Il SEO Copywriting riveste un ruolo sempre più importante nella stesura dei testi per il web: se è ben fatto può portare a degli ottimi risultati in termini di posizionamento su Google, se invece questo aspetto viene trascurato oppure snobbato i risultati tardano ad arrivare.
SEO Copywriting: le regole
Abbiamo perciò voluto realizzare questa infografica per sottolineare gli aspetti concettuali più importanti riferiti al SEO Copywriting. Per quanto riguarda invece le modalità pratiche e tecniche di scrittura SEO rimandiamo alla nostra guida sul posizionamento.
Quello che si confonde è il ruolo del copywriter, si tende a pensare che la scrittura per il web sia identica a quella classica dei quotidiani o magazine oppure quella dei libri ma non è così: la scrittura per il SEO ha le sue regole ben precise e dei professionisti dedicati.
Vediamo nel dettaglio queste semplici cinque regole:
Usa un linguaggio semplice e chiaro
Per scrivere un articolo SEO per un blog che viene letto su uno smartphone o su un computer bisogna utilizzare un linguaggio chiaro senza troppi giri di parole o svolazzi letterari: chi legge sul web cerca risposte veloci e ha poco tempo.
Inoltre, la chiarezza oltre che nel linguaggio va applicata anche all’impaginazione organizzando e dividendo l’aticolo in piccoli paragrafi in modo da evitare un muro di parole difficile da leggere su un monitor.
Concentrati su un argomento alla volta
Un articolo, un argomento: in questo modo avremmo sia soddisfatto la curiosità dell’utente sia quella del motore di ricerca che capirà subito e senza problemi di cosa parla l’articolo che abbiamo scritto.
Studia l’argomento prima di scrivere
Molto spesso i Copywriter SEO devono scrivere di argomenti di cui conoscono poco o nulla, spesso sono cose tecniche e difficili da comprendere se non si conoscono bene. Ma il alvoro è lavoro e quindi un buon copywriter SEO deve anzitutto informarsi, sviscerare il tema, assimilarlo e poi scrivere l’articolo o la guida esplicativa.
Scrivere senza avere approfondito darà subito l’impressione di essere davanti ad un testo scritto in maniera frettolosa e poco approfondita.
Scrivi dei testi lunghi
Google ama gli articoli lunghi, meglio se con più di 900 parole. Dimenticate cartelle e lettere: parliamo di parole. Questo perché per il motore di ricerca un articolo lungo significa che l’argomento trattato è stato ben approfondito.
Un’analisi della SERP di Google ha evidenziato che i risultati presenti nei primi dieci posti hanno articoli con una media di parole compresa tra le 900 e le 1000. Certo, scrivere un articolo lungo mille parole vuol dire almeno un paio d’ore piene di scrittura, senza contare le revisioni e le correzioni – ma ne vale la pena in termini di SEO.
Non Copiare i testi dagli altri
Se c’è una cosa che Google non ama, anzi penalizza di brutto sono i testi duplicati. Se fate copia e incolla di un testo dal web e lo inserite nell’articolo che state scrivendo state facendo il più grande errore possibile. Il sito con il contenuto duplicato sarà penalizzato da Google e le possibilità di posizionare anche le altre keywords del sito diventerà impossibile.
Ricordate invece di scrivere sempre testi originali, coinvolgenti e ben documentati.