Le Carte Prepagate sono entrate nella vita di tutti i giorni di ognuno di noi: le usiamo soprattutto per gli acquisti online perchè sono più sicure delle carte di credito tradizionali. Molto spesso vengono utilizzate anche dai giovanissimi in alternativa ai conti correnti tradizionali under 18 perchè hanno meno spese e sono più gestibili.
Vediamo quali sono le carte prepagate più convenienti e con meno costi.
Carte Prepagate: con IBAN
La tecnologia come sappiamo è sempre in costante aggiornamento e i suoi campi di applicazione raggiungono ormai qualsiasi settore. Uno dei settori preferiti è sicuramente il sistema dei pagamenti elettronici e le nuove opportunità offerte da istituti finanziari.
Tra questi troviamo le nuove carte di credito con Iban: quando parliamo di carte prepagate con Iban ci riferiamo a un particolare strumento finanziario che permette la gestione e l’amministrazione delle proprie risorse monetarie attraverso uno strumento molto semplice ma soprattutto molto più economico del più classico dei conti correnti.
Ad offrire tale opportunità sono in genere gli istituti o gli enti che decidono di immettere nel mercato tali strumenti molto convenienti.
Quello che rende una carte di credito del genere allettante è il limite massimo di deposito che varia però (cioè la quantità di denaro che può essere depositata sulla carta), anche se il minimi comune multiplo delle carte prepagate con Iban è la possibilità di accreditare importi anche molto alti fino ad un massimale che è comunque il più delle volte molto considerevole, il plafond, generalmente di questi strumenti finanziari è molto amplio.
Il vincolo di queste carte è che possono essere possedute solamente da un soggetto titolare della carte e non possono essere per questo cointestate.
Carte Prepagate: Caratteristiche
La convenienza di possedere una carta prepagata con codice Iban è data dalla sua caratteristica di essere molto economica principalmente ma anche molto semplice da utilizzare. Scelto infatti con chi sottoscrivere il conto la gestione poi dello stesso sarà immediata ma soprattutto con delle spese minime.
Infatti il canone che va pagato e le commissioni sugli sportelli dei prelievi sia in Italia che in Europa variano a seconda della carta ma si mantengono comunque su livelli molto bassi.
Proprio il suo utilizzo molto elementare e diretto contraddistingue le carte prepagate con Iban. Infatti in questi casi non sono presenti neanche interessi o costi aggiuntivi per la sottoscrizione di un conto corrente e proprio per questi che questi strumenti sono diventati attualmente i mezzi di pagamento più utilizzati andando a sostituire in maniera sempre più importante il tradizionale conto corrente che invece risulta a confronto molto più dispendioso e diremmo quasi obsoleto.
Carte Prepagate: quale scegliere?
Proprio per la convenienza sono nate molte carte del genere e come ogni novità che si rispetti ognuna di esse ha sviluppato più o meno vantaggi rispetto alle altre a seconda dell’ente con cui viene sottoscritto il contratto. Cercheremo di spiegare di seguito i vantaggi tra alcune di esse mettendole in competizione tra loro
Carta Prepagata HYPE
Tra le più convenienti troviamo la carta prepagata Hype che opera su circuito Mastercard che consente di gestire tutto dal proprio telefono cellulare.
Questo permettere ovviamente di abbattere costi tradizionalmente importanti e dispendiosi come quelli per i bonifici o operazioni allo sportello. Questo perché Hype ha pensato anche ad una funzionalità che consente di effettuare pagamenti anche dal proprio smartphone addirittura quando è fisicamente dentro un negozio senza dover, come siamo abituati a fare, cacciare il portafoglio per estrarre carte o contanti.
La carta è gratis e viene spedita, una volta fatta la richiesta, direttamente all’abitazione del cliente. Anche la ricarica del conto è gratuita tramite bonifico da conto corrente, tramite un’altra carta dei circuiti Visa/Mastercard o richiedendo somme di denaro ai propri contatti.
Carta Prepagata Viabuy
La carta prepagata ViaBuy ha il valore massimo di deposito di 50.000 euro con spese di commissione quando si preleva su sportelli in Italia e in Europa di cinque euro per un canone corrispondente di 19 euro annui.
È una carta che gira sul circuito Mastercard il che permette di poter pagare online qualsiasi cosa. In questo tipo di strumento non c’è un limite di spesa. Chi possiede la carta può spendere tutto quello che ha precedentemente caricato sulla carta.
Il funzionamento è simile alle carte telefoniche prepagate bisogna quindi prima di tutto caricare il la somma di denaro per poi poterlo utilizzare come si vuole e senza limite di spesa alcuno.
Carta Prepagata CheBanca!
A differenza di molte altre carte, la prepagata CheBanca! Ha un plafond inferiore che è di 20.000 Euro. Anche in questo caso però non sono previsti costi per l’attivazione della carta così come visto negli altri casi.
Sono previste delle piccole commissioni a seconda dell’importo prelevato. Con questo tipo di carta è possibile pagare in tutti i punti commerciali che accettano pagamenti su circuito Mastercard. Infatti la prepagata di CheBanca! Viaggia sul circuito Mastercard.
I vantaggi che derivano dall’utilizzo della carta prepagata CheBanca! Sono:
- un canone di 2 euro al mese
- il prelievo gratuito allo sportello Che Banca così come il prelievo agli sportelli delle altre banche purché però il prelievo venga effettuato in euro
- i prelievi invece effettuati fuori dall’area euro vengono pagati 3 euro
- è gratuito invece il rendiconto purché sia effettuato online
- I pagamenti sono gratuiti in qualsiasi esercizio commerciale
- molto conveniente è anche il pagamento dei bollettini negli sportelli Che Banca che costano solamente quaranta centesimi
Chi decide di richiedere una carta prepagata CheBanca! Deve essere a conoscenza anche dei massimali che questo strumento prevede. Le operazioni giornaliere possono ammontare fino ad un massimo di cinque mila euro mentre se si calcola sulla mensilità il massimo di operazioni arriva fino a 50 mila euro di operazioni mensili consentite.
Anche i pagamenti su Pago Bancomat possono essere massimo di 5.000 euro al giorno così come il prelievo di contanti l giorno (all’estero il prelievo è di massimo 500 euro).
Tra i vantaggi di avere pertanto una carta prepagata CheBanca! troviamo sicuramente la chiusura del conto totalmente gratuita e non prevede neanche la necessità di fornire spiegazioni qualora si voglia procedere per la chiusura.
Carte Prepagate: sono sicure?
Ciò che è sicuro è che questi strumenti stanno diventando sempre più presenti nella vita e nelle decisioni economiche e finanziarie delle persone.
Per questo, già oggi ci troviamo di fronte una grande rosa di scelte. Bisogna sempre però fare i conti per cercare di scegliere quale sia la più conveniente per la situazione sapendo d’altronde che le funzionalità sono spesso simili è per questo che in base all’uso che bisogna farne sarà opportuno scegliere quella più idonea alle proprie esigenze.
A livello di sicurezza le prepagate sono decisamente migliori rispetto alle carte di credito classiche o a quelle revolving perchè con le prepagate si riesce a tenere sotto controllo i costi e si evita di esporsi più di quanto si può.