Criptovalute, metaverso, Non Fungible Token, seminari online con medici specialisti, per discutere i problemi legati alla celiachia e alle intolleranze al glutine. È l’innovativa iniziativa che lancia celiachiafacile.io, in occasione della Giornata Mondiale della Celiachia che si svolgerà il 16 maggio prossimo.
Sulla piattaforma di celiachiafacile infatti si potranno infatti acquistare dei Non Fungible Token Celiachia Facile World. Gli NFT – grazie al blockchain – sono strumenti che rendono unico o comunque non riproducibile un oggetto digitale, che in questo modo diventa un vero e proprio oggetto da collezione. Celiachiafacile metterà in vendita 283 NFT, l’acquisto si potrà effettuare solo attraverso una criptovaluta, l’Ethereum.
Inoltre, gli utenti, con l’acquisto degli NFT, entreranno a far parte di una vera e propria community. Si garantiranno infatti l’accesso all’area riservata della piattaforma dove troveranno diversi videocorsi, un social network non accessibile al normale pubblico, e potranno leggere gratuitamente online il bimestrale di settore “Celiachia Facile Magazine”. La piattaforma, inoltre, trasmetterà degli show-cooking e dei tutorial per preparare gustosi piatti senza glutine.
La piattaforma organizzerà eventi di formazione online per approfondire temi specifici. Il primo seminario online si svolgerà il 30 maggio, e sarà tenuto dal Dott. Danilo Consalvo, gastroenterologo con esperienza decennale presso l’ospedale ASUITS Trieste, e dal 2017 dirigente medico presso l’Ospedale Antonio Cardarelli di Napoli.
Il Dott. Consalvo spiegherà in particolare le ultime scoperte inerenti la celiachia e si soffermerà sull’infiammazione, sul malassorbimento e sull’importanza di seguire una dieta senza glutine per i soggetti che hanno ricevuto una diagnosi di celiachia. Nell’ultima parte dell’incontro, lo specialista risponderà direttamente alle domande del pubblico.
“I normali utenti potranno acquistare il ticket per accedere a singoli eventi, una serie di contenuti però sarà riservata ai possessori degli NFT – spiega Michele Mendola, responsabile della piattaforma. – In particolare, questi ultimi potranno accedere al Metaverso orientato alla formazione che stiamo realizzando con il supporto di un pioniere digitale italiano, Mik Cosentino. Abbiamo infatti acquistato due land sulla piattaforma Birdez Kingdom – conclude Mendola – e una sarà dedicata esclusivamente alle conferenze online”.