Vuoi differenziarti dagli altri ed essere chiamato per un colloquio di lavoro? Esiste un metodo semplie e veloce ma che viene spesso sottovalutato: il tuo curriculum vitae.
Ti sembra strano? Devi sapere che ogni giorno le aziende in cerca di personale ricevono migliaia e migliaia di curriculum vitae tutti uguali perchè compilati con la grafica del Cv Europeo.
Trovare lavoro con il cv
Per fare colpo sui responsabili delle risorse umane che stanno facendo la selezione devi differenziarti dagli altri anche a livello visivo, in questo modo risalterai sulla maggior parte dei candidati che hanno risposto all’offerta di lavoro e avrai più chance di essere chiamato per il colloquio successivo.
Per aiutarti nella realizzazione di un cv efficace, abbiamo fatto una piccola guida veloce al cv in sei punti, vediamola insieme: è meglio evitare di procrastinare ed avere sempre un curriculum aggiornato e pronto da utilizzare.
Stupisci con il tuo Cv
Abbiamo detto che quasi tutti utilizzano il modello del Cv Europeo, tanto che anche noi di Small Business Italia ne abbiamo realizzato uno in Word che puoi scaricare gratis nella pagina della Guida Cv generale.
Ma qual è il problema del formato di curriculum europeo? Anzitutto è in bianco e nero, ha come elemento grafico solo una linea nera divisoria e anche in termini di lettura non è il massimo.
Ecco perchè devi stupire con il tuo Cv, in questo modo spiccherai tra tanti curriculum tutti uguali: utilizza Power Point ad esempio, ci sono molti template gratis da personalizzare sul web, puoi fare una versioen animata oppure esportarlo semplicemente in pdf.
Scegli una font professionale e diversa dalle solite, oltre al nero per i testi scegli un colore prominente (il blu in ambito lavorativo funziona molto bene) e un secondo colore per evidenziare i titoli. In ogni caso farai colpo semplicmente perchè sarai differente.
Scrivi una Lettera di Presentazione emotiva
La lettera di presentazione deve sempre accompagnare il Cv e anche a questa non viene dato il giusto risalto. Se fatta bene la lettera di presentazione (o di accompagnamento al cv) può fare la differenza perchè racconta all’azienda in maniera più emotiva del cv il perchè ci stiamo proponendo per quella posizione e cosa possiamo dare all’azienda se veniamo assunti.
Fai anche un Cv Online
Oltre al classico Cv, ti consiglio di fare anche un curriculum online – un vero e proprio sito web dove inserirai tutti i tuoi dati anagrafici e tue le skill. Esistono dei template in wordpress che puoi trovare su Themeforest o su Creative Market, nella sezione Resume Online.
Puoi acquistare un dominio con il tuo nome e cognome e collegarlo ai social network utili per il lavoro: Linkedin e Facebook su tutti. Con un pò di organizzazione e di SEO potresti riuscire a posizionarti su Google e aumentare la possibilità di essere visto dai recruiter e scelto per le posizioni aperte.
Usa (e sfrutta) Linkedin
Linkedin è un ottimo strumento per trovare lavoro, addirittura molte aziende lo usano come hub per ricevere le candidature alle posizioni aperte. Ecco perchè dovresti avere un profilo Linkedin e il link al tuo profilo va inserito nel curriculum vitae: spesso per i candidati più skillati solo gli stessi cacciatori di teste (headhunters) in italia che fanno una ricerca su Linkedin per vedere se ci sono candidati con i requisiti che stanno cercando.
Compila il proflio linkedin con particolare curca: inserisci una foto fatta bene e dall’appeal professionale, inserisci tutti i tuoi profili social principali (nei quali dovrai fare attenzione a cosa pubblichi), la tua email principale e l’indirizzo web del tuo curriculum online.
Usa la Grafica e le Infografiche
Per arricchire il tuo curriculum potresti inserire una font gratis diversa da quelle standard presenti nel computer, oppure delle tabelle e delle infografiche, ad esempio quando parli delle conoscenze informatiche e dei software usi. Sono tutti elementi che contribuiscono a velocizzare la lettura da parte del recuiter e a fargli capire subito le tue caratteristiche principali.
Per creare delle infografiche puoi utilizzare Canva: è un tool online molto semplice da usare e personalizzabile al 100%. La stessa infografica Guida Cv che abbiamo realizzato in qiesta pagina è stata fatta con Canva.
Se hai l’età giusta potresti anche usufruire del Bonus Giovani 18App e investire parte dei 500€ per i software come Canva o per il sito web del curriculum online.
Proponi Idee alle aziende
Lo sapevi che quasi sempre le aziende hanno difficoltà a trovare il candidato giusto ed impiegano molto tempo per completare la ricerca?
Per ovviare a questo problema stanno nascendo delle start up che mettono in contatto aziende e candidati in un modo diverso rispetto al solito annuncio di cerco e offro lavoro: è il caso di Just Knock. Con Just Knock invece di inviare il cv spedisci un’idea: ci sono dei temi che devi seguire ma puoi proporre veramente qualsiasi cosa.
Sel’idea piace all’azienda che hai contattato puoi passare alla fase successiva: la job interview e l’eventuale proposta di stage o di assunzione.
Ricapitolando: il cv è il tuo migliore amico
Questi sono i nostri consigli per ottenere il massimo dal tuo cv: ricorda che rimane l’alleato migliore per trovare lavoro, devi curarlo, aggiornarlo e modificarlo in continuazione per renderlo perfetto.
Non spedire sempre la stessa lettera di presentazione e lo stesso curriculum: personalizza tutto quello che stai inviando per la posizione alla quale ti candidi, in questo modo avrai più attenzione da parte dei recruiters e più possibilità di partecipare ad un colloquio di lavoro.