Twitter è uno dei social network più conosciuti ed usati, anche se negli ultimi due anni ha subito alcune flessioni per la concorrenza di instagram, comunque rimane un ottimo strumento per fare business e ogni imprenditore dovrebbe conoscerlo e avere un profilo aziendale.
Cos’è Twitter e come funziona
La prima cosa utile da sapere è che Twitter è un social network che consente di comunicare utilizzando dei brevi messaggi di testo, ma anche foto, video, gif che un utente può condividere tramite il sito ufficiale oppure tramite la app ufficiale disponibile per tutti i dispositivi Android, Apple e Windows.
Si tratta di un social gratuito e con un livello di privacy superiore a tanti altri competitors in circolazione. Rispetto a Facebook, Twitter è sicuramente un po’ più macchinoso, ma a differenza del social di Mark Zuckerberg non avrai bisogno di aggiungere amici o altro. Tutti i messaggi sono pubblici e quindi visibili da tutti gli utenti regolarmente iscritti al social, fatta eccezione per i messaggi diretti di cui ti parleremo in seguito. Bene, dopo questa breve parentesi riassuntiva direi che è arrivato il momento di entrare nel coloratissimo mondo di Twitter!
Come registrarsi su Twitter
Per entrare su Twitter la prima cosa da fare è registrarti al social. Per farlo hai due opzioni:
- Collegarti al sito ufficiale www.twitter.com;
- Scaricare la app ufficiale di Twitter disponibile per i dispositivi Android sul Play Store oppure per i dispositivi Apple su Apple Store.
Clicca su www.twitter.com, ecco la homepage del sito:
Adesso ti spiegheremo come fare per registrarti a Twitter utilizzando il browser ufficiale del social. Dalla schermata principale di Twitter inserisci i dati richiesti negli appositi campi:
- Numero di telefono oppure indirizzo mail
- Password di accesso
Una volta inseriti questi dati, procedi cliccando sulla voce Inizia.
Prosegui la registrazione inserendo anche il tuo nome utente e selezionando la voce “personalizza Twitter in base ai siti web su cui hai visto contenuti di Twitter” dopodichè clicca sul pulsante “iscriviti”.
Adesso dovrai decidere se rilasciare a Twitter il tuo numero di cellulare (come da schermata):
Naturalmente puoi decidere di evitare di lasciare il tuo recapito di cellulare cliccando sulla voce “salta” in basso a sinistra. Ora nella schermata successiva dovrai decidere il nome utente da associare al tuo profilo e con cui intendi socializzare e comunicare su Twitter:
Una volta scelto il tuo nome utente clicca su Avanti, ti comparirà una coloratissima schermata:
Ora dovrai semplicemente cliccare sulla voce Iniziamo.
Come registrarsi a Twitter tramite la app ufficiale? Il procedimento è pressoché identico. Una volta installata la app sul tuo dispositivo clicca sulla voce Iscriviti, inserisci il tuo indirizzo mail o numero di telefono, il tuo nome utente e la password. Se decidi di iscriverti con il tuo cellulare riceverai un codice di verifica da inserire per convalidare il tuo profilo.
Una volta terminata la registrazione, dovrai inserire una foto profilo e indicare quali sono i tuoi interessi principali (come da foto):
Ecco una schermata d’esempio. Potrai inserire tra i vari interessi: musica, sport, personaggi web, arte, cultura, food & lifestyle e tanti altri. In caso nessuno di questi dovesse soddisfarti, puoi tranquillamente ricercare i temi di tuo interesse selezionando manualmente cliccando su ricerca temi che ti interessano.
Una volta selezionati i tuoi interessi clicca sul bottone blu “continua” in alto a destra.
Nella pagina successiva Twitter ti invita a trovare i tuoi amici importando i contatti tramite la tua mail.
Anche in questo caso sta a te decidere se importare i contatti presenti nella tua mail oppure saltare questo passaggio andando a selezionare “no grazie”.
L’ultimo passo ti offre la possibilità di seguire una serie di profili Twitter selezionati in base alle tue preferenze e ai tuoi gusti per cominciare a seguirli e vedere le notizie che pubblicano nella home. Ecco una schermata di esempio:
Puoi decidere di aggiungerli tutti, selezionare solo quelli che reputi più interessante oppure ricercare manualmente quelli ti tuo interesse utilizzando il campo “cerca qualcuno in particolare da aggiungere”. Bene, ora clicca su continua per completare la tua registrazione su Twitter!
