Il Ceo è l’acronimo di Chief Executive Officier, ed è l’Amministratore Delegato di una società per azioni. Il Ceo fa parte del Consiglio di Amministrazione e proprio dal Consiglio è delegato alla gestione della società.
Ceo: Responsabilità nell’azienda
Il Ceo è a capo del management dell’azienda, e a differenza del Presidente e del vice Presidente risponde anche penalmente dell’amministrazione della società per la quale è appunto Amministratore Delegato dal Consiglio.
Ceo: chi sono i migliori del mondo
L’acronimo Ceo viene ormai abitualmente usato in tutto il mondo per definire un Amministratore Delegato, ed è il gradino più alto e quello più ambito dai manager di tutto il mondo: diventare Ceo di un’azienda vuol dire essere tra i migliori.
Tra i Ceo più stimati del mondo per risultati e per carisma c’è il nostro Sergio Marchionne, considerato tra i primi 30 migliori Ceo del mondo.
Ogni anno infattici sono una serie di conferenze promosse da magazine di business e management che stilano le liste e i ranking dei migliori Ceo del mondo: vediamo quali sono considerati i migliori 10.
1 Pablo Isla, Inditex
2 Martin Sorrell, Wpp
3 Jensen Huang, Nvidia
4 Jaques Aschenbroich, Valeo
5 Bernard Arnault, LVMH
6 Martin Bouygues, Bouygues
7 Johan Thijs, Kbc
8 Mark Parker, Nike
9 Elmar Degenhart, Continental
10 Florentino Perez Rodriguez, ACS
Come diventare Ceo
L’Amministratore Delegato o Ceo è uno dei lavori ovviamente più remunerati del mondo: diventare CEO non è un gioco da ragazzi e non lo diventano tutti. Occorre avere un’indole votata al business e un carisma molto forte e a queste basi vanno aggiunti gli studi nelle università giuste dove si potrà creare una rete di networking che sarà poi un elemento fondamentale per la carriera.
E’ vero, molti CEO di successo non sono laureati (Mark Zuckeberg, Richard Branson, Steve Jobs e Bill Gates ad esempio) ma sono dei casi particolari. In ogni caso i responsabili delle risorse umane tendono ad indicare le lauree in Economia e Ingegneria come quelle migliori per chi poi vorrà intraprendere la carriera di Manager e aspirare a diventare CEO.
Un CEO è manager di talento, in grado di anticipare i tempi, di gestire e realizzare un ambiente di lavoro che attiri i migliori in modo che l’azienda possa crescere grazie proprio ai talenti che vogliono lavorare da lei.
Caratteristiche di un CEO
Queste cose non si imparano all’Università ma fanno parte del bagaglio culturale di ognuno e in parte del carattere della persona. Un buon CEO è un comunicatore, uno in grado di fare un Elevator Pitch di successo e magari trovare fondi per la propria startup solo grazie al suo carisma e alla sua parlantina.
Un buon CEO ha sempre voglia di studiare, fa della disruptive innovation la sua mission, non si tira indietro e non si sente mai arrivato: con queste caratteristiche è in grado sia di rinnovarsi sia di tirarsi su dopo un fallimento, perchè molte case history di successo sono nate proprio dopo uno o più fallimenti.