Come funziona Skype e il Voip

come funziona skype e il voip

Tutti noi avremo sentito parlare almeno una volta di Skype e tanti di noi probabilmente l’avranno usato diverse volte per chattare e conversare con gli amici, videochiamare in alternativa a Whatsapp il proprio partner o i genitori lontani, per un colloquio professionale, per teleconferenze di lavoro e svariati altri motivi.

Guida a Skype e al Voip Gratis

Skype, infatti, è un software, attualmente appartenente a Microsoft, VoIP (Voice over Internet Protocol), che consente di trasmettere la voce attraverso Internet. È semplice e gratuito e permette, avendo a disposizione un pc, uno smartphone e/o altri dispositivi elettronici e una connessione internet, di realizzare chiamate, audio e video, e di scambiare messaggi in tempo reale con altre persone lontane, anche se si trovano all’altro capo del mondo rispetto a noi.

Skype consente, inoltre, con costi minimi, anche di mandare sms ed effettuare chiamate direttamente sui telefoni, senza passare necessariamente per il programma. Insomma, una vera rivoluzione nel mondo della comunicazione, che, tra i primi software di messaggistica istantanea, ha cambiato la vita di milioni di persone, il modo di comunicare e condividere sentimenti ed esperienze e, soprattutto, la percezione della distanza fisica, che, grazie a Skype, si è, per così dire, “accorciata”.

Ma come funziona questo meraviglioso mezzo di comunicazione universale?

come funziona skype e il voip

Come Scaricare Skype

La prima cosa da fare, ovviamente, è scaricare il programma (sul pc) o l’app sul proprio dispositivo mobile (smartphone, tablet, ecc.): nel primo caso, vai sul sito di Skype, www.skype.com, e clicca su Scarica Skype, installando il software a download completato; nel secondo caso, scarica l’applicazione dallo store del tuo device.

Skyper può essere installato e usato sul computer Windows e Mac, iphone, Android e Tablet.

Come Installare Skype

Il secondo passaggio, poi, è creare un account, cliccando su Crea un nuovo account e compilando il form con i dati richiesti.

A questo punto, per poter chattare con amici, colleghi e familiari, devi creare una lista di contatti (le persone con cui intendi chiacchierare e che abbiano a loro volta un account Skype): vai su Contatti, seleziona la voce Aggiungi contatto e compila il modulo con i dati della persona che vuoi aggiungere. Sarà poi Skype stesso a cercare e riconoscere l’utente e inviargli una “richiesta d’amicizia”. Ripeti l’operazione per tutti gli amici che desideri mettere nella tua lista. Ora, devi solo attendere che accettino il tuo invito per poter iniziare a messaggiare e sentirti/vederti con loro, nonostante la distanza che vi separa.

Come si usa Skype: i Contatti

Una volta creata la tua lista di contatti, puoi finalmente iniziare concretamente a usare Skype e sperimentare le enormi potenzialità di questo strumento di comunicazione così utile e affascinante. Che tu voglia chattare con un amico o con il tuo/a compagno/a, chiedere informazioni a un tuo collega o tenere un colloquio di lavoro, ti basterà selezionare il contatto in questione e iniziare a scrivere nella finestra apposita della chat, se intendi comunicarci attraverso messaggi di testo, o premere il pulsante Chiama se vuoi parlarci ascoltando anche la sua voce (basterà per questa funzione semplicemente il microfono dei vostri dispositivi elettronici).

come funziona skype e il voip

Videochiamata con Skype

Ma non finisce qui. Una delle più note, e anche più utilizzate ed emozionanti, modalità di conversazione previste da Skype è la videochiamata, che ti permette non solo di conversare ma anche di vedere, e essere visto, in tempo reale, quasi come se stessi parlando faccia a faccia con il tuo interlocutore, anche se tu sei in Italia e lui, invece, si trova a New York o a Cape Town. Non è fantastico? Oserei dire quasi magico, o almeno era così che ci sembrava quando abbiamo conosciuto e sperimentato per la prima volta questa nuova entusiasmante tecnologia, proprio grazie a programmi come Skype, che ora, nell’era degli smartphone, è diventata parte integrante e comune del nostro universo comunicativo, ma non per questo ha perso il suo enorme valore e potenziale tanto emozionale quanto pratico.

Ma come si fa ad avviare una videochiamata con un proprio contatto? Condizione necessaria è quella di possedere entrambi una webcam, se si usa il computer, altrimenti, con smartphone e tablet, nessun problema, essendo la videocamera, in questo caso, inclusa. Poi, bisogna che il contatto che si vuole chiamare risulti “in linea”, dopodiché lo si può selezionare dall’elenco dei contatti e cliccare sul pulsante Videochiama. Una volta che il tuo interlocutore avrà accettato l’invito alla videochiamata, partirà automaticamente la conversazione video (vedrai il tuo interlocutore nella parte centrale dello schermo e la tua immagine, ripresa dalla webcam, in una piccola finestra in basso a destra) e potrete parlare guardandovi negli occhi, proprio come se foste nello stesso luogo. È così che i kilometri si trasformeranno “magicamente” in centimetri e qualsiasi distanza, per quanto grande, sarà abbattuta. È questa la magia di cui vi parlavo e anche se ora siamo ormai alfabetizzati a tali forme di telecomunicazione, ciò non toglie comunque la potenza, la forza e la meraviglia di uno strumento simile.

Per quanto riguarda le icone sotto l’inquadratura della webcam, queste ti serviranno per, da sinistra verso destra: visualizzare la lista dei tuoi contatti (freccia verso destra); mostrare/nascondere il campo per la chat (fumetto blu); interrompere la chiamata video, continuando la conversazione solo in modalità audio (telecamera); disattivare l’audio temporaneamente (microfono); aggiungere altri partecipanti alla videochiamata o condividere file (simbolo +); chiudere la videochiamata (cornetta rossa abbassata).

come funziona skype e il voip

Come chiamare una persona che non ha Skype

E se la persona che vuoi sentire non è un utente Skype? Niente paura: grazie a Skype non dovrai spendere cifre esorbitanti per chiamare quel caro amico, il/la fidanzato/a o il tuo capo all’estero, ma potrai telefonargli sul suo numero di telefono, sia fisso che mobile, a prezzi estremamente contenuti. In che modo? Basterà semplicemente cliccare su Chiama i telefoni e comporre il numero utilizzando il tastierino che comparirà sullo schermo.

Come Comprare Credito Skype

L’unica cosa di cui dovrai prima premunirti è il credito, che potrai acquistare cliccando su Acquista credito Skype, voce del menu Skype in alto a sinistra. Inserisci i tuoi dati personali nel form che compare e clicca su Avanti. Seleziona il metodo di pagamento (avrai bisogno, per questo, di una carta di debito ricaricabile, come Postepay, o di un conto PayPal) e, dopo aver accettato le condizioni del servizio e aver deflaggato l’opzione di autoricarica, clicca su Avanti. Inserisci i dati del pagamento e clicca su Acquista. Ecco fatto, hai la tua ricarica e puoi telefonare all’estero con pochi spiccioli.

Se vuoi invece un’alternativa a Skype puoi utilizzare Whatsapp Business, scopri come funziona con la nostra Guida.