Come usare Twitter
- Benvenuto su Twitter: primi passi
Ora sei a casa! Ti diamo il benvenuto! Con questo messaggio sei ufficialmente arrivato su Twitter.
Bene, ora dovrai inserire un immagine profilo e verificare il tuo account andando a cliccare sul link di verifica ricevuto all’indirizzo di posta elettronica utilizzato in fase di iscrizione. Una volta terminati questi due step finali, puoi cominciare ad utilizzare il social! Se non hai aggiunto alcun profilo, ti renderai conto che la tua homepage è completamente vuota. Come mai? Questo perché a differenza di Facebook, Twitter non presenta amicizie da accettare o rifiutare. Su Twitter non ci sono amici, ma due categorie ben distinte di utenti:
- Follower
- Following
Di cosa si tratta? Allora i follower sono le persone che ti seguono, mentre i following sono le persone che hai deciso di seguire avendo così accesso ai loro aggiornamenti. Se qualcuno comincia a seguirti su Twitter sappia che non necessariamente sei tenuto a ricambiare la cosa, puoi tranquillamente essere un follower senza bisogno di diventare anche un following!
Come pubblicare un post
Ora proseguiamo la nostra guida spiegandoti come fare per pubblicare un post sul profilo Twitter. A differenza di Facebook i messaggi pubblicati hanno un nome ben preciso Tweet e possono essere di massimo 280 caratteri. Questo significa che bisogna essere precisi, chiari e creativi! Si tratta quindi di brevi messaggi che costringono l’autore a puntare alla qualità dei contenuti, anche se non sempre è così! I Tweet possono contenere solo testo oppure immagini, brevi filmati video e GIF animate.
Per pubblicare un Tweet dovrai semplicemente scrivere il tuo messaggio di 280 caratteri all’interno del box e cliccare sul pulsante blu “tweet”.
Se, invece, vuoi twittare un messaggio coordinato da una foto dovrai cliccare sulla prima icona raffigurante un quadro e selezionare immagini o video da condividere sulla tua timeline.
Oltre alle foto e video, su Twitter puoi decidere di condividere una serie di contenuti multimediali:
- Icona gif: puoi condividere simpaticissime gif animate;
- Icona a barre: puoi pubblicare un sondaggio a tempo ai tuoi followers;
- Icona localizzazione: aggiungere il luogo ai tuoi tweet.
Come funziona, invece, per commentare una foto o un messaggio di uno degli utenti che segui? Allora per commentare non dovrai fare altro che cliccare sull’icona a forma di fumetto e inserire il tuo messaggio.
Cliccando sulla prima icona raffigurante una nuvoletta ti comparirà questa schermata di risposta:
Bene, non dovrai fare altro che inserire il tuo messaggio di risposta e nel caso volessi taggare l’utente inserire nel testo @+ il nome dell’utente. In questo caso @lorenzojova.
Importante: su Twitter il simbolo della chiocciola @ è indispensabile quando vuoi menzionare un utente per coinvolgerlo in una conversazione.
Oltre a rispondere ad un messaggio su Twitter puoi anche retwittare un messaggio o semplicemente mettere un like.
Per retwittare un messaggio di tuo gradimento dovrai semplicemente cliccare sull’icona raffigurante due frecce circolari (la seconda per intenderci) e automaticamente il messaggio verrà condiviso sulla tua timeline. Se, invece, vuoi semplicemente mettere un Mi Piace dovrai cliccare sull’icona a forma di cuore.
- Direct Messagge: i messaggi diretti
Come funzionano i messaggi diretti? Come abbiamo detto all’inizio Twitter è un social dove tutto è leggibile da tutti, fatta eccezione per i messaggi diretti. Cosa sono? I direct messagge, acronimo di DM, sono dei messaggi che gli utenti di Twitter possono condividersi privatamente. Per inviare un messaggio diretto non devi fare altro che collegarti al profilo dell’utente a cui vuoi scrivere e cliccare sull’icona a forma di busta. A questo punto ti si aprirà una finestra in cui dovrai inserire il tuo messaggio di testo. Oltre al testo, potrai inviare anche foto, video, gif animate tramite DM senza il limite dei 280 caratteri.
Importante: i messaggi diretti possono essere scambiati solo tra due utenti che si seguono. Nel caso volessi ricevere messaggi anche da chi non fa parte dei tuoi followers allora dovrai andare nelle impostazioni del tuo account Twitter e selezionare la voce Privacy e Sicurezza e spuntare la casella “Ricevi Messaggi diretti da chiunque”.