Word è il programma di scrittura più utilizzato nel mondo. In questo articolo ti spiego come fare per convertire un file pdf in un file word editabile, direttamente online in maniera veloce, gratis e senza scaricare software. Lo faremo utilizzando quello che secondo me è il migliore tool in circolazione, ovvero Small Pdf che consnete di fare lo stesso anche con i file Excel.
Come funziona Small Pdf
Smallpdf è un tool online realizzato da un team di ragazzi tedeschi, con una grafica pulita e semplice. La loro mission è Il Pdf Facile, e infatti è proprio questo che caratterizza questo tool perchè una volta scelta la conversione che si desidera fare – e che ne sono decine di tipi diversi – basta trascinare il file direttamente nel browser e la conversione parte subito. Dopo qualche secondo è possibile scaricare il pdf convertito direttamente sul proprio desktop.
Convertire Pdf in Word
Vediamo nel caso specifico di conversione da pdf a word come funziona: nella home page di small pdf clicco su Pdf in Word in basso, nel quadratino azzurro. Si aprirà la pagina dedicata Convertire Pdf in Word: con un grande box blu con scritto trascina il pdf qui.
Adesso trascina il file che desideri convertire in word direttamente nel box azzurro, oppure scegli il file da caricare dal tuo computer, da google drive o da dropbox. Una volta caricato il file basta attendere qualche attimo la conversione (è veramente velocissimo) e poi il file convertito sarà pronto per essere scaricato. Fatto. Tempo impiegato mezzo secondo, ecco perchè dico che come Pdf Editor e Converter non ha paragoni con nessun altro ed è deciamente il migliore. Attualmente è completamente gratis, aspettiamoci che tra qualche anno proponga giustamente un piccolo prezzo per i servizi premium.
Dopo la Conversione in Word: il file è editabile?
Al termine della conversione e dopo il download avrete un file di word completamente funzionante: fate comunque un check con il file originale. L’unica pecca che ho potuto riscontrare è che in alcuni casi la conversione non riconosce un font ed inserisce un font di default, quindi se volessimo invece utilizzare proprio il carattere che era nel file nativo dovremo reinserirlo manualmente nel file di word.
Posso riconvertire il file in Word in Pdf?
Certamente, anzi posso dire che è proprio il tipo di operazione che si fa normalmente quando una persona fa queste conversioni di file. In questo caso, per riconvertire un file di word in pdf basta aprire il file word ed andare su File – Salva come Adobe Pdf ed il gioco è fatto. Poi se vuoi puoi riconvertirlo all’infinito non ci sono controindicazioni in merito.
Nel mio caso specifico avevo un preventivo in pdf e dovevo editarlo quindi l’ho convertito in word e ho modificato alcune cose poi l’ho risalvato in pdf stando attento a cambiare il nome del file (di solito aggiung un numero in sequenza alla fine del nome).
Che altro posso fare con Small Pdf?
Con Smallpdf ti puoi divertire a fare molte altre cose: puoi comprimere un pdf troppo pesante, puoi trasformare un file qualsiasi in pdf, puoi creare un pdf da più file jpg, puoi unire più pdf insieme o separare un pdf in più documenti, e devo dire che funziona sempre molto bene. E’ diventato uno dei miei tool di riferimento che utilizzo molto spesso perchè è semplice, intuitivo e tutto online senza bisogno di scaricare software e avere il problema di compatibilità tra Mac e Pc.