Nel settore delle vendite online si sta facendo strada velocemente una modalità di vendita che viene chiamata Dropshipping.
Per chi è nuovo nel mondo degli affari online e che cerca di entrare nella scena dell’e-commerce, il processo di dropshipping può sembrare una cosa complicata, in realtà mettere su un ecommerce in dropshipping è estremamente facile e lo si può fare con costi contenuti, la cosa difficile è riuscire a guadagnarci, ma di questo parleremo dopo: ora parliamo di cosa è il dropshipping e di come aprire un ecommerce online sfruttando le sue potenzialità.
Il dropshipping è un tipo di modello aziendale che consente a un’azienda di vendere senza avere un magazzino per conservare i propri prodotti o addirittura dover spedire i propri prodotti ai propri clienti.
Che cos’è il Dropshipping
In termini più semplici, ecco come funziona il dropshipping:
- Il cliente effettua un ordine per un prodotto nel negozio online del rivenditore.
- Il rivenditore inoltra automaticamente o manualmente i dettagli dell’ordine e dei clienti al fornitore di dropshipping.
- Il fornitore di dropshipping confeziona e spedisce l’ordine direttamente al cliente a nome del rivenditore.
Questo tipo di modello di business è estremamente interessante in quanto elimina la necessità per il proprietario del negozio di avere una sede aziendale fisica come uno spazio ufficio o magazzino, invece, tutto ciò di cui hanno bisogno è un computer e una connessione Internet.
Abbiamo detto che il dropshipping è un metodo di vendita online con la particolarità che l’ecommerce che lo utilizza non tiene in magazzino i prodotti che vende, ma acquista l’articolo da una terza parte che lo spedisce direttamente al cliente. Di conseguenza, il venditore non deve gestire il prodotto ma fa solo da tramite tra il venditore vero e proprio e l’acquirente, ricevendo dal venditore una percentuale sul guadagno.
Il commerciante che effettua la vendita non dispone quindi di scorte o di propri inventari. Invece, il venditore acquista l’inventario secondo necessità da una terza parte (di solito un grossista o un produttore) per evadere gli ordini.
I Vantaggi del dropshipping
Il dropshipping è un ottimo modello di business per gli aspiranti imprenditori perché è accessibile e poco costoso. Con il dropshipping puoi testare rapidamente diverse idee di business con un rischio d’impresa limitato, e questo consente di imparare molto su come scegliere e commercializzare i prodotti richiesti. Ecco alcuni altri motivi per cui il dropshipping è un modello così popolare.
È richiesto un capitale piccolo
Probabilmente il più grande vantaggio del dropshipping è che è possibile avviare un negozio di e-commerce senza dover investire migliaia di dollari in inventario in anticipo. Tradizionalmente, i rivenditori hanno dovuto vincolare enormi quantità di inventario per l’acquisto di capitali.
Con il modello dropshipping, non è necessario acquistare un prodotto a meno che non sia già stata effettuata la vendita e non sia stato pagato dal cliente. Senza significativi investimenti di inventario iniziale, è possibile iniziare a reperire prodotti e avviare un’attività di dropshipping di successo con pochissimi soldi. E poiché non ti impegni a vendere attraverso qualsiasi inventario acquistato in anticipo, come in una tradizionale attività di vendita al dettaglio, c’è meno rischio nell’avvio di un negozio dropshipping.
È Facile iniziare
Gestire un’attività di e-commerce è molto più semplice quando non devi occuparti di prodotti fisici. Con dropshipping, non devi preoccuparti di:
- Gestire o pagare per un magazzino
- Imballaggio e spedizione dei tuoi ordini
- Monitoraggio dell’inventario per motivi contabili
- Gestione dei resi e delle spedizioni in entrata
- Ordinare continuamente prodotti e gestire il livello delle scorte
Le Spese sono basse
Poiché non è necessario gestire l’acquisto di inventario o la gestione di un magazzino, le spese generali sono piuttosto basse. In effetti, molti negozi di dropshipping di successo sono gestiti come attività domestiche , che richiedono poco più di un laptop e alcune spese ricorrenti per funzionare. Man mano che cresci, questi costi probabilmente aumenteranno ma saranno comunque bassi rispetto a quelli delle tradizionali attività tradizionali.
