Font Gratis dove trovarle

Font Gratis dove trovarle

Esistono un’infinità di siti con font gratis, ma la maggior parte sono spazzatura da evitare. Dato che sono un designer appassionato di fonts – e in passato ne ho anche realizzate alcune con il vecchio software Fontographer – in questo articolo ho voluto recensire solo le migliori risorse premium dove è possibile trovare anche delle font di qualità a costo zero.

Le font gratis ti possono essere utili per il logo della tua startup, per il montaggio online del tuo video, per la font da utilizzare nel tuo ecommerce e in tutte le attività collegate al marketing della tua impresa, ma anche tuo curriculum vitae potresti inserire una font diversa dalle solite.

Come trovare font gratis su internet

Myfonts

Myfonts.com è decisamente il sito che consulto per primo quando sto cercando una nuova font per un progetto, sia perchè ha un archivio vastissimo che raccoglie la quasi totalità delle grandi fonderie mondiali (come Adobe, FF, etc) ma anche i singoli designers che realizzano e vendono fonts online. Quello che mi piace di myfonts è che ho la possibilità di provare le fonts prima di comprarle o scaricarle gratis digitando un testo, basta infatti scegliere una font qualsiasi in base a caratteristiche, nome o stile ed inserire nel campo ‘Your Text’ il testo che si vuole provare. Io utilizzo questo sistema anche quando sto cercando una font per un logo perchè mi aiuta nella visualizzazione e nell’elaborazione dell’idea.

Font Gratis dove trovarle

Per trovare font gratis su myfonts potete fare in due modi: iscrivendovi alla newsletter e cercando il termine free direttamente nel sito. Iscrivendosi alla newsletter verrete informati sugli sconti periodici che spesso arrivano fino al 90% del valore quindi una font si riesce a trovare ad 3-4-5 dollari oppure per un periodo limitato di tempo una font o uno stile specifico di una font vengono dati gratis agli utenti.

Altrimenti, con il metodo classico della ricerca potete trovare le font gratis scaricabili in quel momento perchè scontate o in saldo e ce ne sono veramente decine e decine. Rispetto ad altri siti la qualità si vede e si percepisce perchè ciascuna font ha una ricca descrizione e recensione, con diverse immagini a corredo e sample di utilizzo per comprendere appiano le potenzialità, nonchè il link diretto alla fonderia o al designer che ha realizzato quella font.

Font Gratis dove trovarle

Behance Network

Behance ha un ricco catalogo di font gratis di qualità, semplicissime da trovare. Basta infatti digitale le parole font free e siete catapultati in centinaia dicaratteri pronti per essere scaricati gratis. Il bello – e il limite – di Behance è che le font sono realizzate per lo più da giovani designers e quindi hanno uno stile simile tra di loro, direi uno stile headline come si dice in gergo cioè più utile per la realizzazione di un logo piuttosto che per un testo.

Ma comunque la scelta è veramente immensa e la qualità generale ottima. Alcune fonts gratis di Behance hanno fatto il giro del mondo, diventando bestsellers e promuovendo i designer che le hanno realizzate e messe in rete per il download. Infatti questa è proprio la tecnica usata da molti grafici per promuoversi online: offrire fonts o template gratuiti da scaricare, in questo modo il nome gira e si riescono ad ottenere nuovi clienti e progetti.

Font Gratis dove trovarle

The League of moveabletype

I ragazzi di Movable Type sono sul web da un bel pò, hanno infatti iniziato agli albori del web 2.0, nel 2009 per la precisione quando il web iniziava a capire l’importnza del design per catturare gli utenti.

Sul loro sito si trovano sempre delle fonts gratis di ottima fattura tra cui blackout che ho inserito nell’articolo e che a me piace molto. Tutti i caratteri presenti sono scaricabili velocemente, senza registrazione.

Font Gratis dove trovarle

Lost Type

Quello che mi piace di Lost type è il gusto per il design vintage delle loro fonts e anche il modo in cui le vendono. In pratica loro stabiliscono un prezzo base di vendita poi però tu paghi quanto ritieni sia giusto (il cosiddetto Pay What You Want americano) anche zero euro, e questo lo fanno per consentire di utilizzare la font per usi personali o per provarla prima di comprarla.

Font Gratis dove trovarle

Creative Market

Su Creative Market si trovano spesso font gratis o a prezzi veramente ridicoli (tra i 3 e gli 8 dollari). Anche qui conviene iscriversi alla newsletter per approfittare delle offerte limitate appena escono. Sono sotrattutto fonts con uno stile script o fatto a mano, molto femminile come look.