La cancellazione Crif online gratis è possibile per tutte le persone fisiche direttamente dal sito di quest’agenzia di controllo e detenzione dei dati. Il Crif infatti mette a disposizione un servizio gratuito a tutti i consumatori direttamente online.
Con questo modulo si ha la possibilità di accedere alle informazioni e poi di richiedere un aggiornamento oppure la cancellazione dei dati nel momento in cui questi siano stati censiti in modo errato.
Infatti, si consiglia di effettuare solo il censimento, l’integrazione o la rettificazione dei dati, per i mancati pagamenti, invece, nel caso in cui ci sia stato uno scambio di persona o nel caso in cui si sia subita una truffa la cancellazione avverrà in automatico nei tempi previsti dal sistema.
La cancellazione Crif per truffa o scambio di persona avviene solo nel momento in cui si sporga regolare denuncia alla Polizia. La copia della denuncia verrà poi allegata alla domanda di cancellazione è questa verrà eseguita in automatico dalla centrale rischi finanziari.
Cancellazione Crif online: diffidare dalle società che chiedono soldi
La cancellazione Crif online gratis avviene direttamente con la compilazione di un modulo per le persone fisiche direttamente dal sito dell’agenzia. In nessun caso, invece è possibile procedere alla cancellazione del proprio profilo al CRIF con il pagamento di una somma di denaro alle società che dicono di offrire questo servizio.
Quindi bisogna diffidare da tutti quegli annunci che ti promettono la cancellazione dalla centrale rischi finanziari o dai Sistemi di informazioni Creditizie. Quindi bisogna tenere sempre a mente che nessuno può garantirti la cancellazione dei dati, specie quelli negativi, anche perché i tempi di conservazione sono stabiliti dalla legge.
Cancellazione Crif online: come richiederla?
La cancellazione Crif online può essere richiesta solo nel caso in cui si sia stati vittime di una frode creditizia, se i dati non sono corretti, oppure se la cancellazione dei finanziamenti. Per legge infatti si può richiedere solo la cancellazione dei finanziamenti che hanno avuto un rimborso regolare e con il quale si risulta essere dei buoni pagatori.
La cancellazione gratuita online per le referenze positive anche se è possibile, in realtà è altamente sconsigliata. Infatti, il mondo del credito dimostra che le finanziarie e le banche potrebbero negarti un finanziamento nel momento in cui non si ha una storia creditizia positiva alle spalle che possa così garantire anche la tua affidabilità.
Quindi la cancellazione Crif online per i finanziamenti restituiti correttamente non conviene, al contrario si consiglia di richiedere la cancellazione gratuita nel momento in cui un dato è errato e si deve procedere alla sostituzione con il dato corretto.
Infatti, l’invio dei dati relativi al rapporto del credito ogni mese viene inviato dalle società finanziarie e dalle banche. Il SIC quindi procede a effettuare un controllo logico sui dati che gli vengono inviati ma non può effettuare dei controlli in merito alla correttezza delle informazioni che vengono trasmesse.
Cancellazione Crif online gratis: in caso di ritardi nel pagamento
Nel caso in cui ci siano stati dei ritardi nei pagamenti (pagodil rifutato) e tu lo abbia regolarizzato successivamente, il ritardo di pagamento pregresso segnalato nel SIC non potrà essere cancellato nonostante questo sia stato saldato. Infatti, si può richiedere che il rapporto venga aggiornato, ma l’informazione sul ritardo del pagamento invece non verrà cancellato dal CRIF, a meno che non decorrano i tempi di conservazione previsti dalla legge.
La legge infatti, prevede che la cancellazione avvenga:
- Dopo 1 anno dall’avvenuta regolarizzazione nel caso in cui il ritardo abbia riguardato non più di 2 rate
- Dopo 2 anni dalla regolarizzazione, nel caso in cui il ritardo riguardi più di 2 rate o sia più prolungato per più di due mesi e solo nel caso in cui non si registrino ritardi successivi. Ù
Cancellazione Crif online gratis: come richiederla?
La cancellazione Crif online gratis prevede l’accesso ai dati contenuti all’interno del SIC per la loro correzione e per l’aggiornamento di un dato che non si presenta corretto.
Per effettuare questa cancellazione è necessario andare sul sito: cancellazionecrif.org. Su questo sito si ha la possibilità di accedere alla documentazione inserendo la tua richiesta direttamente online. Dopo di ché puoi scegliere il tipo di verifica da effettuare e infine puoi ottenere il modulo di richiesta da firmare e stampare. Dopo di ché si possono inviare i documenti via fax, via e-mail oppure per posta.
Una volta inviato il modulo di richiesta firmato e i documenti identificativi, devi delineare se effettui la richiesta a titolo personale oppure se la fai per l’azienda di cui sei il rappresentante legale. In caso di persona fisica privata il servizio è totalmente gratuito. Per le società invece bisogna corrispondere 4 euro nel caso in cui si rilevino informazioni utili, 10 euro invece nel caso in cui non sia presente alcuna informazione.
In entrambi i casi, le informazioni o le eventuali modifiche verranno effettuate dal CRIF entro 30 giorni.