Lavori da remoto
Un’attività di dropshipping può essere gestita praticamente ovunque con una connessione Internet. Finché puoi comunicare facilmente con fornitori e clienti, puoi gestire e gestire la tua attività.
Hai un’ampia scelta di prodotti da vendere
Dal momento che non è necessario pre-acquistare gli articoli venduti, è possibile offrire una serie di prodotti di tendenza ai potenziali clienti. Se i fornitori immagazzinano un articolo, puoi metterlo in vendita sul tuo negozio online senza costi aggiuntivi.
Il dropshipping è un metodo di adempimento utile sia per il lancio di un nuovo negozio sia per gli imprenditori che desiderano testare l’appetito che i clienti hanno per ulteriori categorie di prodotti, ad esempio accessori o linee di prodotti completamente nuove. Il principale vantaggio del dropshipping è, ancora una volta, la possibilità di elencare e potenzialmente vendere prodotti prima di impegnarsi ad acquistare una grande quantità di inventario.
Con un’azienda di vendita al dettaglio tradizionale, se ricevi un numero di ordini tre volte superiore, di solito dovrai svolgere un lavoro tre volte superiore. Sfruttando i fornitori di dropshipping, la maggior parte del lavoro per elaborare ordini aggiuntivi sarà a carico dei fornitori, consentendoti di espandersi con meno problemi di crescita e meno lavoro incrementale.
La crescita delle vendite porterà sempre lavoro aggiuntivo, soprattutto in relazione all’assistenza clienti, ma le aziende che utilizzano la scala dropshipping sono particolarmente adatte rispetto alle tradizionali attività di e-commerce.
Gli Svantaggi del dropshipping
Tutti i vantaggi che abbiamo menzionato fanno del dropshipping un modello molto interessante per chiunque inizi con un negozio online o per coloro che desiderano espandere le loro offerte di prodotti esistenti. Ma come tutti gli approcci, anche il dropshipping ha i suoi lati negativi. In generale, convenienza e flessibilità hanno un prezzo. Ecco alcune carenze da considerare.
I Margini di guadagno sono molto bassi
I margini bassi sono il principale svantaggio di operare in un verticale dropshipping altamente competitivo. Poiché è così facile iniziare e i costi generali sono così minimi, molti negozi concorrenti apriranno un negozio e venderanno articoli a prezzi stracciati nel tentativo di aumentare le entrate. Dato che hanno investito così poco nell’avvio dell’attività, possono permettersi di operare con margini minuscoli.
In genere, questi venditori avranno siti Web di bassa qualità e un servizio clienti scadente (se presente), che puoi utilizzare per differenziare la tua attività. Ma ciò non impedirà ai clienti di confrontare i loro prezzi con i tuoi. Questo aumento della forte concorrenza danneggerà rapidamente i potenziali margini di profitto in una nicchia. Fortunatamente, puoi fare molto per mitigare questo problema selezionando una nicchia / verticale adatta per il dropshipping. Discuteremo come fare esattamente questo nel Capitolo 4.
L’inventario può essere un problema
Se immagazzini tutti i tuoi prodotti, è relativamente semplice tenere traccia di quali articoli sono disponibili e non disponibili. Ma quando provieni da più magazzini, che soddisfano anche gli ordini di altri commercianti, l’inventario può cambiare su base giornaliera. Fortunatamente, in questi giorni, ci sono alcune app che ti consentono di sincronizzarti con i fornitori. Quindi i dropshipper possono “passare” gli ordini a un fornitore con un clic o due e dovrebbero essere in grado di vedere in tempo reale la quantità di inventario del fornitore.
Oberlo consente inoltre ai commercianti di eseguire azioni automatizzate quando lo stock di un fornitore raggiunge lo zero. Ad esempio, quando un prodotto non è più disponibile, è possibile annullare la pubblicazione automatica del prodotto o mantenerlo pubblicato ma impostare automaticamente la quantità su zero.
