Scaricare musica gratis da YouTube è possibile grazie a diversi programmi disponibili sia per gli smartphone sia per il PC. Infatti con YouTube è possibile vedere non solo video, ma anche ascoltare e vedere video musicali italiani e internazionali.
Scaricare Musica da YouTube è legale?
In molti si chiedono se il download della musica da YouTube sia considerato un reato dalla legge italiana, come per Popcorn Time. Oltre alla musica, infatti, grazie ai vari programmi sarebbe possibile effettuare il download anche dei video presenti sulla piattaforma. Insomma, scaricare e riprodurre musica e video offline è possibile e anche con estrema semplicità.
Per quanto riguarda la legalità di questi programmi e della riproduzione privata della musica e dei video presenti sul portale, possiamo rifarci alle diverse sentenze della Cassazione. Infatti, la Cassazione alla fine d’interpretare al meglio la legge vigente sul diritto d’autore, ha specificato che è possibile effettuare download di file, musica e video da Internet a patto che questi non vengano impiegati per scopi commerciali.
Come scaricare la musica da YouTube
Esistono diversi siti web che possono essere utilizzati per scaricare la musica da Youtube in formato MP3 e conservarla direttamente nel proprio sito web. Il funzionamento è davvero molto semplice e potrete riuscire a convertire e salvare la musica sia sul PC sia su chiavette e iPod.
Tra i migliori siti per riuscire a scaricare musica da youtube, senza l’impiego di programmi, troviamo:
- YoutubeByClick
- YoutubeTo.com
- Onlinevideoconverter
- Getyt.eu
- Convert2mp3.net
- TheYouMp3
- VIDtoMP3
Utilizzare questi siti web è molto semplice, basta andare sul vostro browser trovare il sito e inserire l’url del video musicale del quale volete salvare la musica. Cliccando su Converter, avrete in pochi minuti effettuato il download e infine potrete salvare i file come preferite.
App per scaricare la musica da YouTube
Se si desidera scaricare musica da YouTube direttamente sul proprio smartphone è possibile scegliere di utilizzare le varie applicazioni disponibili a questo fine.
Le app Android per scaricare video e musica non sono disponibili però su Google Play Store, ma dovrete effettuare il download dal browser web del vostro smartphone. Oltre che per Android vi sono anche alcune applicazioni che permettono di effettuare il download dei video e della musica di YouTube direttamente dal proprio iPhone o iPad.
Le principali applicazioni da poter impiegare sono:
- Videoder
Questa è un’applicazione ideale per scaricare la musica direttamente dal portale di YouTube questa app è ideale sia per il computer Mac o Windows sia per gli smartphone e i Tablet Android.
Il Videoder è un’applicazione semplice da installare e da utilizzare. Per la sua installazione, basta andare sul sito di Videoder e cliccare su Download Now. Dopo aver cliccato su download, per utilizzare l’applicazione basterà cercare il video direttamente dall’App, dopo di ché cliccate su download per scaricare la musica o il video in pochi minuti.
- Total Downloader
Scaricare musica da Youtube è possibile anche per iPhone e iPad, anche se sembra difficile superare gli ostacoli imposti da Apple, in realtà vi sono alcuni applicativi che possono essere impiegati semplicemente anche sul proprio smartphone e tablet Apple.
L’applicazione perfetta a questo fine è certamente Total Downloader, questa si trova direttamente sull’App Store di Apple. Dopo averla trovata, procedete al download e dopo di ché in pochi passi potrete scaricare il video e la musica che desiderate. Dopo aver scaricato la musica sarà possibile creare delle specifiche cartelle per separare le varie categorie.
Si può scaricare qualsiasi musica e video da YouTube?
Come abbiamo anticipato scaricare musica da YouTube non è illegale, ma vale per tutti i video presenti sulla piattaforma? Bisogna considerare che YouTube ha delle specifiche condizioni contrattuali, la licenza di utilizzo della sua applicazione e quelle delle piattaforme web si accettano nel momento in cui vi si accede con il proprio profilo Google.
Secondo quanto previsto da questo regolamento interno il download di alcuni video protetti è vietato. Quindi non possono essere scaricati o utilizzati in nessun modo, in quanto si creerebbe un illecito nei confronti della piattaforma e anche della legge italiana.
Download e Copyright
Per verificare se sia lecito o meno effettuare il download dei video, bisogna dunque controllare la voce Disclaimer che si trova in fondo al video. Su questo è possibile riuscire a controllare se il video sia protetto da Copywright o se sia possibile effettuare il download per uso personale.
Nel caso in cui si violino le regole imposte da YouTube si crea solo un illecito di tipo civile, ossia una violazione contrattuale e quindi non è un reato vero e proprio.
Si parla di reato, invece, nel momento in cui invece di riprodurre tale file privatamente lo si rimette in rete, ossia si provvede alla pirateria del file. Quando ciò accade, ad esempio sui software peer to peer o attraverso altri social network o siti internet, chi lo condivide può essere perseguito dalla legge. Specialmente, se si permette il download del file anche ad altri utenti in modo pubblico e senza limitazioni.
Nel caso si desideri condividere un video dunque è necessario scaricare il file e condividerlo con una cartella privata, ad esempio tramite Google Drive o Dropbox. Non si può invece procedere assolutamente e in alcun modo alla ripubblicazione su Internet.
Quando s’incorre in questo reato, specialmente se la riproduzione viene effettuata a fine di lucro, si può rischiare la reclusione tra uno e quattro anni, e anche una multa tra i 3 mila e i 15 mila euro. Se la condivisione avviene senza fini di guadagno allora si subisce solo una multa che va dai 50 euro sino ai 2 mila euro.