Come diventare Copywriter è la curiosità di molti creativi o aspiranti tali che vorrebbero iniziare a lavorare scrivendo per il web, così come per la carta stampata, ma il termine Copywriter, oggi si riferisce soprattutto a chi lavora con la scrittura destinata ad internet, dunque anche con la scrittura ottimizzata Seo (Search Engine Optizimation), che aiuta un determinato testo a comparire tra i risultati dei motori di ricerca tramite l’uso di mirate parole chiave (keywords).
Il Copy di oggi: Scrivere per il web
Sapere come diventare Copywriter può senza dubbio aiutare chi intende affrontare un settore lavorativo molto scandagliato che coinvolge l’editoria e il digital marketing, ma bisogna precisare che per fare questo mestiere, soprattutto in Italia, non basta un titolo accademico, poiché si tratta di un lavoro forgiato da un mix di competenze, di passioni e di capacità personali, tra cui spiccano una conoscenza tecnica e semantica del web marketing, il piacere di scrivere, l’ispirazione e l’originalità.
Se una persona è dotata di tutti questi elementi, ed avvalendosi inoltre di titoli accademici ormai piuttosto aggiornati riguardo a tale mestiere, allora si può pensare di lavorare come Copywriter in modo serio e continuativo.
Il Copywriter si occupa di strategie comunicative, di creazione dei contenuti e di consulenze editoriali, lavora quindi sia per la pubblicità, per l’advertising on line, per i blog personali o aziendali, per le pagine web di un sito internet, come anche per le testate giornalistiche che potrebbero commissionargli una serie di progetti editoriali di natura sia pubblicitaria che informativa
Per poter lavorare in modo stabile e redditizio, il Copywriter dovrebbe attirare l’attenzione sia del suo potenziale cliente che dei lettori che andranno a leggere i suoi lavori, dunque alcuni elementi essenziali per la sua identità e reputazione professionale da dover inserire in un proprio portfolio, sono:
- il payoff: ovvero lo slogan che consiste in una frase di poche parole ad effetto, in genere collocata sotto il logo aziendale
- l’headline: è il titolo di un articolo o di un qualsiasi progetto
- Il bodycopy: è il testo descrittivo che esplica in modo chiaro ed esauriente tutte le informazioni necessarie ad acquistare un determinato prodotto o servizio, avvalendosi anche di cenni storici e sociologici che connotano la sua identità
Tra le diverse attività del Copywriter, alcune più specifiche sono le seguenti:
- Scrivere e supervisionare i contenuti testuali per il web considerando SEO e SEM
- Scrivere e supervisionare le comunicazioni del B2B (business to business) ovvero le comunicazioni testuali tra aziende
- Scrivere spot pubblicitari per il web, per la tv e per la radio
- Scrivere i testi per il Marketing
Principali tecniche di scrittura creativa
Come diventare Copywriter e con quali competenze di scrittura si può lavorare?: il Copy è un mestiere che si esegue utilizzando tutte le competenze possibili, poiché scrivere comporta una conoscenza di svariati argomenti i quali dovrebbero sempre essere gestiti in modo professionale aderendo ad alcuni importanti principi, apparentemente contrastanti, quali l’autorevolezza e l’immaginazione.
La scrittura creativa con cui lavora il Copywriter si basa sul coinvolgimento delle emozioni in relazione agli obiettivi da raggiungere e al target a cui ci si rivolge.
Non si può scrivere di qualcosa senza conoscerne l’argomento, ciò significa che il Copywriter oltre alle sue personali conoscenze teoriche o pratiche, meglio se provenienti da una formazione universitaria umanistica, deve necessariamente studiare nuove discipline, nuovi argomenti appartenenti a nuovi settori.
Ma se la scrittura da realizzare per un cliente o agenzia di comunicazione deve essere creativa, allora insieme alla conoscenza autorevole di un argomento, entra in campo l’uso della propria immaginazione, procedendo con la realizzazione dei testi tramite una combinazione di elementi testuali ma anche visivi che possano generare una headline, un payoff ed un bodycopy persuasivi.
Il Copywriter deve essere convincente, deve far leva sulle emozioni e sulle sensazioni del lettore.
Proporsi ai potenziali clienti o alle aziende
Diventare Copywriter spesso non è facile, poiché chi si ritrova senza un cliente dovrebbe riuscire a rintracciare questo in vari modi purtroppo non specifici e che molto dipendono dal tipo di argomento su cui il Copywriter è ferrato e dunque dal settore di studio o professionale da cui proviene.
Oggi, il web offre molte occasioni per proporsi come Copywriter, esistono diversi marketplace sia italiani che stranieri tramite cui iscrivendosi si può iniziare a scrivere per il web, ma ovviamente il guadagno non è all’ordine del giorno e spesso si tratta di cifre irrisorie, con cui però si può iniziare a capire bene quanto tempo si può impiegare in questo lavoro che ha diverse sfaccettature e che comporta diversi modi di lavorare per ogni singolo caso affrontato.
In molti si chiedono se sia meglio lavorare da Copywriter come freelance o come dipendente in un’agenzia di comunicazione o web agency oppure in un’azienda che deve curare la propria immagine. La risposta di molti Copywriter con diversi anni di esperienza riguarda una consapevolezza che si dovrebbe sempre avere sulle attitudini personali del professionista.
Lavorare in un’azienda significa dedicarsi ai testi e all’immagine relativi esclusivamente a questa azienda, mentre per quanto riguarda le agenzie di comunicazione o web agency, queste preferiscono avere poche persone dipendenti ed affidare i propri lavori a collaboratori esterni che lavorano dunque su singoli progetti con Partita Iva.
Freelance Copywriter e partita iva
In Italia, il Freelance Copywriter è la scelta più gettonata dai creativi della scrittura, da lavoratore autonomo si possono affrontare più lavori contemporaneamente, acquisendo anche diverse competenze ed esperienze per svariati settori a cui appartengono i propri clienti. Ma ovviamente è molto difficile saper gestire più progetti di lavoro diversi tra loro, più clienti diversi e il tempo che non basta mai.
Il cliente dunque è il centro del mondo di un Freelance Copywriter, poiché essendo il suo, un lavoro piuttosto complesso in cui bisogna affrontare sempre sfide diverse, è importante scegliere di lavorare con il cliente giusto, dimostrando dunque di avere uno spiccato spirito imprenditoriale.
La comunicazione tra Freelance Copywriter e cliente deve includere la scrittura e la comprensione di un buon Brief, ossia un documento che sintetizzi le caratteristiche di un progetto pubblicitario o di natura similare su cui si dovrà lavorare.
Nel Brief saranno presenti tutte le informazioni necessarie per capire gli obiettivi da raggiungere con un determinato progetto, il target a cui ci si rivolge, e tutto ciò che riguarda l’argomento o il prodotto su cui si svilupperà il testo da scrivere.
Un Brief dovrebbe essere molto dettagliato, ma questo dipende dal cliente con cui si lavora, o dall’agenzia o azienda con cui si collabora, perchè in assenza di un buon Brief, sarà proprio il Copywriter a dover intuire le esigenze del suo cliente, il target a cui rivolgersi nonché la conseguente impostazione di tutto il lavoro da eseguire.