Complessità delle spedizioni con fornitori diversi
Se lavori con più fornitori, come la maggior parte dei dropshipper, i prodotti nel tuo negozio online verranno acquistati attraverso un numero di dropshipper diversi. Questo complica i costi di spedizione.
Supponiamo che un cliente effettui un ordine per tre articoli, tutti disponibili solo da fornitori separati. Dovrai sostenere tre spese di spedizione separate per l’invio di ciascun articolo al cliente, ma probabilmente non è consigliabile trasferire tale addebito al cliente. E anche quando ha senso includere queste spese, automatizzare questi calcoli può essere difficile.
Errori dei fornitori e resi
Sei mai stato incolpato di qualcosa che non è stata colpa tua, ma hai comunque dovuto assumerti la responsabilità dell’errore?
Anche i migliori fornitori di dropshipping commettono errori nel soddisfare gli ordini, errori per i quali devi assumerti la responsabilità e scusarti. E i fornitori mediocri e di bassa qualità causeranno una frustrazione infinita per gli articoli mancanti, le spedizioni sbagliate e gli imballaggi di bassa qualità, che possono danneggiare la reputazione della tua azienda.
Personalizzazione del marchio limitata o inesistente
A differenza dei prodotti su misura o della stampa su richiesta , il dropshipping non ti dà molto controllo sul prodotto stesso. Di solito, il prodotto dropshipped è progettato e marchiato dal fornitore.
Alcuni fornitori possono adattarsi alle modifiche dei prodotti della tua azienda, ma anche in questo caso il fornitore ha il massimo controllo sul prodotto stesso. Eventuali modifiche o aggiunte al prodotto stesso richiedono in genere una quantità minima dell’ordine per renderlo praticabile e conveniente per il produttore.
ANdiamo ora a vedere quali sono i passaggi necessari per avviare un’attività di dropshipping redditizia. Ma prima di continuare, vale la pena rispondere ad alcune domande comuni che riceviamo su cos’è il dropshipping e come funziona.
Quanto investire per iniziare il dropshipping?
Sebbene sia difficile prevedere i costi esatti per ogni singola attività, ci sono alcuni elementi su cui ogni azienda dropshipping dovrà spendere soldi per iniziare. Ecco un breve riepilogo dei costi essenziali.
Negozio online
Costo stimato: € 29 / mese
Devi creare una piattaforma di e-commerce o un costruttore di siti Web per creare e ospitare il tuo negozio online. Sarai in grado di sincronizzarti facilmente con il mercato Oberlo ai prodotti di origine e avrai accesso alla nostra gamma completa di temi e strumenti di branding gratuiti in modo da poter avviare rapidamente la tua attività.
Nome del dominio
Costo stimato: € 5-20 / anno
È difficile creare fiducia con i clienti senza il tuo nome di dominio. Sebbene siano disponibili diversi domini di primo livello (ad esempio esempio.shop, esempio.co), ti consigliamo di cercare un .com adatto al tuo marchio, se disponibile. Utilizza il nostro generatore di nomi di dominio per iniziare o scopri come creare un nome commerciale accattivante .
Ordini di prova
Costo stimato: varia
Sebbene il dropshipping ti consenta di avere un coinvolgimento minimo nella gestione del catalogo generale dei prodotti, dovresti mettere da parte denaro e un po ‘di tempo per testare i prodotti che prevedi di vendere. In caso contrario, si rischia di elencare un prodotto con troppe carenze o difetti, il che si tradurrà in clienti infelici e molto tempo speso a gestire i resi.
Pubblicità online
Costo stimato: bilancia con la tua azienda; ti consigliamo di preventivare almeno € 500 per iniziare
Ogni azienda di e-commerce dovrebbe cercare modi per ridurre il costo medio per acquisire un cliente attraverso canali organici come content marketing, SEO e passaparola. Ma per iniziare, la pubblicità è di solito un canale essenziale per la maggior parte delle aziende basate sui prodotti. I canali più comuni includono marketing sui motori di ricerca (SEM), annunci display, annunci sui social media e annunci per dispositivi mobili.
