Quando pubblicare un post sui social network per avere più visibilità? Si raggiunge un audience migliore durante la settimana o nel weekend? Per rispondere a questa domanda sono stati effettuati una serie di studi negli Stati Uniti che hanno stabilito degli orari ben precisi diversi da social a social.
Infografica: Quando pubblicare un Post?
Ogni impresa che si rispetti deve lavorare giornalmente sui social network: Facebook, Instagram e Twitter sono quelli più utilizzati, ma anche Telegram e Whatsapp sono utili soprattutto per gestire il back office di un ecommerce.
Se non vuoi fare il digital detox ma anzi, i social network rappresentano il core business della tua azienda, abbiamo realizzato per te un’infografica con tutti gli orari migliori e i giorni della settimana giusti per pubblicare un post sui vari social network. Vediamola insieme.
Quando pubblicare su Facebook
Facebook è in assoluto il social network con più iscritti: circa 2 miliardi di utenti, praticamente un terzo della popolazione mondiale lo usa, da qui si capisce l’importanza di pubblicare post regolarmente.
Ma qual è l’orario giusto per pubblicare un post su Facebook? Gli studi e le analisi sul traffico e le connessioni fatti negli Usa hanno stabilito che il Giovedi e il Venerdi tra le 13 e le 15 è il momento migliore, nel quale si riesce ad ottenere la visibilità migliore per il proprio post.
Durante questa fascia oraria gli utenti di facebook si collegano per consultare gli eventi del weekend e c’è maggiore possibilità di interazione con il nostro post.
Quando pubblicare su Instagram
L’orario migliore per pubblicare su Instagram è invece dalle 15 alle 16 del lunedì, perchè in quella fasci oraria pubblicano i maggiori influencer del web e i loro seguaci su instagram incominciano a ricevere le notifiche.
Instagram è un social network di intrattenimento e quindi un post fatto il lunedi lancia la condivisione per tutta la settimana.
Quando pubblicare su Twitter
Twitter è un social network di lavoro, e quindi l’orario migliore per fare un tweet è durante la giornata lavorativa tra le 12 e le 18, per tutta la settimana.
Quando pubblicare su Pinterest
Anche Pinterest è legato all’intrattenimento e l’orario migliore per pubblicare un pin è di sabato sera tra le 20 e le 23, quando gli utenti si rilassano davanti allo schermo in cerca di idee o per acquistare su etsy con cui pinterest è collegato.
Infografica: scarica il pdf gratis