Coworking a Milano: ecco quale scegliere

coworking Milano

Lavorare in un centro coworking è diventato un trend che risulta essere sempre più in crescita in tutte le città d’Italia. Abbiamo già parlato del coworking a Roma, ma sicuramente una delle città che ha fatto storia in questa nuova forma di vivere l’ufficio o la propria attività lavorativa è Milano.

Qui infatti i centri di lavoro condivisi sono ormai una normalità da anni, spazi in cuii lavorare ma anche confrontarsi con altre realtà cercando spazi di collaborazioni tra diverse professionalità che nella maggior parte dei casi portano a sviluppare forme di collaborazione molto proficue.

In questa articolo vi guideremo all’interno dei migliori centri di Coworking del capoluogo lombardo cercando di illustrare prezzi, servizi e contatti.

coworking Milano

Matchoffice

Matchoffice è sicuramente uno dei principali siti e uno dei più aggiornati per tutti quelli che cercano spazi condivisi in cui svolgere la propria attività. Distribuito in maniera capillare su tutto il territorio di Milano, Matchoffice vanta oltre 50 siti a disposizione di chiunque ha bisogno di soluzioni Smart e veloci.

Trovare uno spazio condiviso su Matchoffice è semplicissimo. Basta infatti connettersi sul sito www.matchoffice.it e cliccare sulla regione e sulla città in cui si desidera lavorare. Nel caso del capoluogo lombardo si possono scegliere tra oltre 50 uffici.

Il sito è comunque in continuo aggiornamento e un servizio di notifica permette di conoscere in tempo reale tutti i nuovi uffici che vengono messi a disposizione. Tra gli uffici più frequentati di Milano troviamo i business center di Piazza Della Repubblica sicuramente uno dei più prestigiosi al centro della ZTL milanese. Questo Business center oltre a trovarsi in uno dei grattacieli più suggestivi della città è anche molto ben collegato con mezzi pubblici e nel cuore dell’area commerciale milanese.

Non lontano da piazza Repubblica, in via del conservatorio si può accedere in un altro dei locali più suggestivi della città. Questo business center si trova infatti in via del conservatorio in zona San Babila. Gli uffici presenti in questo Coworking sono completamente arredati con servizi di reception, wi-fi, aria condizionata e su richiesta servizi di segreteria e coffee break. Lo spazio offre inoltre anche sale riunioni per meeting fino a venti persone con impianti audio e video sempre a disposizione.   

Prenotare uno spazio lavorativo condiviso con Matchoffice è semplicissimo. Basta collegarsi sul sito, scegliere la propria sede lavorativa e il servizio di cui si desidera fruire e inviare la richiesta per ricevere un’offerta praticamente in tempo reale.

coworking Milano

Coworking Lab

Dallo stile moderno e giovanile Coworkinglab rappresenta uno dei centri più in di Milano. Situato in via Via Galla Placidia, 12, a metà strada tra Lambrate e piazzale Loreto, Coworkinglab offre spazi dotati di ogni comfort. Lo spazio condiviso si sviluppa su tre piani ed è frequentato principalmente da grafici, architetti, web designer, consulenti, fotografi e copywriter, con servizi che vanno dalle stampanti condivise alle sale multimediali, passando per citofoni personalizzati e accessi con impronte digitali.

Assistenza informatica e backup in cloud che permettono di avere sempre al sicuro i propri dati, anche in caso di guasti tecnici, rappresentano senza dubbio un importante valore aggiunto di questo coworking. Ma questi sono solo alcuni dei benefits che Coworkinglab propone ai propri clienti. L’offerta economica per lavorare all’interno degli spazi di Coworkinglab si divide in due proposte.

La prima è un’offerta flessibile che si rivolge a chi non ha necessità di una postazione fissa che comprende tra vari servizi una postazione in una scrivania condivisa, l’utilizzo di sale riunioni, area coffee break, stampanti condivise, 25 gb di storage space, posto parcheggio bici, servizi di pulizia, assistenza informatica tutto questo al costo di 170 euro al mese.

