Come fare pubblicità su Instagram

La pubblicità oramai corre sul web. Inutile nasconderlo, i social network sono diventati una vetrina a cui nessun brand riesce a resistere: gran parte degli investimenti che fino a dieci anni erano sulla stampa ora sono sui social network: google, instagram e facebook su tutti. L’acquisizione di instagram da parte di facebook non ha fatto altro che legare di più i due social network rendendoli più potenti in termini di penetrazione del target.

E il successo lo dimostrano i milioni di utenti che giornalmente utilizzano questi potentissimi social networks non solo per comunicare, ma anche per informarsi su quello che fa moda e tendenza.

Una delle realtà in continua crescita è indubbiamente Instagram con le sue Storie diventato una sorta di “vetrina virtuale” dove è possibile scoprire cosa andrà di moda, ma anche farsi pubblicità. Se stai pensando di lanciarti nel web e di proporre qualcosa, allora ti consigliamo di considerare la possibilità di pubblicizzare la tua attività su Instagram. Vediamo come si realizza una campagna su Instagram.

Come fare pubblicità su Instagram

Come fare pubblicità su Instagram

Con più di 700 milioni di utenti iscritti, Instagram rappresenta una delle realtà social più importanti al mondo. In realtà il social, stando ad un’analisi di Locowise, presenterebbe un tasso di integrazione pari al 70% in più rispetto ad altri social network. Quando parliamo di interazioni intendiamo quelle azioni che normalmente fa un utente collegato su un social: like, condivisione, commento, ecc. Proprio per questo motivo Instagram è diventato uno dei social più richiesti per fare pubblicità online ai propri prodotti.

Prima di cominciare qualsiasi tipo di attività o pubblicità su Instagram cerca di capire i competitors. Per competitors intendiamo i leader nel settore di riferimento in cui stai pensando di investire in modo da capire come funzionano le loro campagne pubblicitaria e la reazione del pubblico. Una volta che hai capito come lavorano i tuoi competitors puoi fare un ulteriore passo avanti stabilendo la finalità della tua campagna pubblicitaria. Cosa sei interessato a pubblicizzare su Instagram e come?

Instagram Ads: impostare target di riferimento

Generalmente la pubblicità su Instagram funziona in diversi modi e diversi sono gli obiettivi che si possono raggiungere:

• Aumenterà la popolarità di una marca – brand;
• Puntare alla massima copertura dell’annuncio;
• Incrementare i click a seconda del tuo interesse verso il sito o verso la tua app;
• Coinvolgere il pubblico con likes, condivisioni, ecc;
• Aumentare le visualizzazione di un video oppure spingere gli utenti a compiere un acquisto.

Naturalmente tutto dipende dalla finalità della tua compagna pubblicitaria su Instagram. In questo caso il primo consiglio è quello di decidere un target specifico a seconda dell’età, sesso, località, interessi ecc. Per farlo dovrai utilizzare Instagram Ads, che offre all’utente una serie di opzioni cosidette di targeting per decidere come impostare il target della campagna pubblicitaria. Come farlo?

Crea un pubblico per la campagna instagram

Allora immaginiamo che decidi di vendere su Instagram delle cover per iPhone. La prima cosa da fare quindi è indirizzare la tua sponsorizzazione ad un pubblico che sia realmente in possesso di uno smartphone di casa Apple. La tua campagna pubblicitaria potrebbe essere configurata così:

Località: tutta Italia
Età: tra i 20 e 50 anni
Genere: entrambi
Lingua: italiana
Interessi: Cover, Apple, iPhone
Modifica posizionamenti: imposta la campagna solo per dispositivi con iOS.

L’obiettivo della tua campagna deve essere quello di raggiungere più utenti possibili interessati alle cover e al mondo Apple in modo che tu possa avere dei risultati. In fase di ricerca di pubblico puoi anche impostare sia su Facebook Ads che Instagram la possibilità di trovare un pubblico simile conosciuto anche come Lookalike Audience.

