Sul sito web dell’inps (www.inps.it) si possono trovare moltissime informazioni utili sul lavoro, le imprese e le agevolazioni fiscali.
Ma il portale dell’inps online è talmente vasto che la sua consultazione può risultare difficile: ecco perchè molti utenti ci hanno chiesto di realizzare questa una pratica al sito dell’inps che spieghi e descriva le sezioni principali in maniera semplice.
La guida che state leggendo vi aiuterà a capire come accedere al sito, come usare le credenziali del pin inps e come attivarlo, ma anche come ottenere le agevolazioni fiscali e lavorative previste dalla legge oltre ad avere la possibilità di calcolare la propria pensione.
Come Consultare il sito Inps
Il sito dell’Inps è diviso in tre macro categorie, che contengono al loro interno tutti i contenuti e le prestazioni offerte dall’ Istituto della Previdenza Nazionale. Queste tre categorie sono:
Tutti i Servizi
Un elenco alfabetico che comprende tutti i servizi, le agevolazioni, gli articoli e le informazioni contenute sul sito. Si può effettuare la ricerca per lettera, per categoria o semplicemente scrivendo il testo libero utilizzando il motore di ricerca interno.
Trova la Prestazione
Questa sezione è organizzata invece per categorie di lavoratori e di aziende o enti. Cliccando su quella che corrisponde alle nostre necessità si accederà ai servizi corrispondenti.
Le categorie presenti sono:
- Famiglia
- Pensionati
- Disoccupati
- Disabili
- Lavoratori
- Migranti
- Aziende, Enti o Datori di Lavoro
- Banche
- Consulenti e Intermediari
- Medici e ASL
Entra in MyInps
Cliccando su Entra in MyInps si può accedere ai servizi online facendo login, ma per farlo è necessario avere il Pin Inps, lo SPID oppure la Firma Digitale CNS.
Con il Pin Inps si può consultare anche il sito e i servizi online dell’Agenzia delle Entrate come il Cassetto Fiscale.