Italo Lavora con Noi: Offerte di Lavoro

Italo è in forte espansione e sta cercando personale da assumere in tutta Italia, per diversi Ruoli e con diverse competenze (non solo capotreno, hostess e stewart ma anche macchinisti e personale di Staff).

L’interesse di MSC e della famiglia Aponte per l’acquisizione del competitor diretto di FS fa immaginare un grande piano di sviluppo nei prossimi anni, con conseguenti assunzioni.

Italo Lavora con Noi: un grande gruppo in espansione

Italo è la compagnia ferroviaria privata europea leader nel settore dei trasporti dell’Alta Velocità, grazie alla sua flotta di treni tra le più avanzate al mondo dal punto di vista tecnologico, competitor diretto di Ferrovie dello Stato. La progettazione e la realizzazione dei convogli di Italo viene effettuata presso gli stabilimenti Alstom di Savigliano, in provincia di Cuneo.

Un’area industriale che rappresenta una delle eccellenze nella produzione di treni ad alta velocità, in grado di evolversi e rinnovarsi nel corso degli anni. Un’azienda che oggi impiega 1350 dipendenti (età media 33 anni) e che necessita continuamente di nuovi Steward e Hostess di bordo e di addetti da inserire nelle sedi di Roma, Milano e Napoli.

Immaginate ora con l’acquisizione da parte di MSC che grande Gruppo si creerebbe in Italia, sia livello di trasporti passeggeri che merci. MSC ha infatti acquisito ultimamente anche il 49% del gruppo Moby (traghetti) e ha grande interesse per ITA Airways. Sembra quindi il momento perfetto per monitorare le Offerte di Lavoro in Italo e salire a bordo di un’Azienda che diventerà veramente molto interessante nei prossimi anni.

Come Candidarsi in Italo

Per lavorare in Italo evisualizzare le principali posizioni aperte, occorre cliccare sulla pagina: italospa.italotreno.it/lavora-con-noi/posizioni-aperte. Si aprirà una schermata in cui vengono elencati i profili ricercati, i percorsi di carriera e i corsi di formazione. Troverete anche un link attraverso il quale inviare la vostra candidatura spontanea. Al momento l’azienda è alla ricerca di nuove hostess di bordo e di steward, oltre a macchinisti, operatori di impianto e ingegneri qualificati.

Altre Offerte di Lavoro presenti in Italo

Macchinisti – Sede di Roma e Milano

Per le sedi di Roma e Milano, Italo è alla ricerca di nuovi macchinisti muniti di Licenza Europea per Condotta Treni in corso di validità. Le figure da inserire dovranno anche possedere un certificato complementare di categoria B. E’ richiesta una pregressa esperienza di almeno 1 anno in analoga posizione e la disponibilità a lavorare su turni, anche nei giorni festivi e anche la notte. Le nuove figure che verranno selezionate, saranno assunte già a partire da dicembre 2021.

Hostess & Steward di Bordo – Sede Roma e Napoli

Per le sedi di Roma e Napoli, Italo è alla ricerca di nuovi Steward e nuove Hostess di bordo con pregressa esperienza. Il profilo ideale è in grado di rappresentare al meglio lo stile e il comportamento del Brand e dei Valori Italo. Dovrà dimostrare attitudine al cliente, saperlo accogliere, curare gli ambienti, offrire assistenza con pazienza e gentilezza e instaurare un rapporto di fiducia con la clientela. Dovrà anche garantire elevati standard di qualità nel servizio catering a bordo. Il profilo ideale, inoltre, sa parlare fluentemente l’inglese, è diplomato o laureato e può vantare una esperienza triennale in analoga mansione. E’ anche disposto a lavorare su turni anche nei giorni festivi.

Operatore d’Impianto

Italo sta selezionando 30 giovani diplomati che dovranno essere formati e avviati alla carriera di Operatore di Impianto. Il profilo richiesto dovrà saper svolgere attività di formazione e movimentazione dei rotabili Italo, dopo aver conseguito le abilitazioni previste (Decreto 4/2012 e del D.Lgs. 247/2010). Dovrà preparare e svolgere l’attività di controllo tecnico ed effettuare la messa in servizio dei rotabili Italo. Dovrà anche monitorare e assicurarsi che il programma di esercizio Italo venga effettuato correttamente e curare le attività di rifornimento tecnico e commerciale nelle stazioni e presso gli impianti formazione treno.

Approfondimenti