MePA: come funziona e perchè conviene esserci

mepa

Il MePA è il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, un ecommerce dove la PA interagisce con i fornitori abilitati per acquistare beni e servizi.

Realizzato dal Ministero dell’economia e gestito dal Consip, serve a portare a termine acquisti sotto la soglia comunitaria (134.000 €) per le pubbliche amministrazioni centrali e 207.000 € per le altre pa.

Guida al Mepa: come funziona

Se un ufficio della pubblica amministrazione ha bisogno di acquistare un servizio o un bene può ricorrere al Mepa consultando i cataloghi dove sono inserite le offerte pubblicate dai fornitori che hanno ottenuto l’abilitazione a vendere nel Mepa.

Trovato il servizio o il bene da acquistare l’ente procede direttamente con un ordine di acquisto diretto o con una richiesta di offerta in concorrenza con più fornitori.

In pratica è come se fosse Amazon per la pa: se una scuola ha necessità di acquistare ad esempio delle Lim (lavagne elettroniche) cerca nel Mepa i fornitori che le vendono e le acquista direttamente con un Ordine di Acquisto diretto velocizzando i tempi, come appunto farebbe su Amazon un privato che volesse acquistare un prodotto qualsiasi. In alternativa la scuola potrebbe fare una gara tra più fornitori spuntando il prezzo migliore ma allungando i tempi.

mepa mercato elettronico pubblica amministrazione

Quale PA può acquistare al Mepa?

Al mercato elettronico possono comprare beni e servizi:

  • Le Università e le Scuole di ogni ordine e grado
  • Le Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura
  • Le Amministrazioni Statali
  • Regioni, Provincie e Comuni anche consorziat
  • Enti e Aziende del Serivio Sanitario Nazionale
  • Gli Istituti Autonomi delle Case Popolari
  • Onlus e altri organismi della pa

Acquistare sul Mepa è molto semplice: l’addetto della pubblica amministrazione cerca il bene o il servizio da acquistare attraverso i cataloghi presenti e senza ulteriori richieste formula un Ordina d’Acquisto (Oda) direttamente online, come farebbe un privato se dovesse acquistare un prodotto su un negozio online come ad esempio Amazon.

Mepa fornitori: chi puo vendere?

Al Mepa possono vendere solo i fornitori abilitati e per iscriversi è sufficiente vendere dei prodotti e servizi che rientrano nelle categorie meroclogiche previste dai bandi di gara Consip.

Le associazioni di categoria (Confindustria, Confapi, Confcommercio, Confartigianato, CNA e Confcooperative) hanno attivato una serie di sportelli sul territorio per agevolare quelle imprese che vogliono entrare nel Mepa e per aiutarle nella gestione dell’operatività una volta entrati come fornitori.

Come iscriversi al Mepa

Per iscriversi come fornitori al Mepa è sufficiente collegarsi al sito Acquisti in Rete PA e registrarsi inserendo le informazioni principali e la propria categoria di appartenenza. Successivamente si potrà richiedere l’abilitazione come fornitore inserendo le credenziali e il ruolo nell’azienda e se si desidera accreditarsi come venditore o acquirente (se si faparte della pa). In alcuni casi si avrà bisogno della firma digitale.

Fatto questo bisogna attendere la risposta alla richiesta di abilitazione e dopo aver ottenuto l’esito positivo si può iniziare a vendere servizi o beni se si è un fornitore oppure acquistare se si fa parte della pubblica amminstrazione.

Cosa vendere sul Mepa

Consip stabilisce quali prodotti e servizi posso essere venduti sul Mepa, oltre a definire le condizioni della fornitura attraverso bandi pubblici e le tipologie dei beni attraverso un catalogo che raggruppa praticamente tutti i generi esistenti tra cui: alimentari, arredamento, beni e servizi sanitari, cancelleria e materiali per ufficio, carburante e energia, beni e servizi informatici, assicurazioni e prodotti finanzari, consulenze e servizi, telecomunicazioni, automobili e veicoli commerciali.

Mepa facile: perchè è vantaggioso

Essere sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione è fondamentale per il business se si vende ma è anche estremamente conveniente per chi deve acquistare perchè le procedure sono trasparenti e la platea è vastissima.

E’ uno strumento che bisogna sapere sfruttare bene in ambito commerciale perchè può portare aumenti importanti di fatturato per le imprese presenti.