Le tradizioni e i rituali legati alla celebrazione del compleanno in diverse culture

compleanno-nel-mondo

Chiunque nel mondo compie gli anni: il compleanno è qualcosa che ci accomuna tutti, dal primo all’ultimo. Eppure i modi per celebrarlo sono così diversi da Paese a Paese che sembrano quasi eventi del tutto differenti! Le tradizioni legate alla celebrazione del compleanno sono estremamente correlate alla cultura, ed è per questo che si differenziano così tanto: se vuoi fare un augurio di buon compleanno personalizzato ad una persona di diversa cultura, ecco qualche spunto per riuscirci nel modo giusto. 

Quinceañera (America Latina)

Una delle tradizioni più sentite nel modo legata al compleanno è di certo la quinceañera, festeggiata nei Paesi dell’America Latina. Si tratta di un momento di straordinaria importanza nella vita delle bambine, che proprio nel loro quindicesimo compleanno fanno il grande passo e diventano così giovani donne: infatti, la parola quinceañera significa proprio “festa dei quindici anni”, e viene celebrata con una lunga messa seguita da una festa sontuosa e in grande stile. Se conosci una ragazza di origini latine che sta per compiere quindici anni, falle gli auguri di buon compleanno in modo personalizzato: augurale una feliz quinceañera e di certo la farai sentire amata. 

Non compleanno (Vietnam) 

Un particolare modo di festeggiare il compleanno è… non festeggiarlo, così come accade in Vietnam. In questa parte del mondo, infatti, le persone non sono solite celebrare il proprio compleanno, inteso come giorno in cui ognuno è nato: al contrario, si attende il Tết, ovvero il Capodanno vietnamita, per festeggiare tutti insieme il compimento di un nuovo anno. 

Più festeggiati ci sono, più la festa è grande, e se capiti in Vietnam durante la celebrazione di un nuovo anno lunare te ne accorgerai con i tuoi stessi occhi: lanterne colorate, danza del drago e del leone, fuochi d’artificio e numerosi altri eventi si susseguono per ben tre giorni di fila!  

Naso unto (Canada) 

Nel Paese dei Grandi Laghi, invece, il compleanno individuale torna ad essere una realtà: in Canada ognuno celebra i propri anni in un modo piuttosto simile a come facciamo noi, con la sola differenza che lo fa a naso unto.

Una buffa tradizione di compleanno è infatti quella di ungere il naso del festeggiato, cospargendolo di burro: questo dovrebbe servire ad allontanare la sfortuna, proteggendo così il malcapitato nel suo nuovo anno di vita. Certo è che non si tratta della sensazione più piacevole, ed è per questo che spesso e volentieri riuscire nell’impresa significa dover fare degli agguati al festeggiato, che cerca in tutti i modi di evitare “l’imburrata”! 

Tirata di orecchie (Spagna) 

Probabilmente questa ti suonerà familiare: in Spagna si usa tirare le orecchie al festeggiato tante volte quanti anni compie, un po’ come accade da noi. Il problema è quando gli anni compiuti cominciano ad essere più di un paio di decine! 

Ad ogni modo, le similitudini tra Italia e Spagna sono ben note a tutti, perciò se hai un amico spagnolo che compie gli anni non aver timore di tirargli le orecchie: non solo capirà, ma non esiterà a ricambiare quando arriverà il tuo compleanno!