L’universo motori, quando si ha a che fare con pratiche burocratiche e normative da rispettare può essere un ginepraio nel quale districarsi può diventare molto difficile.
Il Portale dell’Automobilista, creato dal Dipartimento per i Trasporti nasce appunto per orientare, fornire assistenza e servizi a chiunque – privati o imprese – voglia cercare informazioni o risolvere un problema o presentare una pratica via web riguardante il settore automobilistico.
Come Registrarsi
Il portale dell’automobilista dispone di un menu a più voci cliccando le quali si aprono dei menu a tendina che danno accesso a una serie di servizi. Per alcuni di questi è necessario registrarsi gratuitamente online, per i restanti non serve nessun tipo di registrazione.
La registrazione al portale è molto semplice: occorre compilare un form con le principali informazioni anagrafiche e nel caso in cui l’utente sia registrato al sito www.poste.it sarà inoltre possibile ricevere anche le notifiche dei pagamenti dei bollettini postali effettuati via web.
Cosa consultare sul Portale dell’ Automobilista
Per quanto riguarda i servizi per i quali occorre registrarsi, l’elenco comprende
- il pagamento delle pratiche online con addebito sul conto corrente
- la consultazione dei dati della patente
- la verifica del saldo dei punti patente
- le modalità per la duplicazione nel caso in cui la patente sia stata smarrita, rubata o irrimediabilmente danneggiata.
Altro servizio a disposizione per gli utenti registrati è la possibilità di:
- verificare i dati dei veicoli in proprio possesso al Pra
- controllare la scadenza della revisione
Si può inoltre accedere alle pratiche in corso verificandone lo stato di avanzamento. Il Portale dell’Automobilista mette anche a disposizione dei servizi per i quali non è necessario registrarsi. Molto utile, tra gli altri, quello per la verifica della copertura Rc auto per il proprio veicolo: attraverso il numero di targa si può infatti vedere se il veicolo in questione è in regola oppure no.
Tra i servizi senza registrazione vi è anche la possibilità di scaricare una serie di moduli relativi a varie pratiche automobilistiche tra le quali la domanda per il rilascio della patente. C’è poi una sezione nella quale si può risalire alla classe ambientale dei veicoli inserendo il numero di targa e, per i veicoli diesel, anche alla presenza o meno del filtro antiparticolato.
L’elenco prosegue con le opzioni per la ricerca delle officine autorizzate, degli uffici della Motorizzazione civile, dei medici certificatori. Per gli amanti delle statistiche c’è la possibilità, inserendo una serie di dati, avere i dati aggiornati giornalmente delle immatricolazioni sul territorio nazionale.
Assistenza e Servizio Clienti
Alla barra superiore il Portale presenta 5 voci:
- Chi siamo, (con l’articolazione delle varie strutture e dipartimenti del Dipartimento sulla base delle funzioni e della dislocazione geografica)
- News e circolari (con un elenco cronologico delle principali notizie di settore e un archivio aggiornato contenente comunicazioni e normative).
- Alla voce successiva, ‘Assistenza’, è possibile resettare la propria password e, attraverso la compilazione online di un modulo, richiedere informazioni sui servizi offerti.
- Alla voce Contatti, si aprono tre diverse opzioni: contatti per cittadini e operatori professionali per assistenza sui pagamenti (numero verde 800 980 308, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20); contatti per cittadini e imprese per assistenza alla registrazione al Portale (numero verde 800 232 323, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20 ed il sabato dalle 8 alle 14, oppure all’indirizzo email: uco.motorizzazione@mit.gov.it.);
- Contatti per operatori professionali accreditati sul Portale (Service Desk al numero verde 06 4173 9999, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 21 ed il sabato dalle 8 alle 14, oppure all’indirizzo email: assistenza.dgmot@mit.gov.it.).
- L’ultima voce è quella relativa alle Faq.
Al suo interno troviamo la sottosezione relativa alla Registrazione ai servizi per il cittadino, la Sezione dedicata agli utenti registrati sui servizi al cittadino, la sezione Rimborsi per versamenti postali errati relativi a pratiche di Motorizzazione e, infine, la voce Informazioni generali.
Informazioni sulla Patente
La barra centrale si apre con la voce Patenti. Il sottomenu a tendina apre una serie di voci che contengono tutte le notizie, le indicazioni e le norme sulla materia: dalla nuova patente di guida, alla richiesta dell’attestato di validità della patente, a tutto quello che c’è da sapere per i neopatentati, alla Carta di qualificazione del conducente, modulistica, patente nautica, tariffario, rinnovo patente e altro.
La sezione seguente è Veicoli. Il relativo sottomenu è composto dalle voci Autoveicoli, Motocicli, Revisioni, Collaudi, Modulistica, Tariffario. Si passa poi ai Servizi Online.
All’interno di questa sezione, ci sono le seguenti voci:
- Saldo punti patente
- Verifica classe ambientale veicolo
- Verifica copertura Rca
- Neo patentati
- Ricerca uffici della motorizzazione civile
- Ricerca officine autorizzate
- Ricerca medici certificatori
- Statistiche immatricolazioni
- Verifica ultime revisioni
Multe e Infrazioni
La sezione immediatamente successiva è Codice della strada nel quale si può verificare, inserendo l’articolo relativo alla violazione commessa, a quanto ammonta la sezione e la decurtazione dei punti.
La sezione Professionisti (autoscuole, agenzie specializzate ecc.) contiene una serie di voci dedicata agli operatori del settore con le indicazioni per la presentazione di domande, circolari e regolamenti.
iPatente App
La barra si chiude con la sezione App Mobile che contiene due App, iPatente e iCCISS, entrambe gratuite e scaricabili da AppleStore e Google Play.
La prima, consente l’accesso al Portale dell’Automobilista senza registrazione con l’utilizzo dei relativi servizi. Con la seconda è possibile avere in tempo reale aggiornamenti e notizie su traffico e viabilità attraverso i dati forniti dal CCISS.
Il portale dispone infine di una finestra denominata ‘Educare alla sicurezza stradale’ nella quale, previa registrazione, tutti gli istituti scolastici possono accedere ai progetti realizzati dal ministero per la promozione e la diffusione tra i giovani della cultura della sicurezza stradale e della legalità.
Per un utente basico, l’utilizzo del Portale dell’Automobilista si rivela abbastanza intuitivo. Grazie anche a una grafica pulita, le varie sezioni e voci sono ben individuabili e accessibili. Molte le informazioni disponibili, da quelle più semplici a quelle indirizzate ai professionisti del settore.
L’home page è ben strutturata con diversi rimandi linkabili per una stessa sezione e questo consente una fruizione piuttosto immediata dell’informazione o del servizio richiesto.