SICUREZZA STRADALE: L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI TARGASYSTEM CON LA CERTIFICAZIONE DI UESE ITALIA

Izzo, prodotti semplici da usare ma tecnologicamente avanzati

La Sicurezza Stradale e il Codice della Strada avranno un alleato in più nell’innovazione tecnologica degli strumenti per il controllo stradale. UESE Italia, tra le più importanti società italiane di certificazione, continua infatti la sua corsa inarrestabile nella ricerca e certificazione delle eccellenze italiane partecipando all’attività di consulenza e pre-certificazione di una delle più interessanti aziende del Paese, TargaSystem. Lo annuncia UESE Italia in una nota. 

“Informatici esperti, senior auditor ISO e D.P.O certificati come l’AD di Uese, Giuseppe Izzo, affiancheranno i ‘talenti’ ed esperti informatici della società vicentina TargaSystem. Negli ultimi anni, grazie all’innovazione tecnologica degli strumenti per il controllo stradale – spiega UESE Italia – sono stati brevettati una serie di dispositivi elettronici che aiutano le Forze di Polizia nel controllo delle infrazioni al Codice della Strada”.

Il software e le telecamere TargaSystem sono il frutto di uno studio congiunto con le forze di polizia locale. “L’esperienza sul campo – spiega l’AD di UESE Italia, Giuseppe Izzo – ha consentito di realizzare un prodotto estremamente semplice da usare, ma tecnologicamente avanzato che  rientrerà nell’elenco delle applicazioni a disposizione dell’innovazione tecnologica industria 4.0 dimostrando che la Trasformazione Digitale fornisce gli strumenti alle persone affinchè possano prendere decisioni critiche più velocemente, identificando e risolvendo i problemi alla fonte, prima che si trasformino in downtime o disservizi”.

Secondo Izzo “le tecnologie come cloud computing, industrial Internet of things (IIoT), intelligenza artificiale, augmented and virtual reality, rappresentano una formidabile opportunità per supportare le forze dell’ordine e non solo nell’efficientamento della prevenzione e, quindi, della sicurezza ottimizzando i processi, nel rispetto delle norme nazionali ed europee. Queste tecnologie infatti forniscono strumenti per migliorare la visibilità in tempo reale e gestire l’aumentata complessità delle Operations fornendo supporto agli operatori, anche i meno esperti, affinché possano prendere decisioni critiche più velocemente”.

Progetti come Targa System generano lavoro per operatori qualificati e che vorranno aumentare le loro competenze con il modulo formativo 4.0 che la stessa azienda sarà pronta ad erogare.