Il Durc on line è un documento che attesta la regolarità contributiva di un’azienda e in pratica serve a verificare che un’impresa sia in regola con i pagamenti. Questo documento è necessario per riuscire a verificare che il soggetto o la società non abbia pendenze né con l’Inps né con l’Inail.
Questo è necessario per tutte le imprese che devono applicare dei contratti nel settore edile o richieste per la cassa Edile.
Durc On line: che cos’è
Il Durc on line, è il sistema telematico con il quale amministrazioni e aziende possono controllare in tempo reale la situazione di coloro che si apprestano a effettuare dei lavori per loro, o che hanno vinto un concorso pubblico o un bando per l’esecuzione di un lavoro edile.
Durc On line: come richiederlo
Il Durc on line può essere richiesto da diversi enti, che devono verificare la regolarità di un’azienda o società edile e della loro fatturazione elettronica.
Tra coloro che hanno libero accesso a tali informazioni, vi sono:
- Le amministrazioni che stanno per aggiudicare l’appalto ad un’azienda, tutti i soggetti preposti all’aggiudicazione e le stazioni che offrono appalti edili.
- La SOA attesta che le aziende siano qualificate a svolgere i compiti istituzionali, inoltre eseguono gli accertamenti sulle aziende che eseguono i lavori pubblici, inclusa anche la regolarità dei versamenti Inail e Inps.
- Tutte le amministrazioni pubbliche che possono concedere appalti pubblici, ai sensi del dec. Lgs. 9 dell’Aprile del 2008, n.81, ai fini dell’articolo 90.
- Le amministrazioni, i concessionari e tutti i gestori dei servizi pubblici che operano ai sensi del decreto n,445, del Presidente della Repubblica.
- I lavoratori autonomi o le imprese, che devono delegare un lavoro a coloro che usufruiscono della medesima posizione.
- Intermediari finanziari e le banche, che hanno una delega da parte del titolare dell’azienda o società, e che hanno bisogno di controllare i versamenti mediante la Piattaforma elettronica dedicata per la certificazione dei redditi.
Durc On line: Esito negativo
A partire dal 1 luglio del 2015, dopo che il decreto ministeriale del 30 gennaio del 2015 è stato approvato e emanato, è possibile effettuare le verifiche di regolarità previdenziale e contributiva, utilizzando le piattaforme telematiche preposte con risposta in tempo reale.
Dopo che il Durc viene emesso telematicamente, il documento ha una validità al massimo di 120 giorni, dopo che è stata effettuata la richiesta.
Può succedere che il Durc on line non dia un esito positivo nel momento in cui si effettua la richiesta. In questi casi è possibile seguire anche la procedura tramite PEC, inviando l’oggetto all’interessato. La PEC inviata servirà a richiedere all’interessato una regolarizzazione contributiva entro e non oltre 15 giorni dopo la ricezione della notifica.
Requisiti Visibili sul Durc On line
Il sistema preposto per generare il Durc On line in tempo reale, prevede l’inserimento di alcuni dati per verificare il soggetto interessato, e per accedere ai conseguenti archivi dell’Inail, INPS e delle Casse Edili.
Al fine di ottenere un Durc on line è necessario avere solo il codice fiscale dell’azienda o del soggetto che si desidera verificare.
Una volta inserito il codice fiscale, si genererà un documento che riporta i seguenti requisiti:
- la ragione sociale e la denominazione dell’azienda o del soggetto interessato, la sede legale nella quale questa opera per la verifica.
- L’iscrizione dell’azienda, società o individuo all’Inail, all’INPS o alle Casse edili
- La dichiarazione di regolarità dei pagamenti
- La data in cui è stata richiesta la produzione del documento, il numero d’identificazione e la scadenza di validità del DURC.
- La disponibilità infine è comunicata per PEC, al soggetto richiedente, tramite l’indirizzo mail rilasciato durante l’iscrizione da effettuare per accedere al Durc On line.
Nel caso in cui, l’esito del Durc on line sia negativo e si attesti una irregolarità, verrà segnalata tramite la voce: Verifica la regolarità contributiva. Questo può essere rilasciato solo a coloro che hanno effettuato la richiesta e questo non può essere superiore a 30 giorni dalla prima.
Il documento, indicherà comunque tutti gli importi debitori e tutte le cause dell’irregolarità.
Il soggetto interessato, dovrà dunque essere messo a conoscenza delle sue irregolarità tramite PEC, e dovrà procedere ai pagamenti concernenti per riuscire a risanare il debito. Qualora l’azienda non provveda al pagamento, allora questa non potrà accedere agli appalti dell’amministrazione pubblica o delle società e aziende private.
Quando fare domanda
Grazie al Durc on line è possibile accedere a diversi servizi che altrimenti sarebbero preclusi all’azienda. Questo documento è necessario per tutti coloro che desiderano erogare per un’azienda edile: delle sovvenzioni, dei contributi, degli ausili finanziari e altri vantaggi di carattere economico di ogni genere.
Inoltre, è necessario fare la domanda per il Durc, per tutte quelle procedure che prevedono l’appalto di opere e servizi. Oppure per tutti coloro che hanno vinto un appalto per effettuare lavori o rifornire sia enti pubblici sia enti privati, con lavori nel settore edile.
Infine, il Durc dev’essere richiesto se si desidera ottenere il rilascio della SOA.
Come fare la domanda
Infine, se si desidera richiedere il Durc on line, escluse le amministrazioni pubbliche che hanno già le credenziali per l’accesso alle informazioni previdenziali e contributive delle società e dell’azienda, bisogna avere i giusti identificativi per l’accesso ai portali telematici.
Tutti gli utenti che sono interessati a emette il Durc on line, dunque, devono essere registrate al:
La registrazione presso questi due siti è possibile inserendo il codice fiscale e richiedendo il pin, che viene inviato metà per via telefonica e metà via posta.
Questa procedura vale anche per tutti i lavoratori autonomi e le aziende che vogliono controllare o confermare la regolarità della propria posizione contributiva. Inoltre, queste possono richiedere anche il Durc, di aziende o individui a cui appaltare i lavori.
Gli intermediari finanziari o le banche che desiderano richiedere il Durc on line di un’azienda devono invece accedere ai loro servizi telematici, e ottenere una delega dal titolare del credito. Questi utenti hanno un portale dedicato a questi controlli, e non devono accedere dal portale dell’Inps.