Fino ad alcuni anni fa l’acquisto di un auto o di una moto, era un rito che prevedeva una o più visite dal concessionario di fiducia per la scelta e la contrattazione.
Con l’avvento dell’e-commerce, questo tipo di transazione ha trasferito una parte non indifferente dei volumi sul web: sono quindi nati molti siti, o meglio vetrine online, che si occupano della compravendita di veicoli nuovi ed usati e tra questi uno dei più utilizzati è senz’altro Autoscout24.
Come funziona Autoscout24
AutoScout24.it, nato circa 15 anni fa, è tra i principali portali del settore potendo contare su una estesa rete nazionale e su circa 50mila rivenditori in Europa con un parco auto complessivo di oltre 2 milioni di unità.
Il mercato della compravendita dell’usato sta avendo negli ultimi anni una forte crescita, sebbene siano apparsi dei nuovi servizi di noleggio lungo termine come Ricaricar a fare concorrenza.
Il funzionamento e l’utilizzo risultano piuttosto semplici: una volta nell’home page (www austoscout24 it), cliccando nella sezione ‘Ricerca’, posta in alto a sinistra, si apre una finestra nella quale è possibile scegliere tra un veicolo nuovo, usato o a Km zero. Ci sono poi le opzioni Marca, Modello, Anno di immatricolazione, Prezzo di riferimento, Nazione, Città.
Questa griglia riguarda le ricerche per autovetture, motocicli, Caravan/Camper e autocarri e veicoli commerciali. Con l’opzione Configuratore per auto nuove si possono selezionare i criteri dell’auto che si sta cercando; oltre a ogni tipo di veicolo, questa opzione consente di trovare i concessionari italiani e di oltre venti paesi europei selezionando il marchio o il servizio offerto. Per ulteriori informazioni sui veicoli usati rimandiamo alla nostra guida sul Portale dell’Automobilista.
Come scegliere l’auto usata
Il menu a tendina subito a fianco, intitolato ‘Inserisci’ permette di poter mettere in vendita il proprio mezzo o di ottenerne la valutazione. Il sotto menu comprende le seguenti opzioni: Auto usate, Moto e scooter, Caravan/Camper, Veicoli Commerciali, Valutazione Auto. All’interno di ogni singola opzione è possibile selezionare la marca del mezzo, la data di immatricolazione, il modello e il tipo di alimentazione.
La procedura richiede quindi di completare i campi relativi alla potenza, alla dotazione e l’allestimento dell’auto: si deve quindi registrare gratuitamente il proprio account con l’inserimento di email e password.
Una volta registrati si ha accesso alla propria area riservata attraverso il pulsante My AutoScout24, posto in alto a destra nell’home page. In questa sezione è possibile consultare, modificare e gestire i propri annunci con le relative visualizzazioni o contatti ricevuti.
Vendere su Autoscout24
Molto importante il servizio di valutazione gratuita che consente di posizionare il proprio annuncio in un range di prezzo adeguato dal punto di vista della richiesta economica e delle possibilità di vendita. Anche in questo caso, per ottenere una valutazione il più possibile precisa, occorre riempire una serie di campi relativi a motorizzazione, accessori, condizioni generali, colore ecc..
Prima della formulazione dell’annuncio vero e proprio, occorre compiere due operazioni propedeutiche al buon esito dell’operazione. La preparazione della vettura e le foto. Per vendere bene il proprio veicolo è infatti necessario che vengano sistemati eventuali graffi o imperfezioni della carrozzeria e riordinati gli interni.
Dopo aver accuratamente pulito la vettura si possono quindi scattare delle foto.
Il sistema permette l’inserimento fino a 15 immagini a corredo dell’annuncio: se si sceglie l’opzione plus o premium per il proprio annuncio, le foto che si possono allegare salgono rispettivamente a 20 e 30. Sono queste immagini il primo e molto importante biglietto da visita per invogliare l’acquirente all’acquisto della vostra auto.
Altro passaggio obbligato e anch’esso decisivo, è la compilazione del campo Descrizione dove, in massimo 4mila caratteri, bisogna raccontare tutto della propria vettura: dagli aspetti che riguardano la meccanica, alla carrozzeria, dagli interni alle modalità di utilizzo infine, dal rispetto delle normative ambientali e infine, se necessario, vanno inseriti anche i dati fiscali.
Come pubblicare un annuncio
Una volta compilati tutti i campi si può procedere alla pubblicazione del proprio annuncio che tuttavia, prima di essere messo online, deve passare al vaglio dello staff di AutoScout24 che, a suo insindacabile giudizio, accetta o rifiuta l’annuncio se questo non rispetta la sua policy.
Contestualmente alla preparazione dell’annuncio e del veicolo, occorre preparare anche la documentazione necessaria alle pratiche di vendita. La lista dei documenti necessari comprende il Libretto di circolazione o, nel caso in cui il mezzo non sia più immatricolato, la conferma di di immatricolazione, il Certificato di proprietà, il bollino dell’ultima revisione e, in generale, la documentazione aggiornata su tagliando ed eventuali riparazioni (consultare la Visura PRA).
Qualora la vendita vada a buon fine si deve adempiere una serie di formalità burocratiche. In primo luogo occorre inviare alla propria compagnia assicurativa il tagliando allegato al contratto di acquisto allegando le generalità di venditore e acquirente oltre al numero di targa, la conferma del trasferimento dei documenti di circolazione e le firme di acquirente e venditore con la relativa data. Il passo immediatamente successivo è la comunicazione alla Motorizzazione civile dell’avvenuta vendita del veicolo per procedere alla di immatricolazione.
Oltre al servizio ‘core’ di vendita e acquisto di veicoli, con la terza e ultima sezione della barra superiore, ‘Magazine & informazioni’ il sito offre un’ampia gamma di servizi. Il menu a tendina che si apre cliccando sulla voce ‘Magazine’, contiene diversi sottomenu (AutoScout24 Magazine, novità e prove, Auto usate, Offroad & SUV, Moto & Scooter, Styling & Tuning) con tutte le ultime novità, le anteprime, i test drive, le prove, le immagini e i video sul mondo delle due e quattro ruote.
Cliccando sulla voce ‘Consigli’ è possibile accedere a tutta una serie di informazioni su come acquistare, utilizzare e vendere un veicolo. E’ possibile anche scaricare i facsimile dei contratti di acquisto e vendita in formato Pdf: molto utile e davvero ricca l’opzione Glossario.
Altri servizi di Autoscout24
L’ultima voce sulla destra è ‘Servizi’. Attraverso questo menu possibile accedere alle possibilità di finanziamento per l’acquisto con una selezione di 4 tra le principali società del settore:
- PrestitiOnline.it
- Findomestic
- Agos
- Compass
Se viene rifiutato il finanziamento o il prestito per l’acquisto dell’auto usata controllate se siete segnalati come cattivi pagatori per eventualmente fare una cancellazione Crif.
Seguono poi le voci Assicurazioni e Listino (per la valutazione della propria automobile). Ultima opzione in questo sottomenu è quella riguarda l’App.
AutoScout24 è infatti utilizzabile anche in mobilità grazie alla App disponibile sia per iOs che per Android. Una volta scaricata sul proprio device si può gestire il proprio account, inserire o modificare un annuncio e concludere una transazione.