Si è tenuta il 24 giugno la prima edizione di Glocal – The solution, meetup organizzato da Aleida Lima e Anna Spencer e che ha visto la partecipazione di importanti esponenti governativi della Repubblica di Capo Verde, in rappresentanza del Ministero dell’Agricoltura e Ambiente, del Ministero della Giustizia e del Lavoro, del Ministero della Cultura e delle Industrie creative e del Ministero della Sanità e della Previdenza Sociale, insieme a esponenti di aziende innovative italiane e docenti dalle università di Roma Tor Vergata e Perugia.
L’evento on-line è stato organizzato su sei diversi panel tematici per un totale di ventiquattro interventi. Molti i temi in programma, tra i quali digitalizzazione, ambiente, finanza, sostenibilità, green economy, trasporti, cybersecurity e Internet of Things.
Soddisfazione viene espressa da Paolo Bianchi, membro del Consiglio di Amministrazione di Unidata. “Ringrazio le organizzatrici per aver invitato Unidata – sottolinea Bianchi -, è stata per me l’occasione per scoprire nei membri del Governo di Capo Verde un entusiasmo sorprendente, un desiderio di sperimentare nella loro piccola e paradisiaca repubblica le più innovative soluzioni offerte dal progresso tecnologico con molta attenzione alle soluzioni offerte dall’IoT: ambito nel quale Unidata è impegnata da anni con attività di R&D e con l’offerta di soluzioni efficienti”.
L’evento, anticipato il 17 giugno da un messaggio di Maria Helena Semedo, economista, politica capoverdiana e Direttrice Generale Aggiunta della FAO, ha voluto rappresentare un kick-off meeting iniziale, volto ad avviare insieme futuri progetti con imprese innovative e start-up italiane: un primo test, quindi, che ha fatto emergere aree di miglioramento e interessanti proposte.