L’Agenzia delle Entrate è un organo che si occupa delle questioni fiscali sia per i cittadini sia per le attività iscritte alla Camera di Commercio Italiana.
Sul portale dell’Agenzia delle Entrate è possibile trovare innumerevoli servizi online per gestire al meglio le proprie attività fiscali, per fare la dichiarazione dei redditi, le visure catastali e tutto ciò che riguarda i tributi.
Come accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate
Per accedere al portale di questa agenzia è necessario provvedere alla registrazione per il cittadino, oppure alla registrazione sul portale con il proprio identificativo. Per accedere al sito dell’agenzia delle entrate è possibile scegliere di:
- registrarsi chiedendo la password via posta
- autentificarsi con la Carta Nazionale dei Servizi
- accedere con un’identità SPID
Per richiedere la password attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate è necessario provvedere all’accesso sul sito www.agenziaentrate.gov.it. Una volta effettuare l’accesso devi cliccare su cittadino oppure su Impresa e richiedere il codice pin per poter avere poi gli accessi al cassetto fiscale e a tutti i servizi proposti dall’agenzia delle entrate.
I Servizi online disponibili su Agenzia Entrate
Dichiarazione dei redditi 730
Uno dei servizi più utilizzati sul portale è la dichiarazione dei redditi pre-compilata.
Il 730 precompilato è per tutti i cittadini che vogliono provvedere da soli all’invio della dichiarazione dei redditi accettando tutti i dati presentati dall’Agenzia delle Entrate. La dichiarazione dei redditi con il 730 precompilato se viene accettato, allora sarà possibile essere esonerati da eventuali controlli fiscali.
Per fare questa dichiarazione è necessario entrare sul sito con le proprie credenziali, e accedere alla sezione Dichiarazione dei Redditi. Dopo l’accesso alla dichiarazione vedrai tutti i dettagli di questa e potrai controllare che questi siano esatti. Se sono esatti, allora potrai accettarla e procedere al pagamento oppure al rimborso dopo il calcolo Irpef.
Dichiarazione Unico precompilato
Oltre al 730 precompilato il portale dell’Agenzia delle Entrate permette anche di accedere all’Unico precompilato. L’Unico 2018 può essere compilato da tutti coloro che hanno ricevuto sia redditi da lavoro dipendente sia redditi da lavoro autonomo o come liberi professionisti. La dichiarazione dei redditi con l’Unico precompilato può essere svolta seguendo le modalità proposte dal portale dell’Agenzia delle Entrate.
Dichiarazione di successione
La dichiarazione di successione è necessaria nel momento in cui viene a mancare un parente di primo grado ed è necessario gestire la sua attività. La dichiarazione di successione presentata da coloro che sono chiamati a recepire l’eredità dev’essere presentata entro 12 mesi dal momento in cui si effettua la successione. In genere, l’anno va a coincidere con la data del decesso del parente.
La dichiarazione di successione può essere presentata dal contribuente negli uffici preposti o al CAF, o dai professionisti come Commercialisti e consulenti del lavoro. Naturalmente questa può essere effettuata anche online, mediante il portale Agenzia delle Entrate.
Richieste ristrutturazioni edilizie
Con il portale dell’Agenzia delle Entrate è possibile accedere anche alle agevolazioni fiscali che si possono ottenere con gli interventi di ristrutturazione edilizia.
Le opere di ristrutturazione prevedono una detrazione dell’Irpef pari al 36% rispetto alle spese sostenute. Si può richiedere l’agevolazione sino a un massimo di 96 mila euro per ogni unità immobiliare sino al 31 dicembre del 2018. Il bonus ristrutturazione può essere richiesto seguendo l’iter previsto dal sito dell’agenzia delle entrate online.
Fatturazione online
Dall’anno scorso è possibile utilizzare il servizio di fatturazione elettronica. Le fatture online saranno obbligatorie a partire dal 1 gennaio del 2019. Con la fatturazione online si possono inviare le fatture sia alla pubblica amministrazione sia a privati che operano in Italia o all’Estero. Al momento il servizio di fatturazione telematica è disponibile sul portale dell’agenzia delle Entrate, dopo la registrazione della propria Partita IVA e della propria personalità giuridica sul portale.
Visura Catastale
La visura catastale permette a tutti i cittadini e alle imprese iscritte al portale di accedere agli atti e i documenti catastali.
La visura catastale permette l’acquisizione di alcuni dati quali:
- Reddituali e di beni immobili, fabbricati e terreni
- Anagrafici di persone fisiche e giuridiche ai quali sono intestati gli immobili
- I terreni e la loro mappa catastale e le planimetrie delle unità immobiliari
- Monografie dei punti fiduciali della rete catastale
- L’elaborato planimetrico dei subalterni e degli immobili
- Aggiornamenti catastali
Con la visura catastale è possibile dunque accedere alla consultazione di tutte le planimetrie ad accezione di quelle che presentano una dichiarazione riservata. Le altre invece sono disponibili per tutti nella massima trasparenza.
Accredito rimborsi
Tutti i contribuenti che lo desiderano possono accedere al portale e scegliere di utilizzare questo modello per l’accredito dei rimborsi fiscali o sul conto corrente bancario o sul conto corrente postale.
Al fine di ottenere l’accredito bisogna riportare il codice iban sul proprio profilo dell’agenzia delle entrate. Inoltre, viene richiesta anche la denominazione della banca, il codice BIC, l’Iban e l’intestatario del conto corrente sul quale si richiede l’accredito.
Dichiarazione IRAP 2017
La dichiarazione IRAP 2017 dev’essere effettuata mediante il modello Irap, che serve per dichiarare l’imposta regionale richiesta sulle attività produttive e disciplinata dal decreto legislativo numero 446/1197.
L’imposta coincide con il periodo precedente che coincide con quello dell’imposta sul reddito. Il modello può essere compilato accedendo all’apposita sezione sul portale online dell’agenzia.
Calcolo bollo auto
Si può effettuare con il servizio telematico il calcolo bollo auto. Questa funzione permette di calcolare la tassa automobilistica che è necessario pagare.
Questa tassa viene calcolata in automatico nel momento in cui si inserisce la targa del veicolo sul sito dell’Agenzia. Inoltre, con questa funzione si può procedere anche con il pagamento dei bolli arretrati direttamente online.
Cassetto fiscale
Il Cassetto fiscale è un servizio che permette a tutti coloro che sono iscritti al sito di accedere alla consultazione delle proprie informazioni fiscali. Con il cassetto fiscale è possibile controllare i dati anagrafici, le dichiarazioni fiscali, i dati di eventuali condoni, i dati dei rimborsi e quelli dei versamenti che possono essere effettuati con modello F23 e con il modello f24, i dati patrimoniali, i dati relativi agli studi di settore.