canone mensile. L’applicazione per la gestione della carta è davvero ben realizzata, chiara ed intuitiva. Alcune sue funzionalità sono particolarmente interessanti.

Tra le principali vogliamo ricordare la possibilità di attivare e disattivare i pagamenti online, il blocco o lo sblocco della carta, e la gestione dei limiti di pagamento e di prelievo. Altrettanto interessanti sono anche le notifiche push, che permettono di tenere monitorata la carta e le relative transazioni. N26 è compatibile anche con Google Pay e Apple Pay. Questo ti consente di pagare i tuoi acquisti nei negozi tradizionali utilizzando il tuo smartphone in modalità Contactless. 

In merito ai costi, è doveroso segnalare come i prelievi siano sempre gratuiti, ad eccezioni di quelli effettuati in una valuta differente dall’Euro. In questo caso è prevista una commissione dell’1,7%, anche se questo costo non è da considerare per i piani Black e Metal. Questa è una delle principali caratteristiche per cui N26 è particolarmente apprezzata, e per cui si dimostra più competitiva di altri prodotti analoghi, soprattutto per quei soggetti che fanno un uso intensivo della carta.

Come attivare N26

Come anticipato, l’attivazione di N26 richiede solamente 8 minuti. Una volta scaricata l’applicazione non dovrai fare altro che inserire i tuoi dati personali, un indirizzo e-mail, e il tuo numero di telefono, e successivamente procedere con il caricamento dei documenti d’identità. Una volta compiuti questi semplici passi, solitamente entro poche ore il conto viene attivato e potrai richiedere l’invio della carta MasterCard direttamente al domicilio da te comunicato.