Fondo di garanzia Pmi: come ottenerlo

Fondo di Garanzia PMI

Il lancio di una startup non si completa sempre in un successo, anzi su dieci startup si calcola che cinque falliranno, tre si terranno a galla e forse una o due solamente produrranno utili. Per questo motivo il finanziamento ad una startup è considerato ad alto rischio: non ci sono infatti garaznie che la nuova azienda possa superare il primo anno di vita.

Ecco perchè le Banche evitano di investire in startup o di concedere finanziamenti senza delle garanzie accessorie. Tuttavia negli ultimi anni anche le Banche divenute più internazionali hanno iniziato ad approcciarsi in maniera differente al mondo delle startup anche perchè nel nostro paese iniziano ad esserci molte imprese di successo nate semplicemente da un’idea del fondatore.

Per finanziare una startup le banche tendono a concedere i finanziamenti tramite il Fondo di Garanzia per le PMI, oppure attraverso delle competition o attraverso dei veri e propri mutui (capestro) per le giovani aziende.

Fondo di garanzia Pmi: cos’è

Il Fondo di Garanzia PMI (piccole e medie imprese) è un fondo del Governo Italiano che viene finanziato con le risorse pubbliche e che dà alle startup in ambito tecnologico (cosiddette innovative) la possibilità di ottenere dei fondi fornendo egli stesso la garanzia. E’ una vera e propria agevolazione dello stato che negli anni è stata in grado di aiutare oltre 800 startup a finanziare la propria idea di business.

Fondo di Garanzia Pmi: come funziona

I fondatori della startup si rivolgono ad una banca affinchè sia concesso loro un finanziamento per l’impresa e chiedono che su quel finanziamento garantisca lo Stato attraverso il Fondo di Garanzia PMI: a quel punto se la banca decide di concedere il finanziamento si accorderà direttamente con il Fondo.

Il vantaggio di tutto ciò è che l’accesso al Fondo di Garanzia PMI è automatico una volta che la banca valuta positivamente la richiesta e che la valutazione di credito viene effettuata sulla base di piani di previsione di business e non viene fatta un’ulteriore approfondita valutazione come avviene per i finanziamenti alle imprese che non sono startup innovative.

Fondo di garanzia Pmi: come ottenerlo

Lo Stato si fa carico del rischio finanziario al 100% garantendo per noi con la Banca, e l’intervento del Fondo di Garanzia viene concesso per l’80% del finanziamento e fino ad un massimo di 2,5 milioni di euro.

Possono accedere al Fondo di Garanzia PMI le startup innovative, gli incubatori certificati, le imprese micro piccole e medie, i professionisti iscritti all’albo: per tutti questi soggetti extra startup la valutazione per la concessione del finanziamento viene effettuato invece sulla base dei dati degli ultimi due bilanci di esercizio.