Come crearlo? Allora per prima andiamo su Facebook Ads Manager. Si aprirà una schermata simile a questa:

Come fare pubblicità su Instagram

Clicca sulla voce Crea un pubblico simile e vedrai che ti comparirà una schermata di dettaglio questo tipo:

Come fare pubblicità su Instagram

Bene, ora compila tutti i campi: luogo, origine, dimensioni pubblico prestando attenzione ad inserire bene tutti i dati. A questo punto clicca sul pulsante Crea Pubblico.
Una volta fatto questo dovrai collegare il tuo profilo Facebbok a quello di Instagram per poter cominciare a pubblicizzare i tuoi prodotti su Instagram. Come farlo? Allora collegati al tuo profilo Facebook ed accedi nella sezione impostazioni e seleziona la voce Inserzioni di Instagram. Ora non dovrai fare altro che aggiungere il tuo account inserendo username e password.

Come creare una campagna pubblicitaria su Instagram

Prima di tutto clicca sulla pagina Gestione Inserzioni disponibile a questo link:
www.facebook.com/ads/manager

Bene, a questo punto clicca sul tasto verde Crea Inserzione.

Come fare pubblicità su Instagram

Una volta cliccato sul tasto verde ti comparirà una schermata del genere:

Come fare pubblicità su Instagram

A questo punto dovrai inserire l’obiettivo della tua campagna marketing prestando attenzione a tutte le voci. Una volta completato dovrai semplicemente cliccare su Continua. Bene, ora decidi il pubblico di riferimento inserendo tutti i dati.

Ora non resta che completare l’inserzione scegliendo il posizionamento, ossia dove mostrare i post pubblicitari, e il budget giornaliero o totale. Una volta terminato l’inserimento di tutti i dati arriva la parte più bella dell’inserzione.

Impostare formato e pagine link

L’ultimo step indispensabile per creare una pubblicità su Instagram è quello di decidere il formato. Si tratta della parte decisiva visto che dovrai decidere come apparirà al tuo pubblico di riferimento la tua pubblicità. Valuta il formato e quante immagini inserire o se allegare un video. Presta attenzione al messaggio rispettando il numero dei caratteri disponibili. Bene, collegati alla pagina Facebook e verifica che l’account Instagram sia giusto in modo da poter inviare la tua pubblicità. Prima di terminare controlla con attenzione l’anteprima dopodiché, se tutto è corretto, premi sul tasto Ordina.

Nel giro di pochi minuti riceverai la conferma di attivazione della tua campagna pubblicitaria. Se volessi cambiare qualcosa ricorda che puoi accedere dalla pagina Gestione inserzioni di Facebook alla tua campagna. Da queso menù avrai accesso al grafico e all’andamento della tua pubblicità. Importante: nel caso in cui la campagna pubblicitaria ha seguito è consigliabile aumentare il budget giornaliero, in caso contrario è preferibile modificare il target di riferimento.

Quale budget per la pubblicità su Instagram?

Fare pubblicità su Instagram non è facile, anzi richiede molto tempo ed attenzione e ovviamente un budget cospicuo da investire: non puoi pensare di ottenere risultati in un mercato ormai saturo come quello di Instagram con pochi spiccioli. Un investimento pubblicitario su Instagram per ottenere dei buoni risultati di audience deve partire almeno da 500 € – 1.000 €.

Per questo motivo se la tua campagna non dovesse dare i risultati desiderati non disperare. Anzi, cerca di focalizzare la tua attenzione sui seguenti punti:

• la ricerca: valuta come lavorano i tuoi concorrenti e nel caso prendi spunto per una tua campagna
• decidi un obiettivo e perseguilo
• seleziona il target di riferimento con attenzione
• cerca di essere creativo ed originale
• rischia, sperimenta e non ti fermare qualora le prime campagne non dovessero funzionare.