SPID è il Sistema Pubblico d’Identità digitale, questo permette ai cittadini di accedere a tutti i servizi disponibili online della Pubblica Amministrazione attraverso un’unica Identità Digitale con un unico username e relativa password.
Scopriamo come funziona, come attivarlo e quanto costa con la nostra Guida allo SPID.
Come funziona SPID?
Una volta ottenuto il proprio SPID è possibile accedere attraverso smartphone, tablet o PC direttamente alle aree private delle amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online e che abbiamo in evidenza il logo SPID.
Per accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni attraverso questo sistema dovrai cliccare sul bottone di accesso SPID.
SPID: tre livelli di sicurezza
Lo SPID prevede tre differenti livelli di sicurezza, a ognuno di questo livello corrisponde uno specifico sistema di accesso con identità SPID.
- Primo Livello: questo permette di accedere ai servizi con nome utente e password
- Secondo Livello: con questi dati è possibile accedere ai servizi con nome utente e password insieme a un codice temporaneo che viene inviato con un messaggio o con un’applicazione dedicata.
- Terzo Livello: infine, questo prevede un livello di sicurezza molto alto con nome utente e password, che permette l’utilizzo dello SPID unitamente a un dispositivo di accesso.
Sia i privati sia le pubbliche amministrazioni che si avvalgono di SPID con questo sistema possono definire in totale autonomia il livello di sicurezza necessario per l’accesso ai propri servizi digitali.
Come si ottiene lo SPID
Per ottenere lo Spid sarà necessario avvalersi di alcuni specifici documenti che potranno essere impiegati dagli Identity Provider che sono autorizzati al suo rilascio. Al fine di ottenere lo SPID è necessario avere con sé:
- un indirizzo mail
- un numero di telefono cellulare
- un documento d’identità in corso di validità, come ad esempio il passaporto o la carta d’identità
- tessera sanitaria e codice fiscale
I documenti dovranno essere digitalizzati e scannerizzati, o fotocopiati per essere allegati al form cartaceo o digitale che dovrai compilare per riuscire a ottenere lo SPID.
SPID a chi rivolgersi per la richiesta
Per richiedere lo SPID è necessario registrarsi attraverso uno degli Identity Provider che sono stati autorizzati al suo rilascio.
Chi vuole attivare lo SPID deve Registrarsi con uno degli otto sistemi di Identity Provider che permettono di ottenere lo SPID:
- Aruba
- Namirial
- Poste Italiane (SPID Poste)
- Infocert
- Sielte
- TIM
- Intesa
- Register.it
Dopo aver scelto uno degli Identity Provider, potrete procedere a completare la procedura per la richiesta SPID con queste modalità:
- di persona presso alcuni degli uffici degli Identity Provider (ad esempio gli Uffici Postali per SPID Poste)
- attraverso una webcam
- con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS)
- con la Firma digitale
- con la Carta d’Identità elettronica
Dopo aver effettuato la richiesta, i tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dall’Identity Provider.
Quanto Costa SPID
Il costo dello SPid dipende dall’utilizzo che se ne fa:
- Spid Cittadini: Gratis (include livello 1 e 2)
- Spid Business: 35€ circa l’anno (include livello 1 e 2)
- Spid Livello 2 e 3: da 10€ in su all’anno, in aggiunta al costo Business
Come utilizzare lo Spid
Il Sistema pubblico d’identità digitale può essere utilizzato dalle amministrazioni che consentono l’accesso ai propri servizi online tramite autenticazione SPID.
Per essere certi che il sito dell’amministrazione pubblica accetti l’autenticazione con l’identità digitale, bisogna vedere se espongono il bottone di accesso SPID.
Una volta che avrete ottenuto l’identità digitale e vi sarete accertati se il sito dell’amministrazione pubblica lo accetti, potrete utilizzare il vostro nome utente e la password scelti al momento della registrazione.
Alcuni servizi però richiedono un grado di sicurezza maggiore, per accedere a questi c’è bisogno di un servizio SPID di secondo livello o terzo livello, attraverso l’OTP ossia il codice di accesso temporaneo, con un SMS o attraverso il sistema di autenticazione con un’applicazione disponibile per il tablet e lo smartphone.
Spid per i servizi Inail e Inps
I sistemi online della Pubblica Amministrazione che accettano lo SPID sono diversi. I principali sono:
Servizi INAIL e INPS:
- Sezione Ambiente
- Servizi INAIL per l’Edilizia, Servizi di pagamento, versamento delle tasse, dei tributi, della Visura, controllo e consultazione dei dati.
- La sezione Economia e finanze Inail
- Anagrafe
- La fatturazione elettronica
- Invio e richiesta dei documenti
- Richieste e prenotazioni dei Servizi Inail
- Servizi di pagamento, controllo dei pagamenti, tasse e tributi
- Sicurezza pubblica, il sistema giuridico i servizi dell’aerea giustizia
- Anagrafe edilizia
- Invio e richiesta dei documenti
- Iscrizione ai servizi
- Richieste e prenotazioni SUAP
- Servizi di Certificazione e Autocertificazione
- Servizi di avvisi e notifiche
- I servizi per tutte le Categorie di Governo e del settore pubblico
Inoltre è possibile accedere ad altri servizi come quelli dedicati allo Sport, alla cultura e all’Istruzione. I finanziamenti e le richieste e prenotazioni per i servizi INAIL e INPS per l’Università e la Scuola.
Con lo Spid è possibile controllare i pagamenti, le tasse e i tributi da versare e richiedere una visura catastale. Infine è possibile richiedere i Servizi Inail e di Certificazione e Autocertificazione.
SPID in Europa
Lo SPID può essere usato anche nel resto della comunità Europea che mira a sviluppare un’infrastruttura comune per il riconoscimento dell’identità digitale sia per le persone giuridiche sia fisiche. Per questo motivo lo SPID viene accettato anche su sistemi informatici Europei.
SPID vs Carta d’Identità Elettronica
La Carta d’Identità Elettronica è sicuramente molto utile, ma lo SPID permette una semplificazione del sistema d’identificazione della persona fisica o giuridica. Inoltre grazie allo SPID è possibile accedere ai servizi della pubblica amministrazione online, tramite uno smartphone, tablet o PC.
Il cittadino dunque sarà libero di scegliere quando e da dove accedere ai servizi.
Protezione dei dati personali attraverso lo SPID
Lo SPID protegge i dati personali con un livello di sicurezza superiore sia alle smart card sia ad altre carte elettroniche. Attraverso questo sistema di autenticazione, non ci sarà bisogno di rivelare i dati personali per accedere al servizio, ma basterà inserire il proprio username e password.
Con lo SPID, l’utente potrà autentificarsi con dati “anonimi” che vi daranno accesso ai vari service provider. Infatti, bisogna considerare che l’identity provider fornirà a questi service provider solo le informazioni che risultano essere necessarie.