La Swot Analysis (o analisi Swot o matrice SWOT) è un modello di analisi a griglia che viene utilizzato da molto tempo nel marketing perchè si è rivelato molto potente nello sviluppo del business plan in quanto riesce ad evidenziare a colpo d’occhio tutti i plus e i minus del progetto che si vuole realizzare.
Cosa significa Swot Analysis
L’acronimo Swot significa:
- Strenghts (Forza)
- Weaknesses (Debolezza)
- Opportunities (Opportunità)
- Threats (Minacce)
Come si fa un’analisi di Swot
Un nome difficile per una cosa molto semplice da fare: nell’analisi di Swot dovete cercare di mettere in evidenza al massimo i punti di forza del vostro progetto, riducendo al minimo le debolezze. Inoltre, dovete cogliere le opportunità che si presenteranno ed evitare invece le minacce.
Lo farete inserendo i dati in una griglia di quattro quadrati diversi, come quella qui sopra. Vediamo in pratica come fare una Swot Analysis in questo elenco per punti:
- Fate un elenco dei punti di forza e delle debolezze del vostro progetto o azienda
- Fate un elenco delle possibili opportunità e dei rischi collegati all’impresa
- Ora tracciate una griglia oppure fate quattro quadrati distinti
- Dividete in due categorie differenti i punti di forza della vostra azienda o prodotto: in quelli che possono aiutarvi a sfruttare le opportunità e in quelli che possono aiutarvi a difendervi dai rischi.
- Scrivete questi due punti di forza nella griglia: quelli che realizzano le opportunità vanno in alto a sinistra, mentre quelli che aiutano a difendersi dai rischi vanno in alto a destra.
- Fate lo stesso per le debolezze: quelle che possono impedirvi di sfruttare le opprtunità di business vanno in basso a sinistra, mentre le debolezze che possono rendere una minaccia ancora più grave vanno nella casella in basso a destra
- Avete completato la vostra Swot Analysis
Come Compilare una Swot Analysis
Supponiamo che la nostra azienda sviluppi del software per Mac e Pc e proviamo a compilare la nostra swot analysis:
- Abbiamo ottime competenze di vendita e di marketing (Forza)
- Il Marketing ci può aiutare a combattere la concorrenza (Debolezza)
- Non abbiamo un’app e questo non ci consente di cogliere maggiori opportunità di vendita (Opportunità)
- I prezzi di vendita sono in calo ma gli stipendi dei nostri dipendenti sono alti, gli utili dell’azienda stanno calando (Rischi)
Mettere in pratica la Swot Analysis
Dopo aver completato la Swot Analysis con la descrizione dei quattro punti bisogna metterla in pratica affinchè possa portare dei benefici alla startup o al prodotto. Vediamo come fare nel caso pratico che abbiamo descritto poco sopra:
- Dobbiamo aumentare la spesa del marketing per far risaltare la nostra azienda e le sue qualità rispetto alla concorrenza
- Dobbiamo rafforzare il settore vendita che rimane il nostro punti di forza maggiore
- Dobbiamo sviluppare un’app velocemente e farla conoscere ai clienti
- Dobbiamo contenere i costi del personale, aggiungere servizi premium in modo da non calare troppo con i prezzi
Swot Analysis: Esempi
Provate anche voi a compilare una swot analysis seguendo l’esempio e la guida per punti che abbiamo descritto poco sopra. Fatevi aiutare dai vostri collaboratori più fidati in modo da avere una visione realista del progetto.
Siate concreti, non barate con voi stessi: se sarete sinceri la swot analysis vi aiuterà a capire dove sta andando il mercato e dove si sta collocando la vostra impresa, riuscendo a risolvere i problemi e a colmare le lacune di business, in modo da far crescere la vostra azienda meglio della concorrenza.