Scopri quali sono i lavori dove si guadagna molto in Italia

Tutti coloro che iniziano un percorso di studio cercano un lavoro remunerativo che gli permetta di vivere una vita agiata. Guadagnare molto così come diventare ricchi non è semplice e non è certo un processo che avviene in un giorno.

Oltre a lavorare molto occorre mettersi d’impegno, studiare e ottenere risultati proficui nel proprio settore che deve essere uno di quelli in crescita perché solo nei settori in crescita è possibile riuscire a fare avanzamenti di carriera importanti e raggiungere uno stipendio veramente alto.

In un settore maturo invece, la competizione sarà maggiore e di conseguenza anche le opportunità di crescita non saranno così frequenti. Considera inoltre che di base il costo di un lavoratore dipendente è molto alto per le aziende, quindi una parte del tuo stipendio lordo finirà per forza di cose in tasse.

Ma esistono veramente dei lavori così ben pagati? E’ facile accedervi? E quali competenze è necessario avere?

Prima di dirti quali sono i lavori più remunerati in Italia, devi però sapere una cosa: se davvero vuoi guadagnare abbastanza soldi per la tua vita, devi innanzi tutto provvedere a scegliere un campo che ti piace e nel quale sei pronto realmente a impegnarti.

Lavori dove si guadagna molto

In Italia e nel mondo ci sono degli impieghi classici che vengono tacitamente riconosciuti come remunerativi, specie se ci s’impegna al massimo e si studia molto.

Professioni tradizionali

Medico: fare il medico di base è uno dei lavori più remunerativi. Curare le persone non è solo un’attività importante per la comunità, ma è anche un lavoro remunerativo. Un medico di base può guadagnare sino a 5000 mila euro al mese. Ricordati però che per diventare medico ci vogliono davvero molti anni di studio!

Chirurgo: fare il chirurgo è un lavoro sempre nel campo medico molto remunerativo, specialmente nell’ambito della chirurgia plastica. Vuoi studiare molto? Allora questo è il campo nel quale in cui devi cimentarti.

Ingegnere aerospaziale: un lavoro molto difficile ma sempre più remunerativo è sicuramente l’ingegnere aerospaziale. Lo spazio sta assumendo sempre più rilevanza sia in Italia sia nel mondo. Per fare questo lavoro devi avere una grande passione per la fisica e per la matematica, oltre che per l’innovazione!

Ingegnere medico: questo è un lavoro molto remunerativo nel campo dell’ingegneria. Le macchine per la dialisi, per la chemioterapia, per la radioterapia ecc…devono essere sempre migliorate e rese più tecnologiche. Chi si occupa di questa strumentazione guadagna davvero molti soldi oltre a rendere un servizio utile alla società!

Avvocato e Notaio: due lavori che possono farti guadagnare molto sono sicuramente quelli nel campo della legge. L’avvocato è un lavoro molto remunerativo, specie se ci si riesce a creare una carriera solida! Se vuoi studiare più a lungo e guadagnare molto di più puoi scegliere di fare il Notaio! I notai sono necessari per diversi servizi, per questo motivo è un lavoro remunerativo.

Commercialista: il commercialista è un mestiere davvero molto antico e ci vuole molto impegno per fare soldi con questo mestiere, ma puoi riuscirci se t’impegni abbastanza! Il commercialista è un’altra figura necessaria nella burocrazia italiana per questo motivo guadagnano molto!

Manager: Hai mai sognato di diventare un manager aziendale? Allora questo è il lavoro adatto a te! Oltre ad essere molto remunerativo. I manager ossia coloro che si occupano dell’aspetto finanziario e commerciale di un’azienda sono davvero ben pagati, specie se riescono a far aumentare il fatturato aziendale.

Lavori qualificati dove si guadagna molto

Oltre ai lavori tradizionali ci sono anche altre professioni che puoi pensare di intraprendere per ottenere una buona paga e vivere la vita che hai sempre desiderato dal punto di vista professionale.