Come fanno i dropshipper a fare soldi?
Le aziende di dropshipping agiscono come curatori di prodotti, selezionando il giusto mix di prodotti da commercializzare ai clienti. Ricorda, il marketing è un costo che devi sostenere, sia in termini di tempo che di denaro, per aiutare i potenziali clienti a trovare, valutare e acquistare il prodotto giusto. Dovrai anche includere il costo della fornitura dell’assistenza clienti ogni volta che si verifica un prodotto o un problema di spedizione. Ultimo ma sicuramente non meno importante è il prezzo originale per il quale il fornitore vende il prodotto.
Con tutti questi costi da tenere in considerazione, le aziende dropshipping contrassegnano i singoli prodotti in cambio della distribuzione. Questo è il motivo per cui i fornitori stanno bene avendo i dropshipper che commercializzano i loro prodotti per loro: i negozi dropshipping promuovono ulteriori vendite che altrimenti il fornitore avrebbe perso. Al fine di realizzare un profitto con la tua attività di dropshipping, è una buona idea scoprire quanto costa per te “acquisire” un cliente e valutare i tuoi prodotti tenendo conto di ciò.
Il dropshipping è legale?
Il dropshipping è semplicemente un modello di adempimento, utilizzato da molti rivenditori globali, ed è perfettamente legale. Come per qualsiasi azienda, soddisfare le aspettative dei clienti e costruire un marchio che risuona con il pubblico giusto è ancora la chiave del successo a lungo termine.
Questa domanda di solito sorge a causa di un malinteso su come funziona il dropshipping. La maggior parte dei negozi al dettaglio in cui fai acquisti probabilmente non vende prodotti fabbricati personalmente. Dropshipping adotta questo approccio curato e lo trasforma in un modello di adempimento adatto a un business online.
Ci sono, ovviamente, le cose più fondamentali che devi fare per gestire legalmente la tua attività. Consulta un avvocato specializzato in queste materie per assicurarti di condurre legalmente affari nella tua regione.
Piattaforme per il Dropshipping
Per avviare un negozio in dropshipping esistono diverse piattaforme, ma le migliori in assoluto, quelle utilizzate da chi veramente guadagna con questo metodo sono Shopify e Woocommerce.
Entrambe sono validissime, consentono di usare i due principali sistemi automatici per trovare e vendere i prodotti online (Oberlo e Spocket) e funzionano alla perfezione, oltre ad avere app o plugin aggiuntivi che consentono di scalare il business qualora cresca il fatturato.
L’unica differenza tra i due è che Shopify è automatizzato ed è semplice da avviare anche per chi non è pratico di computer mentre Woocommerce richiede un minimo di conoscenza di WordPress per essere utilizzato.
Shopify invece ha dei costi maggiori rispetto a Woocommerce che è gratuito. Ma vediamo meglio nel dettaglio come funzionano entrambe.
Dropshipping con Shopify
Aprire un ecommerce in dropshipping con Shopify è estremamente facile, basta registrarsi, scegliere un tema e collegare l’app di Oberlo o Spocket al nostro negozio online.
Possiamo personalizzare la grafica e usare un nome a dominio proprietario. Dopo 14 giorni di prova gratis, il costo di Shopify diventa mensile secondo il piano che si sceglie.
E’ importante sapere che Shopify applica anche delle commissioni per ciascuna vendita, che partono dal 2% per il piano base e scendono allo 0,5% con la versione Advanced. Valutate bene questo aspetto perché nel dropshipping i margini sono molto bassi e tutti i costi vanno ponderati.
Dropshipping con Woocommerce
Woocommerce è un plugin gratis per WordPress, e trasforma il sito in un ecommerce, dunque può essere sfruttato anche per il Dropshipping. Chiaramente anche se di base è gratuito ci sono degli addons a pagamento per aggiungere funzionalità premium mano a mano che il negozio online cresce e si sviluppa.
Per utilizzare Woocommerce occorre avere la padronanza di WordPress, che non è complicato da usare ma bisogna avere la dimestichezza giusta. Ecco perché molti preferiscono optare per Shopify.
