Cosa sono gli Instagram Reels e perché utilizzarli

instagram-reels

I reels sono una modalità di condivisione video di Instagram che possono essere editati, con filtri e suoni, come più ci piace.

Sono ormai uno strumento importantissimo per una pagina Instagram perché danno la possibilità di far diventare un proprio video virale, potendo così crescere organicamente.

Cosa sono? Come crearli? E come sfruttare questo strumento di creazione di contenuti al meglio?

Cosa sono gli Instagram Reels?

Con l’enorme successo che ha avuto TikTok con i suoi video, Instagram non poteva restare indietro, ed ecco arrivare i reels!

Gli Instagram reels sono video che possono essere editati, anche con suoni ed effetti, tagliati e montati per creare quei video divertenti, educativi ed emozionanti che tutti ormai conosciamo.

A differenza delle classiche stories, gli instagram reels durano più a lungo, rimangono visibili anche dopo le 24h e hanno una sezione apposita del profilo dove è possibile vedere tutti i reels fatti dall’utente.

Anche se possono comunque essere condivisi nelle storie e nel feed principale.

A proposito, prima di proseguire ti consiglio di leggere le migliori strategie Instagram in questa guida approfondita, per utilizzare questo Social Network in modo professionale.

Come si fanno gli Instagram Reels?

Per creare un Instagram reels non dovrai fare altro che cliccare sul +, in alto nel tuo profilo Instagram, o direttamente nel + delle Instagram stories, e scegliere la modalità “reels”.

Potrai girare il video in questo momento oppure caricare un video già presente nella tua galleria.

Le Instagram stories e i reels sono 2 modalità differenti di condivisione video, vanno utilizzati in modalità differente e per scopi diversi e proprio per questo ti consiglio di approfondire anche il tema delle storie nel nostro articolo.

Formato Instagram Reels

I video per i reels di Instagram sono pensati per essere girati e guardati sempre in verticale con un formato 9:16 e con una durata di 30 secondi massimo.

Instagram ti chiederà di impostare un’immagine di copertina di 1080×1920 pixel presa direttamente da un frammento del video stesso.

Come applicare gli effetti ai reels

La comodità degli Instagram reels è proprio la possibilità di applicare musica ed effetti direttamente all’interno della fotocamera di Instagram.

Per applicare un effetto, un filtro o musica, infatti non dovrai fare altro che aggiungerla prima, dopo o durante il caricamento del video nell’app.

Per quanto riguarda gli effetti esiste una libreria infinita, dalla quale potrai scaricare qualsiasi effetto, per modificare i tuoi video e creare reels da vero creator.

Come impostare le impostazioni sulla privacy

Come dicevamo prima, con gli Instagram reels puoi farti scoprire da altre persone, crescendo organicamente su Instagram, perché questi contenuti appaiono nella sezione esplora e quindi se favorevole ai logaritmi, il tuo reel verrà mostrato a persone che sicuramente lo apprezzeranno.

Ma attenzione alle impostazioni sulla privacy: se hai un profilo privato i tuoi reels potranno essere quindi visti solo dai tuoi amici, nessuno può condividerli e nessuno potrà utilizzare gli audio originali per produrre a sua volta altri reels.

Se quindi vuoi che i tuoi reels vengano pubblicati nella sezione esplora e visti da chiunque dovrai fare attenzione che il tuo profilo risulti pubblico e non privato.

Come condividere i reels

Una volta che il tuo reels è stato modificato con effetti, scritte e suoni potrai pubblicarlo.

Nel momento della pubblicazione verrai rimandato ad una seconda pagina nella quale dovrai impostare l’immagine di copertina, la didascalia, il luogo, gli hashtag e taggare le persone che compaiono nel reels o semplicemente un brand per il quale stai facendo questo reels.

L’immagine di copertina del reels è quell’immagine che compare nella sezione reels prima che il video venga cliccato per guardarlo ed è quindi molto importante scegliere la più adeguata, che identifichi sia il tema del video ma anche il tuo stile, per invogliare gli altri utenti a cliccare e vederlo.

Il tuo video apparirà nella sezione reels del tuo profilo Instagram assieme a tutti gli altri reels che hai girato e pubblicato.

Potrai però condividerlo anche nel tuo feed principale e ti verrà chiesto nel momento della pubblicazione.

Ricordati che potrai anche ricondividerlo nelle storie per avvisare i tuoi followers che hai pubblicato un nuovo reel.

Conclusione

Gli Instagram reels sono tra le tendenze social degli ultimi mesi, divertenti ma anche un ottimo guadagno per i creators: si sa, un video vale più di 100 immagini.

Ricordati che differiscono dalle storie perché durano di più e danno la possibilità alle persone di essere visti anche dopo 24h poiché rimangono salvati nella sezione apposita.

Ora sei pronto ad editare video e pubblicarli nella sezione reels per crescere i tuoi followers!