L’offerta fissa invece si rivolge a chi ha bisogno di un posto in cui poter lasciare le proprie cose e, tra i molti servizi che offre, comprende un accesso 24 ore su 24 sette giorni su sette, una scrivania riservata, storage space, sale riunioni, aree break e relax, stampanti condivise, spazio di posteggio per bici, assistenza informatica, assicurazione rc, assicurazione furto, telefono VOIP, targa e citofono personalizzati oltre a tantissimi altri servizi.

Copernico Milano

Copernico Milano

A poca distanza dalla stazione Ferroviaria di Milano, si può trovare uno spazio di lavoro condiviso negli uffici di Copernico Milano Centrale. In zona centralissima, questo spazio è caratterizzato da una posizione decisamente strategica al centro del cuore finanziario e commerciale di Milano.

Gli spazi a disposizione dei business man sono decisamente ampi. Con 15.000 metri quadrati Copernico Centrale rappresenta sicuramente uno dei maggiori coworking di tutta Italia. I servizi che vengono messi a disposizione degli utenti spaziano da spazi con lounge, library, parco, palestra, area break e tantissimi altri servizi.  Questo coworking è frequentato da professionalità lavorative estremamente eterogenee. Si può lavorare fianco a fianco infatti con professionisti, startup, PMI e Big Corporation.

Gli uffici che vengono messi a disposizione sono completamente arredati e sempre accessibili. Per prenotare una postazione negli spazi Copernico Centrale è semplicissimo. La prima cosa da fare è accedere al sito www.copernicomilano.it e compilare il form con la richiesta specificando le proprie necessita per ricevere una quotazione istantanea.

Copernico mette a disposizione dei propri utenti anche tutta una serie di servizi esclusivi come l’aera Welfare con una palestra e un parco in cui distrarsi, l’area Food in cui poter pranzare con i propri clienti o colleghi discutendo le idee di business.

YoRoom

YoRoom

Con un’area che si estende per oltre 1.000 metri quadri all’interno del quartiere Isola di Milano, YoRoom è diventato uno dei centri più frequentati dai professionisti che svolgono lavoro di coworking grazie soprattutto ad una posizione strategica che si colloca a pochi passi dalla Stazione ferroviaria Garibaldi attaccata alla sede di Google e al Bosco verticale.

La possibilità di scegliere tra vari tipi di offerta, fissa o flessibile, rappresenta un valore aggiunto di questo coworking oltre alla possibilità di accedere a sale riunioni e uffici privati. Una delle innovazioni che ha portato YoRoom a diventare un punto di riferimento nel Coworking milanese è però il progetto sociale YoRoom che ha l’obiettivo di stimolare un business Socialmente Responsabile supportando progetti imprenditoriali ad alto impatto sociale ed economico per il territorio.

Sicuramente uno dei punti di forza di YoRoom risiede anche nell’offerta economica. I prezzi per accedere a questi spazi partono da un minimo di 5 euro fino ad un massimo di 290 euro al mese per la formula gold.  

Donatello Coworking Milano

Donatello Coworking

Al centro del quartiere città studi di Milano Donatello Coworking mette a disposizione dei propri utenti uno spazio che si sviluppa per circa 350 metri quadri con la possibilità di accedere a postazioni condivise in grandi spazi open space o postazioni singole in uffici privati con pareti vetrate.

L’offerta economica di Donatello Coworking parte da 70 euro al mese anche se offre la possibilità di accessi giornalieri con costi molto più contenuti. Inoltre c’è la possibilità di prenotare un tour degli uffici prima di decidere di svolgere la propria attività all’interno degli spazi di Donatello Coworking.

Regus

Uno dei coworking più diffusi a livello mondiale, Regus ha sicuramente fatto scuola nel mondo degli spazi di lavoro condivisi.

Con uffici accessibili in Galleria Vittorio Emanuele e in via Torino 2 oltre a tantissimi altri sparsi in tutto il territorio milanese, Regus permette a molti professionisti o giovani startuppers di poter lavorare in una delle città più produttive d’Italia con dei costi accessibili a tutti.

Si può infatti prenotare una postazione a partire da 12 euro a seconda della soluzione che viene scelta tra uffici dedicati, uffici part-time o uffici a giornata.