Anche su WordPress possiamo ovviamente utilizzare dei tools come Oberlo e Spocket che ci consentono di automatizzare la ricerca dei prodotti ed il loro inserimento e vendita sul sito.
Come trovare i prodotti da vendere
Una volta scelta la piattaforma e personalizzato il layout occorre scegliere i prodotti da inserire. Per velocizzare questa fase e rendere automatizzata la cosa, si può optare sui due servizi più performanti da questo punto di vista, che sono rispettivamente Oberlo e Spocket.
Oberlo
Oberlo lavora solo con i prodotti venduti tramite dropshipping con Aliexpress (marketplace di Alibaba) quindi prodotti esclusivamente cinesi, di fattura e costi medio bassi. La disponibilità di prodotti è pressoché infinita, ma appunto essendo spediti direttamente dalla Cina, i tempi di spedizione sono abbastanza lunghi.
Spocket
Spocket è una valida alternativa ad Oberlo perché possiamo trovare prodotti made in USA, Canada, Russia e Europa, di fattura migliore e prezzi più alti. Generalmente la qualità dei prodotti di SPocket è migliore di quelli proposti da Aliexpress, quindi se il vostro ecommerce si rivolge ad una nicchia probabilmente troverete su Spocket quello che vi serve.
Conviene fare dropshipping?
Come abbiamo accennato, il dropshipping non è un modo perfetto e privo di stress per costruire un business online di successo: è sempre necessario un duro lavoro per avviare un’attività . Il modello presenta alcuni vantaggi, ma presenta una serie di complessità integrate che dovrai affrontare.
Con un’attenta pianificazione e considerazione, la maggior parte di questi ostacoli può essere risolta e non è necessario che ti impedisca di costruire un business dropshipping redditizio e redditizio.
“Catena di approvvigionamento” è un termine sofisticato che descrive il percorso che un prodotto intraprende per passare dal concepimento alla produzione e infine nelle mani di un cliente. Se stessimo parlando con i guru della catena di fornitori, affermerebbero che la catena di approvvigionamento di un prodotto arriva fino all’estrazione dei materiali (come olio e gomma) usati per fabbricare un articolo. Ma è un po ‘intenso.
Ai fini di questa guida, non abbiamo bisogno di essere così dettagliati. Devi semplicemente capire i tre attori più applicabili che compongono la catena di fornitura dropshipping: produttori, grossisti e rivenditori.
Quindi eccoci qui:
Produttori : i produttori creano il prodotto e la maggior parte non vende direttamente al pubblico. Al contrario, vendono all’ingrosso a grossisti e rivenditori.
Acquistare direttamente dal produttore è il modo più economico per acquistare prodotti per la rivendita, ma la maggior parte ha requisiti minimi di acquisto che dovrai soddisfare. Dovrai anche fare scorta e quindi rispedire i prodotti quando li vendi ai clienti. Per questi motivi, è spesso più facile acquistare direttamente da un grossista.
Grossisti – I grossisti acquistano i prodotti sfusi dai produttori, li segnano leggermente e li vendono ai rivenditori per la rivendita al pubblico. Se hanno minimi d’acquisto, sono generalmente molto più bassi di quelli richiesti da un produttore.
I grossisti di solito immagazzinano prodotti di dozzine – se non di centinaia – di produttori e tendono ad operare in un settore o una nicchia specifici. La maggior parte sono operatori strettamente grossisti, nel senso che vendono solo ai rivenditori e non direttamente al pubblico.
Rivenditori : un rivenditore è chiunque venda prodotti direttamente al pubblico in occasione di un markup. Se gestisci un’attività che soddisfa i tuoi ordini tramite fornitori dropshipping, sei un rivenditore.
Se un produttore è disposto a spedire i suoi prodotti direttamente al tuo cliente, è “dropshipping” per tuo conto. Allo stesso modo, un commerciante al dettaglio può offrire al dropship, anche se i suoi prezzi non saranno competitivi come quelli di un grossista perché non acquistano direttamente dal produttore.