Online è possibile trovare innumerevoli siti web e programmi che consentono attraverso un convertitore MP3 Youtube di scaricare musica gratis. In questa guida vediamo quali sono i migliori convertitori di mp3 e come funzionano.
Convertire un file Mp3: vale per tutti i file?
Attraverso i convertitori è possibile scegliere le canzoni che più ci piacciono da Youtube, e convertirle in file audio MP3, che poi possono essere trasmessi dal proprio PC, oppure sul lettore Mp3, o sullo smartphone e Tablet.
Prima di farti conoscere quali sono i migliori convertitori MP3 Youtube, però, devi sapere che non tutte le canzoni possono essere sottoposte a questa conversione. Alcuni brani presenti su Youtube sono sottoposti alla legge che tutela il diritto di autore, per questo motivo non possono essere riprodotte offline, nemmeno per uso personale.
Certo, è difficile riscontrare se ciò avviene o meno. Ma se scaricate illegalmente una canzone protetta dal diritto da autore e poi la postate sui social, o su un sito web, e venite rintracciati, potreste ricevere una sanzione, e incorrere in una pena che va da 1 mese a 3 anni di reclusione per Pirateria.
Prima di procedere, è necessario fare anche un altro appunto, ossia: non è possibile convertire i video di Youtube in file MP3 e adoperarli successivamente per la riproduzione a fini commerciali, o comunque per un pubblico specifico. La riproduzione di tali brani dev’essere effettuata esclusivamente a livello privato e familiare e non commerciale o pubblico.
Ora che ti ho ragguagliato sugli aspetti legali, scopriamo come funziona e quali sono i migliori programmi o siti web per convertire i video Youtube in Mp3.
Come funziona il convertitore Mp3 Youtube
Convertire un video Youtube in un file Mp3 è davvero semplicissimo. Una volta che ti sei collegato alla pagina web, o hai effettuato il download del software che preferisci, dovrei semplicemente inserire l’URL (ossia l’indirizzo del video Youtube), nell’apposita sezione e cliccare su: Converti in MP3. A seconda della velocità della connessione internet, la conversione avverrà in pochi minuti.
Dopo aver convertito il file, potrai procedere al download e all’impiego del brano musicale sui tuoi principali canali di ascolto come ad esempio: lo smartphone, il lettore Mp3, il PC, o il Tablet.
I convertitori online, possono essere utilizzati da qualunque PC sia Mac sia Windows, inoltre è possibile impiegarli anche direttamente da smartphone o Tablet. Se invece preferite impiegare un software, devi sceglierne uno specifico per Windows e uno per Mac. Infatti, non tutti i software possono essere impiegati con i diversi sistemi operativi.
I migliori convertitori Mp3 Youtube online
Come ti ho anticipato, esistono due principali mezzi per la conversione dei video in file Mp3, quello più impiegato è sicuramente attraverso i siti web online. Infatti, grazie a questi siti, non hai bisogno di occupare la memoria del tuo PC, con un programma invasivo e che potrebbe rallentare il computer.
Convert2MP3 : questo sito web permette di scaricare musica da Youtube convertendo direttamente la musica in un file Mp3.
VideoGrabby : un altro servizio online che può essere utilizzato per trasformare i video direttamente in file MP3. Anche questo è semplice e veloce da utilizzare, e permette di scaricare il file direttamente sul proprio PC.
Convert.Files : questo servizio gratuito, non permette solo di convertire i video Youtube e trasformarli in Mp3. Questo è un convertitore a tutto tondo, che permette di eseguire varie operazione sia con i file video, sia con quelli testuali.
I migliori Programmi per convertire Youtube in Mp3
Se siete degli appassionati della musica e desiderate scaricate un buon numero di brani da Youtube, allora è meglio scegliere di impiegare un software specifico che possa essere scaricato sul PC, e che riesca a lavorare anche offline. Grazie ai software è possibile aumentare il numero di brani da impostare in download, senza doversi connettere sempre al convertitore online sul browser web.
Tra i principali software per convertire i video Youtube in Mp3, troviamo:
ClipGrab : questo è un software completamente gratuito che funziona sia se hai un PC con sistema operativo Windows, sia se hai un Mac. Per effettuare il download basta che ti connetti al sito di clip grab, e effettui l’installazione del Software. Dopo di ché potrai, utilizzarlo per estrapolare velocemente i file Mp3 dai video Youtube. Con questo software puoi scegliere inoltre, se effettuare solo il download dell’audio in Mp3 o se scaricare anche il video in HD.
MediaHuman : questo programma è anch’esso gratuito ed è semplice da scaricare sul proprio PC Mac o Windwos. Con questo software puoi scegliere di scaricare ed estrapolare l’audio sia in formato Mp3 sia in M4A, a seconda delle tue esigenze. Non si può invece migliorare la qualità dell’audio, in quanto questa dipende dalla qualità del video e dell’audio di Youtube.
4K Video Downloader : infine, un software disponibile sia a pagamento sia in formula gratuita è 4K video Downloader. Questo programma funziona sia su Windows sia su Mac, e permette di scaricare audio e video da Youtube in modo semplice e veloce. Nella versione gratuita ogni azione dev’essere effettuata manualmente scaricando sempre un brano alla volta. Nella versione a pagamento è possibile invece riuscire a effettuare il download dei brani anche scegliendo la formula playlist.
Qualunque siano le tue esigenze, come puoi vedere vi sono innumerevoli programmi in grado di effettuare una conversione dei video Youtube in file mp3, riproducibili anche offline. In ogni caso, è necessario ricordare, ancora una volta, che è vietata la riproduzione per fini commerciali, i brani protetti da copywright non possono essere scaricati e non si può assolutamente utilizzare questi brani per creare altri video che poi vengono immessi online.