Uno dei punti principali del programma del Movimento 5 Stelle è stata la concessione del reddito di Cittadinanza.
Vediamo insieme cos’è e come funziona il reddito di cittadinanza, chi può richiederlo, a chi spetta, come mantenerlo e a quanto ammonta l’importo mensile.
Cos’è il reddito di cittadinanza?
Il reddito di cittadinanza è un aiuto economico previsto dal movimento 5 stelle all’interno del proprio programma elettorale. Al momento, ci sono circa nove milioni di italiani che hanno un reddito che non gli permette di sostentare la propria famiglia e che si trovano senza reddito.
Il reddito di cittadinanza è uno strumento che dunque serve come ammortizzatore sociale, un cuscinetto per evitare uno stato di povertà e degrado che alimenta la malavita. Il reddito di cittadinanza quindi sarà una misura di reinserimento sociale per le persone che sono a rischio di emarginazione.
Reddito di cittadinanza: come funziona?
Il reddito di cittadinanza servirebbe per tutti coloro che hanno bisogno di un sostegno economico.
Il reddito di cittadinanza prevede:
- Un sostegno a tutti coloro che si trovano al di sotto della soglia di povertà
- L’erogazione di un contributo che possa essere affidato a tutti coloro che non raggiungono la soglia dei 780 euro mensili. Questo contributo sino a 780 euro è previsto per tutte le famiglie di al massimo tre persone. Famiglie dove entrambi i genitori sono disoccupati. In questo caso l’importo sarebbe fornito sia alla madre sia al padre dunque il totale dell’importo che potrebbe essere accreditato è pari a 1560 euro al mese.
- Il reddito di cittadinanza prevede una somma che permetta il raggiungimento dei 780 euro. Quindi se il reddito di una famiglia prevede 800 euro al mese tra il padre e la madre, allora si potrà ottenere un’integrazione pari a 760 euro per raggiungere la cifra considerata necessaria a una vita dignitosa.
Chi ha un lavoro full time sottopagato può richiedere l’integrazione con il reddito di cittadinanza. In questo caso l’integrazione salariale è di al massimo 780 euro sino a fine mese. Inoltre, se andranno al governo molto probabilmente s’introdurrà il anche il salario minimo orario con almeno 9 euro all’ora.
Il reddito sarà concesso solo a coloro che presentano specifici requisiti e questi dovranno essere controllati prima di poterne effettuare la richiesta. Il reddito di cittadinanza deve seguire dunque un regolamento ben preciso. Queste regole sono state accennate nel programma di governo, ma non è detto che queste non verranno modificate nel caso in cui la proposta arrivi alla Camera nel momento in cui si riuscirà a costituire un governo politico con le prossime elezioni.
Reddito di cittadinanza: come richiederlo?
Il reddito di cittadinanza previsto dal movimento cinque stelle non sarà accessibile a tutti i disoccupati ma bisognerà comunque avere dei precisi requisiti. Inoltre, questi requisiti, sempre che la proposta venga votata in parlamento, potrebbero cambiare nel corso del tempo.
Per avere il reddito di cittadinanza è necessario:
- essere maggiorenni
- avere un reddito di lavoro inferiore a quello previsto dalla soglia di povertà stimata dall’ISTAT
- essere senza un’occupazione
- non percepire il sussidio di disoccupazione
Nel caso in cui invece, si voglia richiedere un sussidio d’integrazione alla propria pensione, in questo caso si potrà richiedere, sempre se approvato, la pensione di cittadinanza.
Requisiti per mantenere il reddito di cittadinanza
Il reddito di cittadinanza non viene usufruito senza far nulla. Infatti, è necessario avere dei requisiti specifici, che abbiamo sopra elencato e inoltre è necessario seguire anche delle regole per poter mantenere il sostegno economico fornito dallo Stato, in caso di approvazione.
Per riuscire a mantenere il reddito di cittadinanza per tutto il periodo in cui si è disoccupati è necessario:
Effettuare l’iscrizione al centro per l’impiego e bisogna essere immediatamente disponibili nel momento in cui si viene contattati per un lavoro.
- Bisogna provvedere a effettuare un percorso attivo per la ricerca del lavoro
- Si deve essere reperibili per almeno 8 ore a settimana per svolgere dei lavori socialmente utili
- Si devono frequentare i percorsi per la riqualificazione o per l’ottenimento di una qualifica professionale
- Si deve effettuare una ricerca attiva e dimostrabile del lavoro per almeno due ore al giorno
- Fare la comunicazione in modo tempestivo nel momento in cui sussiste una variazione del reddito
- È necessario accettare uno dei primi tre lavori che vengono offerti dal centro per l’impiego
Importo del reddito di cittadinanza
Il reddito di cittadinanza previsto dai 5 stelle prevede un sostegno economico che permetta a un single o ai genitori con figli di raggiungere la soglia dei 780 euro. Quindi se non si ha reddito il reddito di cittadinanza sarà pari a 780 euro. Nel momento in cui una persona è senza occupazione deve seguire tutte le regole che abbiamo citato nel paragrafo precedente.
Secondo le stime per riuscire a realizzare attivamente questo progetto serviranno circa 20 miliardi di euro. I soldi dovrebbero essere presi dai guadagni del gioco d’azzardo, delle compagnie petrolifere e dalle spese che vengono sostenute per la politica. L’entrata in vigore del reddito di cittadinanza al momento è molto esigua. Per questo motivo, non si potrà richiedere sino a quando la proposta non verrà effettuata in Parlamento.