Un nuovo concetto di e-commerce basato sulla costruzione personalizzata del prodotto tecnologico richiesto dal cliente. È questo il nuovo modo di comprare online che Atlante Informativa ha messo a punto con la piattaforma “miniserver.it” con cui il cliente è in grado in autonomia di ottenere un prodotto sulla base delle indicazioni specifiche fornite dal cliente.
Un nuovo modo di comprare su internet grazie ad una piattaforma di e-commerce rivoluzionaria che l’azienda torinese, unica azienda italiana che si occupa di costruire firewall e router basati e certificati per sistemi operativi gratuiti, ha messo a punto a supporto delle imprese italiane. Atlante Informatica sfrutta infatti la sua filiera di produzione per la maggior parte italiana, ovvero dalla progettazione dello chassis, all’assemblaggio dei componenti, alla marcatura degli apparati.
Un nuovo servizio sviluppato proprio durante la pandemia che ha condizionato gli acquisti di persone e aziende che hanno puntato sempre di più sull’online. “Nel 2020 – ricorda il CEO di Atlante Informatica, Alessandro Musso – la pandemia ha fatto registrare un aumento delle vendite provenienti da e-commerce dell’81% rispetto al 2019. Durante il lockdown, il nostro e-commerce www.miniserver.it ha fatto registrare circa il 100% di fatturato in più con un incremento dei nuovi clienti del 45%”.
Atlante Informatica ha deciso così di andare incontro alle necessità delle aziende mettendo a punto un nuovo concetto di e-commerce: Il prodotto desiderato lo “costruisco da solo”, come un sarto che “cuce” il vestito sul fisico del cliente con le caratteristiche desiderate, come ad esempio le iniziali del nome ricamate, doppi bottoni, asole aperte, ecc. In questo modo a differenze dell’e-Commerce che conosciamo tutti, quello classico, ovvero quello dove identifico il prodotto o i prodotti che voglio acquistare, li metto nel carrello e li acquisto, Atlante Informatica è andata oltre.
Circa l’80% degli oggetti sulla piattaforma miniserver.it non sono dei prodotti da acquistare, ma bensì delle soluzioni che il cliente si costruisce letteralmente durante il processo di acquisto. Si parte da una tipologia o fascia di prodotto e si spazia da colore e forma dello chassis, alla potenza in termini di memoria, processore e molto altro. Il processo di selezione del prodotto non passa solo dalla scelta dell’oggetto ma bensì dalla scelta di tutte quelle opzioni che lo rendono “proprio la soluzione che stavo cercando”. In alternativa e sempre tramite l’interfaccia dell’e-commerce, mediante un processo di selezione è possibile partire dall’esigenza. Dando poi ulteriori parametri al sistema, l’e-commerce propone una serie di soluzioni che rispettano le esigenze espresse dall’utente.
Atlante Informatica Srl è nata nel 2007 con l’aiuto dell’I3P (incubatore del Politecnico di Torino) con l’obiettivo di progettare soluzioni integrate e personalizzate che permettano alle aziende di ottimizzare i loro processi informatici rendendoli automatici ed efficienti. L’azienda è composta da 2 Business Units: Atlante e Miniserver. Atlante fornisce soluzioni e servizi ICT per le PMI Italiane. Miniserver è attiva nella produzione di firewall e router venduti in tutto il mondo e dotati principalmente di sistemi operativi gratuiti