Tra i lavori migliori per guadagnare molto troviamo:

Ingegnere informatico: forse ti può sembrare strano, ma fare l’informatico specialmente oggi ti permetterà di ottenere uno stipendio davvero di primordine. Devi pensare che un ingegnere informatico appena laureato può guadagnare sino a 30 mila euro all’anno. Per fare questo lavoro dovrai prendere una laurea magistrale in ingegneria informatica, se sei appassionato in questo campo, ti verrà semplice studiare con costanza per 5 anni. Inoltre, al momento, questo lavoro non conosce crisi ed è molto richiesto in tutto il mondo. Devi ricordarti che l’ingegnere informatico può lavorare anche all’estero in quanto i sistemi informatici parlano tutti la stessa lingua!

Ingegnere Gas & Oil: le materie ingegneristiche sono davvero molto remunerative, e un campo in espansione è proprio quello dell’ingegnere meccanico in ambito dei sistemi energetici. Un nuovo assunto può guadagnare sino a 25 mila euro all’anno. Ma cosa fa questo ingegnere? Si occupa di valutare e di controllare la qualità e la produttività dei macchinari di questo settore.

App & Mobile developer: il programmatore di dispositivi mobili e di applicazioni per smartphone è un lavoro davvero molto remunerativo. Con questo lavoro puoi guadagnare sino a 50 mila euro all’anno, e man mano che avrai maggiore esperienza potrai guadagnare sempre di più!

Seo Manager: sai cos’è un esperto SEO o un esperto SEM? Queste sono le figure che permettono a un’e-commerce, blog o sito web di arrivare in prima pagina e posizionarsi per parole chiavi di ricerca remunerative. Questa figura permette di coordinare le attività di questi siti e di migliorarne la loro autorevolezza. Un SEO con esperienza negli anni può guadagnare sino a 80 mila euro!

Influencer: l’influencer di Youtube, Instagram e Facebook può guadagnare davvero moltissimi soldi ma non è nè semplice nè veloce. Diventare influencer però non presenta né una scienza esatta né un percorso di studi specifico. Per fare questo lavoro devi essere innovativo, pronto al rischio di fallire e soprattutto in grado di influenzare i tuoi seguaci. Data l’improbabilità di riuscita in questo settore si consiglia di provare a svolgere questa attività in concomitanza con un’altra.

Occorre avere grande capacità di parlare in pubblico, una grande passione per un argomento o un settore specifico nel quale si ha accumulato esperienza da condividere. L’influencer come il personaggio dello spettacolo interessa alle aziende come veicolo promozionale e da li arrivano le grandi fonti di guadagno.

I settori lavorativi dove puntare

I lavori dove si guadagna molto sono davvero molti e quelli che ti abbiamo illustrato sono solo alcuni dei più pagati. Per andare sul sicuro, abbiamo stilato una serie di campi che figurano tra i migliori per diventare ricchi e guadagnare molto.

Vediamo i settori migliori per la scelta di un lavoro:

Marketing e Comunicazione: questo è uno dei settori migliori per diventare ricchi, ogni anno infatti sforna sempre più milionari. Il lavoro in questo settore, come in banca, o alla borsa, oppure come broker è davvero molto remunerativo. Quindi se devi puntare su un settore remunerativo devi scegliere questo!

Medico e farmaceutico: questi sono due tra i settori più remunerativi non solo in Italia ma anche nel mondo!

Tecnologia e AI: questo è un campo che ha sempre maggiore successo, e le storie di milionari che guadagnano attraverso questo mezzo sono destinate a diventare sempre di più!

Energie rinnovabili: ingegneri ed esperti delle energie rinnovabili sono destinati a guadagnare sempre di più! Ormai il mondo delle rinnovabili sta diventando tra i più redditizi e presto forse supererà quello del gas e del petrolio.

Approfondimenti