Anche i più giovani hanno bisogno di un conto corrente dove poter conservare i loro risparmi, inviare dei pagamenti, ricevere delle somme di denaro (magari per ottenere il pagamento di un lavoro estivo), o semplicemente per avere una carta di debito per fare degli acquisti in negozi, supermercati o anche all’estero. Per tutti i giovani che hanno questa necessità esiste il conto corrente under 18, ossia un conto in una banca tradizionale o online che permette di avere una carta e un conto bancario anche se non si è ancora maggiorenni.
I conti correnti under 18 sono molto utili perché permettono di effettuare quasi tutte le operazioni previste da un conto per maggiorenni. Ad esempio, è possibile pagare dei bollettini, incassare gli assegni, inviare o ricevere dei bonifici, versare i propri risparmi, ritirare denaro in contante o fare pagamenti con una carta di credito o debito.
Aprire un conto corrente under 18 può essere anche molto vantaggioso, perché di solito le banche e gli istituti di credito presentano delle offerte speciali per i giovani al di sotto dei 30 anni. Ad esempio, si possono trovare offerte che danno la possibilità di non pagare il canone mensile, oppure di limitare le spese di gestione, eliminare le commissioni bancarie ecc…Quindi oltre ad essere possibile, aprire un conto per chi non è ancora maggiorenne risulta essere anche molto conveniente. Ma quali sono i conti migliori per chi non ha compito 18 anni? Scopriamolo insieme!
Conto corrente Widiba
Widiba è una banca online. Questo conto corrente è pensato per i giovani e anche per gli under 18, in quanto le spese di gestione presentano zero spese, inoltre questo conto può essere utilizzato facilmente sia dallo smartphone sia dal PC, strumenti che oggi i giovani utilizzano giornalmente. Al momento le spese di apertura hanno un costo pari a zero e per due anni anche le spese di gestione sono completamente azzerate. Inoltre, Widiba permette di ottenere un bancomat o una carta di credito scegliendo tra 34 stili di design completamente diversi tra loro.
Conto corrente N26
Un altro conto corrente che puoi aprire direttamente online e con il quale fai le principali operazioni attraverso lo smartphone è il conto N26. Questo conto corrente è gratuito e per essere creato necessita di non più di otto minuti. Per la firma del contratto e il riconoscimento facciale basta solo un selfie direttamente con il tuo smartphone. Una volta aperto il conto potrai procedere alla sua attivazione e versare denaro, inviare bonifici, fare un pagamento mediante bonifico o immediato dallo smartphone, oppure puoi prelevare denaro contante con la tua carta di debito. La carta di debito viene consegnata gratuitamente quattro giorni lavorativi dopo l’apertura del conto corrente, questa appartiene al gruppo Mastercard ed è accettata da tutti i bancomat non solo italiani ma anche internazionali.
Conto corrente under 18 Hype
Conto Carta Hype è una delle opzioni online ideali per i giovani che vogliono un conto corrente semplice da utilizzare, una carta di credito semplice da utilizzare e la possibilità di effettuare pagamenti e bonifici gestendo tutto direttamente dallo smartphone. Hype offre diversi vantaggi, innanzi tutto questo conto corrente si apre velocemente, ci vogliono solo 5 minuti, e l’apertura del conto è completamene gratuita, come le spese di gestione. Grazie alle sue caratteristiche dunque è possibile far accreditare lo stipendio, si possono fare pagamenti, o prelevare denaro contante da un bancomat.
Postepay Evolution per Under 18
Un conto corrente semplice da aprire e ideale per i giovani è Postepay Evolution. Questa è una carta di debito con iban che ti permette di accedere al conto direttamente con un’applicazione per lo smartphone. Per aprire un conto Postepay Evolution basta andare nel centro Poste Italiane più vicino a te e con i tuoi documenti d’identità e un contributo di 10 euro potrai aprire il tuo conto Postepay Evolution, davvero molto utile per fare pagamenti, versare e prelevare contante o per conservare i tuoi risparmi anche se non sei ancora maggiorenne.
Conto under 18 Intesa San Paolo
Intesa San Paolo presenta un nuovo conto corrente gratuito per tutti coloro che hanno meno di 18 anni. Questo conto può essere aperto dai genitori per i loro figli sin dagli 8 anni d’età. Il conto XME Conto UP offre diversi servizi come: acquisti, prelievo contante e bonifici SEPA. XME Salvadanaio permette invece di mettere da parte i propri risparmi sin da piccoli. Le carte e il conto presentano anche un sistema di “parental control” pensato appositamente per i ragazzi che magari hanno un’età che non gli permette di prendere decisioni finanziarie sicure. Il conto XME prevede un canone mensile pari a 0 euro sino ai 18 anni, anche il prelievo contanti è completamente gratuito sia agli sportelli automatici all’estero sia per quelli in Italia. Infine, c’è uno sconto di 6 euro sul canone mensile totale sino a quando non si compiranno 18 anni.
Genius Teen Unicredit
Infine, troviamo il Genius Teen Unicredit, questo è un conto corrente pensato appositamente per i ragazzi che hanno meno di 18 anni. Questo conto deposito presenta tutti gli strumenti base ideali per gestire il proprio denaro. Infatti, Unicredit mette a disposizione il conto Genius Teen a tutti coloro che hanno compiuto almeno 14 anni e offre: una carta prepagata e una carta di debito internazionali. Il costo per le operazioni è azzerato e si hanno operazioni illimitate. Infine, è possibile usare il conto per fare bonifici, versare contanti, prelevare denaro contanti, controllare i propri dati sull’applicazione di Online Banking e inoltre si ottiene anche uno sconto sull’abbonamento sulle riviste offerte da Mondadori.