Cercare un’azienda avendo a disposizione solo il numero della partita iva non solo è possibile ma è anche molto semplice e si può fare online.
Anche se ci sono diverse agenzie che fanno pagare questo servizio, in realtà è totalmente gratis e in questa guida vedremo nel dettaglio come farlo direttamente online e velocemente.
Perché Cercare un’Azienda con la partita iva?
Attraverso la verifica della partita iva si possono sapere tutte le informazioni su qualsiasi azienda italiana, semplicemente perché sono dati pubblici e disponibili per tutti nel registro delle imprese.
Si può capire se la partita iva è giusta o sbagliata oppure se è falsa, cosa molto importante se si sta avviando un nuovo rapporto di lavoro o di fornitura: è sempre bene verificare la reale esistenza dell’azienda.
Sul web infatti imperversano migliaia di truffatori e il fatto che spesso si lavori in remoto da città diverse implica che non si conosca bene il fornitore o la persona alla quale stiamo vendendo un prodotto o un servizio.
Come effettuare la ricerca per partita iva
Fatte queste dovute premesse, vediamo come cercare un’azienda per partita iva.
Colleghiamoci al sito www.agenziaentrate.it nella sezione Verifica Partita Iva. Da questa pagina abbiamo tre possibilità di scelta:
- Verifica Partita Iva (cliccare sul pulsante blu)
- Controllo Partita Iva Comunitaria (Vies)
- Verifica del Codice Fiscale
Nel nostro caso ci interessa la prima voce di questo elenco e quindi clicchiamo sul bottone blu.
A questo punto non ci resta che inserire nel box il numero della Partita Iva ed inserire il codice di sicurezza: fatto questo clicchiamo su Invia.
Il database dell’Agenzia delle Entrate ci restituirà come risultato
- l’effettiva attivazione e validità del numero di partita iva inserito (partita iva attiva oppure non attiva)
- la denominazione della Società (Srl, sns, srls) oppure il nome e il cognome dell’intestatario se è una ditta individuale
- e per finire il giorno dell’apertura della posizione iva
Visura Camerale Società
Se oltre a queste informazioni desideriamo conoscere il bilancio, i soci e gli altri dati anagrafici e fiscali che riguardano una società dobbiamo invece effettuare una Visura Camerale presso la CCIIAA (Camera di Commercio) che in alcuni casi può richiedere un piccolo costo aggiuntivo da pagare online.
Abbiamo realizzato una guida al riguardo e vi invitiamo a consultarla cliccando sul link poco sopra.