Come scegliere quale gestionale alberghiero usare

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La digitalizzazione, ormai, è un processo che investe tutti i settori, compreso quello alberghiero. Le strutture ricettive, infatti, devono stare al passo con le novità per migliorare l’esperienza degli ospiti e mantenere un vantaggio competitivo

Inoltre, la tecnologia consente di ottimizzare e velocizzare una serie di processi, così da rendere il lavoro dello staff più semplice e meno faticoso, e permettere di concentrarsi al meglio sulle esigenze dei clienti. 

Tra gli strumenti che consentono di far ciò, c’è il gestionale alberghiero un software PMS che consente di gestire in modo efficiente prenotazioni, check-in, check-out, fatturazione e altre attività quotidiane.

A cosa serve un gestionale alberghiero?

Come accennato, un gestionale alberghiero (o, in inglese, Property Management System) è un software indispensabile per automatizzare una vasta gamma di processi ed amministrare in maniera efficiente una struttura ricettiva.  

Esso permette, nello specifico, di controllare il calendario delle prenotazioni, gestire le operazioni di check-in e check-out, i conti, le fatturazioni, gli ordini di servizio, ecc. Un’altra funzionalità di un gestionale alberghiero è la possibilità di ottenere report dettagliati sull’operatività della struttura. 

Analizzando tali dati è possibile identificare le aree di miglioramento e ottimizzare le tariffe, adattandole al mercato ed alla richiesta dei clienti. Questo strumento, infine, contribuisce anche alla crescita dell’attività, perché consente di avere sempre una panoramica aggiornata su arrivi, partenze e statistiche dei clienti, così da poter elaborare efficaci strategie di marketing e comunicazione

In poche parole, un gestionale alberghiero è una soluzione innovativa che semplifica le attività amministrative e permette un incremento delle prenotazioni.

Le caratteristiche che un gestionale alberghiero dovrebbe avere 

Quando occorre scegliere quale gestionale alberghiero utilizzare per la propria struttura è fondamentale prendere in considerazione una pluralità di aspetti in modo da non prendere decisioni sbagliate. 

Molti software per alberghi e B&B offrono diverse funzioni, la cosa più importante però è trovare il sistema che sia maggiormente in linea con le proprie necessità e con le specifiche della propria struttura. Ad esempio alcuni strumenti che non dovrebbero mancare sono il PMS (Property Management System) ovvero il centro di comando dell’hotel, il booking engine, ovvero il motore di prenotazione online che permette agli ospiti di visualizzare camere, tariffe, disponibilità di prenotazione attraverso il sito web della struttura; il CRM (Customer relationship management) ovvero la tecnologia che aiuta le aziende a coltivare relazioni forti con i propri clienti.  

I vantaggi dell’utilizzo di un gestionale alberghiero 

Gestire un hotel non è una cosa semplice, il tempo non sembra essere mai sufficiente e le attività da fare sono tantissime. Pertanto, in queste circostanze avere un supporto tecnologico su cui poter fare affidamento potrebbe davvero fare la differenza

Utilizzano un apposito software gestionale per albergo è possibile liberarsi da alcune incombenze e semplificarsi la vita. Innanzitutto, come già accennato, è possibile ridurre il tempo dedicato alle attività ripetitive

È possibile altresì migliorare l’esperienza dei propri ospiti e costruire una sorta di relazione con loro. Ciò avviene poiché viene migliorata il livello di gradimento dei propri ospiti attraverso servizi comodi ed efficienti, ad esempio il check-in online: i dati degli ospiti risultano essere già inseriti nel sistema in modo da non dover attendere alla reception al loro arrivo.