Meglio il leasing o il noleggio a lungo termine? Nel corso degli ultimi anni il modo di vivere l’auto è profondamente cambiato, anche per i privati. La proprietà non rappresenta più l’unica soluzione per usufruire di un veicolo. Oggi, sono disponibili tante alternative per chi non vuole essere obbligato all’acquisto di un’auto.
Leasing vs Noleggio a lungo termine
E’ questo il caso, ad esempio, di chi sceglie servizi come il Leasing ed il Noleggio a Lungo Termine. Si tratta di opportunità che consentono di godersi l’auto in maniera diversa, con meno pensieri e preoccupazioni, ma soprattutto con maggiore flessibilità. Andiamo a vedere, nello specifico, in cosa consiste la differenza tra noleggio a lungo termine e leasing.
Come funziona il Noleggio a Lungo Termine
Il Noleggio a Lungo Termine è un servizio che, almeno in origine, nasce soprattutto per grandi, medie, piccole imprese e professionisti. Solo ultimamente il servizio è stato allargato anche alla platea dei privati. Il noleggio a lungo termine viene, infatti, concepito come un’opportunità per chi ha bisogno di un’auto per esigenze professionali e lavorative e non ha molto tempo per occuparsi del veicolo.
Il noleggio a lungo termine offre la possibilità di pagare l’auto scelta presso una compagnia di autonoleggio attraverso un canone mensile fisso. Sotto questo aspetto, dunque, si potrebbe pensare di equiparare il noleggio auto ad un normale finanziamento. In realtà, le differenze sono tante. La più importante è nel fatto che il noleggio a lungo termine non comporta alcun immobilizzo di capitale, cosa che, invece, non accade quando si ha a che fare con finanziamenti erogati da istituti di credito.
Noleggio a Lungo Termine: la rata
Il vero vantaggio competitivo per chi sceglie il Noleggio a Lungo Termine sta nei servizi inclusi nel canone mensile. La rata, infatti, comprende i più importanti servizi di gestione del proprio veicolo. Ad esempio, il costo dell’assicurazione per responsabilità civile auto è incluso nel noleggio. Non solo. Anche la tassa di proprietà è compresa, così come il soccorso stradale, garantito tutti i giorni e 24 ore su 24, nonché gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Chiaramente, bisognerà leggere sempre con molta attenzione il contratto di noleggio a lungo termine per conoscere con certezza tutti i servizi inclusi. Del resto, c’è l’opportunità di scegliere servizi accessori, non obbligatori ma che possono assicurare una tranquillità ancora maggiore ai conducenti. Insomma, il noleggio a lungo termine è per chi vuole soltanto guidare l’auto, pagando, oltre al canone mensile, solamente il costo del carburante.
Noleggio a Lungo Termine: conviene?
Il Noleggio a Lungo Termine conviene per diverse ragioni. Oltre a quelle che abbiamo già esposto, ve ne sono altre che ora procederemo a spiegare. Questo servizio è estremamente flessibile perché non impone particolari scelte al cliente, soprattutto quando il contratto sta per terminare. Il cliente, infatti, pur non avendo in alcun modo l’opportunità di acquistare l’auto di cui ha usufruito, può decidere di chiudere il contratto e, dunque, non utilizzare più il servizio. Può, però, anche decidere di rinnovare il contratto, continuando a guidare la stessa vettura oppure scegliendo un nuovo veicolo.
Cosa comporta tutto ciò? Non ci si deve in alcun modo preoccupare della svalutazione dell’auto. Infatti, chi ha anche una minima esperienza e conoscenza del settore automobilistico sa bene che qualunque auto è soggetta ad un processo di svalutazione lento ma inevitabile. Anno dopo anno, infatti, l’auto si svaluterà e anche quando si deciderà che è giunto il momento di cambiarla bisognerà trovare un modo per liberarsene, cercando, nel contempo, di minimizzare la perdita.
Prima di scegliere il servizio di noleggio a lungo termine, comunque, è sempre bene valutare attentamente le proprie esigenze. In generale, infatti, il noleggio può essere conveniente per chi percorre parecchi chilometri in un anno, almeno 15.000. Lo stesso vale per chi ama cambiare l’auto spesso per provare sempre nuove sensazioni alla guida di modelli differenti.
La convenienza per aziende e professionisti
Se il noleggio a lungo termine è diventato un servizio di grande impatto soprattutto per il mondo imprenditoriale è anche per gli importanti vantaggi fiscali di cui è possibile usufruire. Infatti, diverse tipologie di aziende e professionisti, scegliendo di noleggiare un’auto, possono accede a detrazioni di non poco conto e che, dunque, conviene assolutamente sfruttare.
Come funziona il Leasing
Il Leasing presenta qualche punto in comune col Noleggio ma anche importanti differenze. L’aspetto in comune sta nella rata mensile. Questa, però, non sempre è fissa e costante. Infatti, una caratteristica tipica del Leasing consiste nella possibilità per il cliente, previo pagamento di una rata finale di importo elevato, di acquistare direttamente l’auto e diventarne il proprietario. Vi è, però, anche chi decide di non acquistarla ma di accendere un nuovo contratto di leasing oppure prorogarlo e continuare a guidare la stessa auto o, ancora, chiudere il Leasing. Di pure la prima rata presenta un importo più alto rispetto alle altre, anche se probabilmente più basso dell’ultima.
Leasing Finanziario vs Full Leasing
Nell’ambito del leasing auto è bene conoscere la differenza tra leasing finanziario e full leasing. Il primo permette al cliente di scegliere l’auto ma di occuparsi personalmente e direttamente degli aspetti legati alla sua gestione, sia a livello burocratico che per quanto concerne la manutenzione. Il vantaggio, in questo caso, risiede nel costo del canone mensile, di importo sicuramente più basso. Chi, invece, scegliere il full Leasing può allargare la gamma di servizi compresi nel canone ma deve, ovviamente, pagare una rata mensile più alta. Chiaramente, maggiori saranno i servizi che si sceglierà di includere nel contratto di leasing più elevato sarà il costo del canone.
Rispetto al noleggio a lungo termine, comunque, il Leasing è da intendere come una vera e propria operazione di finanziamento tra le parti. Lo dimostra anche la diversa regolamentazione cui sono sottoposte le società di Leasing. Esse possono, infatti, operare solo se in possesso della necessaria autorizzazione rilasciata dalla Banca d’Italia.
Perché il Leasing conviene?
Il Leasing conviene per chi vuole, comunque, diventare proprietario di un veicolo ma non se la sente o, comunque, non vuole sostenere in un’unica soluzione il costo dell’acquisto dell’auto.