Molto spesso capita di ricevere dei documenti fatti in excel ma salvati in pdf, e questo rappresenta un problema perche’ un file in pdf non e’ editabile cioe’ non si puo’ modificare.
Se pero’ avete la necessita’ di inserire i dati in excel potete usare un convertitore che trasformi il file pdf in un file excel modificabile. Scopriamo i migliori tool per convertire un file pdf in un file excel editabile.
Da Pdf in Excel
Ci sono varie modalità per convertire un file Pdf in Excel, la mia preferita è Smallpdf perchè è la più veloce ed è direttamente online. Funziona benissimo con Mac e Windows e l’esportazione del file è perfetta, senza il rischio di perdere dati o numeri rispetto al pdf che si vuole esportare. Allo stesso modo possiamo convertire un file Word in Pdf e viceversa.
I programmi gratis per Convertire un PDF in Excel:
Small Pdf
Come dicevo, per me Smallpdf rimane la soluzione migliore e più veloce per convertire un pdf in qualsiasi formato, ed excel non fa eccezione. Basta collegarsi al sito di Smallpdf e seguire i pochi step necessari, tutti scritti in italiano.
Come potete vedere dalla immagini convertire un file pdf in excel con Small Pdf è semplicissimo: basta trascinare il file sul browser e una volta che ha terminato scaricarlo sul desktop ed il gioco è fatto, tutto completamente gratis. Se affianchiamo il file Excel iniziale e quello convertito da pdf possiamo vedere che sono identici e il file convertito è perfettamente editabile.
Online2Pdf
Proviamo a convertire un file pdf in excel utilizzando Online2pdf. Anzitutto è in inglese e poi rispetto a Smallpdf è leggermente più confusionario. Anche qui carichiamo il file direttamente online, settiamo alcune impostazioni tra cui la scelta se utilizzare OCR o no (l’ocr è una scansione che analizza il testo presente in un documento e lo trasforma in editabile) e cliccando su ‘convert’ ci viene restituito un file in excel da scaricare, perfettamente convertito.
Convert Pdf to Excel
Proviamo ora un’altra alternativa per convertire i pdf in excel: Convert Pdf to Excel. Rispetto ai precedenti due tools è qui lento. Anche qui carichiamo il file pdf ma anche l’indirizzo email perchè invece di scaricarlo direttamente ci verrà inviato dopo diversi minuti un link di download via email. Se vogliamo velocizzare il download questo tools ci propone un software a pagamento: Able2Extract. La mia sensazione è che scrivendo l’email riceverò in seguito qualche newsletter pubblicitaria, staremo a vedere. Il file che ho ricevuto via email è comunque perfetto ed editabile.
Convertire un pdf in Excel con Acrobat
Per i fortunati che posseggono Acrobat, la conversione Pdf-Excel si può fare direttamente da qui in pochi semplici passi:
- Apri il file che vuoi convertire in Excel
- Clicca ‘Esporta Pdf‘ nel riquadro a destra
- Seleziona il formato Excel ed Esporta